Elaborazione ape

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Buonasera a tutti,

Ho comprato un ape bifaro del 2011, con 35000 km. Il venditore mi ha detto che c’è dentro un motore 100, e la cosa è verosimile, visto che sono riuscito a fare una salita di un sottopasso in 2a. Però ho notato che non supera i 35, quindi ho pensato di elaborarla un pochino (apparte il motore è tutto originale). Abito a Firenze, quindi vorrei evitare di cambiare la marmitta per non attirare l’attenzione di eventuali controlli. Ho pensato di cambiare il pignone del cambio con uno da 16 denti, cambiare il carburatore e modificare il filtro dell’aria. Secondo voi con queste tre cose arrivo ai 55-60? Che carburatore mi consigliate? Ho visto il 19/19 dell’orto, ma non ho capito se entra al posto di quello originale senza modifiche o se bisogna limare-tagliare qualcosa (cosa che vorrei evitare, se possibile). Per il filtro dell’aria ho visto sia kit già pronti (tipo uno Polini) sia gente che dice di fare modifiche a quello originale. Cosa mi consigliate? Come si cambia il pignone? Mica bisogna smontare tutto il cambio, vero? Secondo voi c’è bisogno di una frizione rinforzata o basta quella di serie? Posso fare queste tre cose senza dover sollevare l’ape o devo per farmele fare da un meccanico? Inoltre, come ho già scritto in un altro post, vorrei installare un indicatore di carburante (fatto con un galleggiante di una vespa et2 è un indicatore di un malaguti f15). Come posso accedere al serbatoio? Devo smontarlo da sotto o posso accederci in un altro modo?
Mi scuso per le tante domande e vi ringrazio in anticipo, pregandovi anche di non essere troppo tecnici (sono pratico di faidate, ma è la prima volta che mi avvicino alla meccanica dei motori).
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

allora il pignione da sedici e semplice da canbiare il mio meccanico la fatto in poki minuti e si e preso 10 euro io non ho un posto dove potermi cimentare maco per le cose semplici il 19-19 e un ottimo carburatore sia con miscelatore che senza si trova su internete a poki soldi pure usato x montarlo si puo montare nello stesso collettore di quello originale ma non e una cosa buona il collettore 19 costa poco e funziona meglio sono due poki bulloni da svitare x sostituirlo , la marmitta puoi prendere quella tipo padellin stile vespa costa pokissimo e da un bello spunto di potenza un po meno in velocita oppure la marmitta simil originalle sito questa funziona bene e piu aperta del originale e l ape va molto bene entranbe hanno un bel saund io preferisco il padelino il filtro del aria e semplice modificare l originale basta limare la plastica nel foro dentrata bisogna fare si che da due bucchi ne faremmo diventare uno , x capirci dove si colega al flessibile che va al tubone togliere le retine e sostituire con una spugna filtro cioe fare con la spugna la forma tipo le reticelle e aplicarla su questo sito c e la spiegazione con le foto ma e semplicissimo oppure io ho fatto cosi perchè con la modifica non mi sentivo pienamente sodisfatto magari ero io che non havevo carburato bene , comprare un filtro vespa et3 o primavera 125 e metterlo al 19-19 della dellorto ci sta bennissimo io x camuffarlo un po lavevo verniciato di nero e non si notava per nalla tutti questi lavori si posso fare senza alzare l ape da terra ( non so per lingranagio da 16 il mio meccanico la messa sull ponte ma lui x comodita la mette sul ponte x qualsiasi cosa)
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Innanzitutto ringrazio paolosmol per la risposta veloce.
Comunque, le marmitte che dici, tipo quella simil-originale, hanno un suono parecchio diverso da quella Piaggio? Perché, come ho detto, non vorrei attirare l'attenzione di vigili o affini (che qui a Firenze non mancano...). Neanche io avrei un posto dove poter fare modifiche all'ape, anche se ci sono alcune strade dove non passano mai le macchine dove potrei fare qualcosa (ovviamente, senza lasciare niente a metá tra un giorno e un altro).
Una volta sostituito il carburatore, come si fa per regolarlo?
La frizione maggiorata è inutile o puó servire a qualcosa?
Con queste modifiche lo faccio i 55-60, considerato che ora va a 35?
Grazie ancora
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

