APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

bUON GIORNO volevo chiedervi un po di consigli ha breve dovro ritirare il mio nuovo ape e devo fare la modifica io avrei intenzione di fare montare i 115 polini ho 112/5pinasco ghisa ( ho letto da qualche parte che sono piu adatti per ape lavorano a piu basso reggime dei 102 e danno piu coppia su carter originali senza nessuna lavorazione dei 102 che mi pare dicevano essere meglio per vespa.
poi metterei un 19-19 con miscelatore (vorei chiedere e sicuro ho riscio che al lungo andare mi faccia brucciare il motore visto il gt magiorato)
il carburatore montato su collettore del 18.16 va bene uguale ho molto meglio mettere un collettore 19
il filro mettere loriginale meglio mettere una spugnia malossi o simili o lasciare una sola reticella , unificare i buchi d ingresso e forare il tubbo sotto il pianale del ape e quanti buchi dovrei fare e di che dimensioni circa, capitolo marmitta ho una polini banana funzionante che pero ho dovuto fare riparare nel tubicino di scarico mi e stato saldato un tubo quasi il doppio di diametro e di circa due palmi lungo con curva quasi identica al originale ora vorei accorciare la lunghezza e mi stuzzica lidea di tagliarlo appena prima della curva lasciando il tubbetto dritto che scarica verso il basso secondo voi rovino la funzionalita della marmitta, ho mi stuzzicherebbe lidea di montare una siluro secondo voi si puo montare

Mi scuso in anticipo per la scrittura ma sofro di dislessia e faccio fatica a scivere ecc . e le mille domande ma io ne capisco poko anzi nulla e vorei fare un ape che mi porti in giro non carico nulla la uso come scuter infatti mi sono dimenticato di dire che aggiungo anche la rotellina 16 denti per allungare le marce gia con i 102 senza questo accorgimento il mio vecchio ape era sempre sotto sforzo GRAZZIE E BUONA SERA SPER UN ANIMA BUONA MI POSSA CONSIGLIARE
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se metti solo il pignone e non raccordi nulla vai tranquillamente di 102 ,si il 19 e collettore ,si la scatola filtro originale con spugna e fori in ingresso ,si miscelatore e no fori aggiuntivi sul tubo di aspirazione (non serve),la marmitta la decidi tu tanto non devi fare motogp ,se hai già una marmitta usala se no cè la giannelli nuova che non costa parecchio
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

Grazie faro come hai consigliato tu scusa se ne aprofitto x una domanda ho visto il posto dove spiega come modificare il filtro e poi ho letto alcune discusioni e tra queste cera scritto pure di togliere lo strozzo nel tubone e di allargare dei buchi nel filtro stesso i bucchi sono quelli al ingresso x capirci dove poi va innestato il flessibile grazie meglio polini ho pinasco.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fino a 19 di carburatore non c'è bisogno di modificare il tubo aria ,solo aprire la comunicazione filtro-tubo ,cosa intendi per polini o pinasco ??se il cilindro il polini di sicuro
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

ho trovato una buona offerta su ebay carburatore con miscelatore 19/19 e marmitta gianelli 112 euro mi sono arrivati ieri la marmitta e veramente bella la mia vecchia polini era troppo malmessa con botte e aruginita magari come prestazzioni era ancora buona ma esteticamente un po brutta x metterla su un ape nuova di pacca .
Grazie per i consigli per il gruppo termico ho visto dei video che parlavano di gt con testata nuova con buco centrale ed candela a passo lungo avresti dei consigli e magari qualche link dove acquistarli .
Scusa se ne aprofitto .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sempre ebay ,cè motocapuano,bicasbia,motoferri,ecc..ecc..leggi bene le descrizioni dell'oggetto perchè fanno i furbetti all'italiana
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

Gt preso non ho resistito e ho preso il 112 POLINI con testata nuova ecc
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

ciao visto che per ora ho tutto fermo per che negozzio dove ho preso il nuovo ape e chiuso x covid 19 e gli acquisti li ho fatti via internet e ni trovo in mano il gruppo termico lo aperto x curiosita e x vedere se magari cerano dei difetti che un profano come me poteva vedere a occhio nudo, mi pare tutto a posto nessuna rigatura nel cilindro nessun residuo nei condotti ecc ( ho visto un video dove un meccanico x non mandare indietro il gt lo ha sistemato che aveva dei problemi di fabrica) faccio questo post perche mentre parlava diceva di smussare gli angoli vivi e di modificare i condotti e di lucidare gli scariche Ecc hora mi viene la curiosita se questi lavori si possono fare anche su un progetto che prevede di montarlo su carter ecc ape non modificati se darebbero qualche risultato migliore e se in futuro Facciamo corna dovessi x una riparazione aprire il motore allora a quel punto farei mettere un albero anticipato Ho visto che molti lo consigliano con questi lavori al gt sarebbe gia una cosa buona ora la domanda e conviene fare fare Questi lavori al gt dicendo che non avendolo comprato dal rettificatore dove vado di solito sicuro me lo fara pagare il lavoro penso profumatamente avro gia cosi dei notevoli miglioramenti . scusate sempre per le mie lungaggini.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