allora x le marmitte no non fanno suoni perticolari sono simili a quelli originale solo che le costruisce la sito e sono riproduzzioni costano molto meno e un pokino piu aperte vai su quella similime al originale poi x carburare io di solito leggo le istruzioni nella scatola del gruppo termico e faccio le prove fino a quando non trovo un getto che mi sodisfa ma li meglio se lo fa il meccanico sicuro sapendo come fare va subbito sui getti giusti no come me che x carburare a volte mi tocca comprare 2-4 getti a tre euro luno non conviene io non sono capace e vado a tentarivi x la frizione rinforzara con i 100 se e ancora buona li regge quando si consumera fai mettere ho metti tu una rinforzata x la velocita e un terno ha lotto io di 100 ne ho havuto diversi e con marmitta simil originale 19 e rotelino faceva sui 55 -60 da contachilometri ape per tanto mi sa che se ero ha 50 era gia tanto pero funzionava bene sia in paro che in salita
i 35 sono un po strani magari hai la marmita tapata ora i bravi meccanici mi diranno di tutto io x vedere se la marmitta era tapata facevo un buco con un chiodo appena sopra dove esce lo scarico intanto dopo un paio di giorni il buco si ritappa e ti accorgi se lape va meglio fai una manutenzione dei getti del carburatore cioe li smonto e vedi se sono mezzi tappati e pulisci bebe le reyine che ci sono nel filtro del carburatore magari ce ne sono ancora tre come di fabrica e ne lasci una bo poi che dire speriamo che qualcuno piu capace di me possa darti consigli migliori ciao
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Grazie di tutte le risposte. Intanto io ho comprato il carburatore 19 19 shbc dell'orto, il collettore di aspirazione da 19, il pignoncino, la Red sponge Malossi e, visto che era rotta e la dovevo cambiare, la lucina dentro la cabina (mi è venuta a costare 20€, sono veramente dei ladri) totale 130€, per la marmitta mi sa che dovrò aspettare (il mio budget era 135, ora mi rimangono solo 5€ :D ). Intanto provo a mettere questi, mi faccio regolare il carburatore nuovo da un meccanico e vediamo come va, anche se non fa i 60 mi va bene, il mio obbiettivo è poter superare un cinquantino normale, quindi fare più di 45. Se poi non va, quando riavrò i soldi, comprerò una marmitta. Grazie ancora, se avrò dei problemi durante il montaggio chiederò sicuramente qui.
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

potresti anche provare a vedere se riesci a stappare la marmitta che hai su cioe ho visto vari video dove fanno vedere che mettono le marmitte a mollo con solventi x 24 ore poi le sciaquano e il sucido viene via magari non serve canbiarla marmita un consiglio se tenti da stapparla una volta svuotata o usi un soffiatore daria ho tenti di svuotarla il piu possibbile la monti e ci giri x un bel po da fare aroventare la marmita e cosi dasciugarla il piu possibile.
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il carburatore ma ha solo un attacco (quello per la benzina). E l'olio dove lo infilo?
Grazie.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non hai preso il carburatore adatto ,se nuovo spediscilo indietro e cambialo
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

ciao o tutti, oggi ho reiniziato ad occuparmi della mia ape ed ho guardato meglio il carburatore: in effetti l'attacco per l'olio c'è (era coperto da un tappino di gomma, non me ne ero accorto :D :D ) ma resta comunque il problema che non c'è l'attacco per il tubo del depressore.
Immagine
il carburatore è questo e come vedete sopra all'attacco della benzina c'è un buco (dove in quello originale c'è l'attacco per il depressore). Esiste un modo per collegare il depressore a questo buco o devo per forza cambiare carburatore? Se devo cambiarlo, mi date un modello preciso così che possa andare sul sicuro?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il tubo che esce sotto il collettore dal carter tappalo ,non serve a niente con elaborazioni .....e usi quello che hai già di 19.....se non lo tappi aspira aria e ti sballa la carburazione ,piantaci un pezzo di legno,un bullone da 6 ,quello che ti pare ma tappalo
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Vi aggiorno: ho messo il carburatore, non avendo molta esperienza vorrei farlo regolare da un meccanico, per non fare danni. Comunque già il fatto che si accenda mi va bene :D :D .
Sto iniziando a mettere il riscaldamento e sono a buon punto.
Riguardo all'aspirazione ho modificato il filtro dell'aria ma mi sono fermato sul tubone visto che non riesco ad estrarlo. Mi sa che anche per quello mi dovrò rivolgere ad un meccanico. Consigli? Poi per la radio ho fissato la plancia e prossima settimana inizio a metterla.
Per il livello carburante anche per quello prossima settimana.
Per il pignoncino da 16 vi chiedo: è difficile da mettersi da se o devo rivolgermi ad un meccanico? Considerate che lavoro in strada e quindi non posso né sollevare l'ape ne ho disponibilità di attrezzi specifici.
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto risposte
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Ah altra cosa: per il tubo della depressione, visto che lo farò regolare da un meccanico, ho lasciato tutto aperto. Ho provato a togliere il tubino di ferro dal vecchio carburatore per metterlo nel buco di quello nuovo ma non ci va. Ma secondo voi c'è un modo di collegare il tubo della depressione a quel buco o è inutile e indifferente? Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da claudio7099 »