leggi le istruzioni di montaggio ,cè scritto tutto ,non lucidare e modificare niente ,solo pulito
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

grazie fianalmente entro la fine della prossima settimana arivera lape nuovo e ho gia consegnato il tutto da montare ho vito che le magior parti delle api modificate mettono una frizzione rinforzata , come gia avevo nella vecchia , vorei chiedere una scemata visto che andra a aprire il reparto cambio per mettere la rotellina 16 denti scusate l inghioranza pura , mi chiedevo se il meccanico visto che fa quel lavoro puo mettere la molla rinforzata che avevo fatto mettere anche nel ape vecchia li il lavoro non me lo fece pagare perche la messa quando ha canbiato la frizione che era ormai finita e visto l argomento ora sicuramente lascio la frizione normale fino a quando usandola non si consumera in futuro canbiandola vorei prenderla io per che il mio meccanico non e uno che smanetta molto con le elaborazioni e piu di una frizione normale ho massimo rinforzata non mi ha mai montato una new free sei molle andrebbe bene e si monta come una normale grazie e scusate per le domande proprio stupide .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è probabile che l'ape non abbia una molla sola ma la sei molle tipo vespa hp per internderci ,non deve aprire il cambio per mettere il pignone ma solo il carterino frizione e allora si gli fai controllare la frizione ,ma se è un meccanico dovrebbe farlo di suo
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

buon giorno a tutti rieccomi con le mie domande scema ma che non mi so dare una risposta per tanto chiedo a chl ne sa piu di me; ieri sono andato dal meccanico/negozzio per vedere un po lape visto che li da una settimana ed e pronta ma non la posso prenderka perche la devono immatricolare e fare il passaggio di targa per curiosita sono andato a vederla soprattutto come aveva montato la gianelli pensando che avrebbe dovuto tagliare la paratia invece no bo meglio sta molto bene .......azzo mi dilungo in cavolate scusate guardando le varie modifiche ho notato che come gli avevo chiesto io ha messo la spugna nel filtro pero non so perche ha tolto il tappino dietro anni ha dietro mi avevano detto assulutamente di tapparlo visto che io avevo perso l tappo e giravo senza perche pensavo che non faceva nulla invece mi dissero che poteva fare dei danni.
ora altre due cose poi basta
mi restituira il gt originale 38 nuovo e il 18,16 visto che non me ne faccio nulla vorei venderli magari per qualcuno che sta restaurando una vespa e la vuole fare originale ( penso che nessuno comprera mai un 38 originale da montare su un ape) volevo chiedere sono compatibili con le vespe e il carburatore basta solo staccare e chiudere l ingresso de olio per utiliazarlo su una vespa , dico questo perchè sarebbe piu semplice venderli come sempre mi scuso per le mie intermiabili post grazie a chi avra voglia di ripondermi ...
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

nessuno mi sa dire se e sicuro circolare senza tappino del fitro abbiamo messo la spugna malossi ma col tappino non si riesce a carburare forse perchè la spugna l abbiamo bagniata con gasolio e poi strizzata qualcuno mi sa dare una risposta per piacere.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

figurati se per un foro da 10mm non si riesce a carburare ,certo se vai dal macellaio difficile che ci riesca..........cambia meccanico
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

non ho detto che non si riesce a carburare ma che per carburarla ha tolto il tappino dietro perchè non riceveva abbastanza area con la spugna malossi con le retticele originali ne levano due lasciandone una e tutto va bene pero forse la spugna che ho comprato e molto spessa e avendola bagnata col gasolio non passava abbastanza area e non saliva di giri tolto il tappino gira bene tiene il minimo ecc... ad un mio amico ho dato il mio vecchio filtro con la spugna malossi ( mi pare fosse un pelino piu stretta) e la modifica non lo avevo bagnata nel gasolio e ha lui va bene da sempre.
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

buonasera spero che qualcuno mi risponda : ho preso L ape da da una settimana e ho fatto circa 100 chilometri (strazianti) non so se il motivo e che chi a fatto il lavoro la fatto coi piedi ho se perchè lape essendo nuova si deve sbloccare , vi dico che io penserei per la prima ipotesi visto che ho trovato tre erori bestiali il meccanico aveva montato una candela passo corto su una gt con candela a passo lungo aveva lasciato il filtro aria lento(