te lo ho già spiegato sopra
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Quindi tappo il buco. Per il resto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da claudio7099 »

LorenzoR ha scritto:Quindi tappo il buco. Per il resto?
si certo tappi il buco ,ma se è già complicato fare un lòavoro del genere ,ti prego vai da un meccanico per fare i lavori e per il pignone
LorenzoR
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 13, 2020 8:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione ape

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Ciao a tutti,
Dopo un infortunio che mi ha costretto per un po' a stare lontano dalla mia ape, sono tornato a lavorarci: ho finito di montare la radio (a motore spento e quadro acceso funziona, col motore acceso non l'ho ancora provata) e anche il riscaldamento teoricamente l'avrei finito di montare, anche se lo scambiatore di calore non è andato perfettamente sulla marmitta, quindi in cabina non arriva quasi punta aria: potrebbe essere un ottima scusa per mettere una marmitta Sito con annesso scambiatore apposta. Ci sta che il precedente proprietario la abbia cambiata con una marmitta non originale e per questo lo scambiatore che è fatto per la originale €2 non ci va. Ma tanto per il momento il riscaldamento non lo accenderei quindi per ora va bene così. Lunedì vorrei togliere il tubone dell'aspirazione per poi a casa rimuovere le strozzature: ho già tolto il supporto e l'ho già scollegato dal filtro aria (che ho modificato con la Red sponge e togliendo i divisori del tubo in entrata) e quindi, per non smontare la ruota, pensavo di prendere il dremel e tagliarlo lì dove c'è la saldatura termica del tubone alla curva, cercando di tagliare solo lo strato sopra e non intaccare quello sotto per poi rimettercelo. Dal tubone dovrei solo togliere l'imbuto ed eventualmente farci qualche buco o c'è altro da fare? Dopo il tubone mi manca da mettere l'indicatore di carburante: ho preso il galleggiante di una vespa et2 ed l'indicatore di un Malaguti F12 che ho già fissato in cabina e collegato all'impianto elettrico. Il mio piano sarebbe quello di svuotare il serbatoio togliendo il tubino e poi aprendo il rubinetto con sotto una tanica, smontare il serbatoio vuoto, sostituire il galleggiante dell'ape con quello dell'et2 (che dovrebbe entrare nel buco lasciato da quello originale perfettamente), fare i dovuti collegamenti e provarlo, riattaccare il serbatoio e riempirlo. Può funzionare? Per il pignone sono sempre meno convinto di voler andare da un meccanico, a quanto pere pasta aprire il cater lato frizione ed è subito lì sotto. Alcune piccole domande: il miscelatore che è lì sopra lo devo togliere o basta staccare i tubi? Quando aprirò il cater sarò inondato dall'olio? Se si, da dove posso svuotarlo? E poi come faccio a rimettercelo? Dovrò comprare una nuova guarnizione o posso usare quella che c'era prima? Il contachilometri si evita semplicemente o c'è da tribolare?
Poi, apparte scherzi, sono sempre più convinto di cambiare la marmitta: ieri mentre ci lavoravo per mettere lo scambiatore ho visto che è decisamente messa male. Devo smontare il blocco per cambiarla o posso farlo da sotto?
Grazie a tutti in anticipo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti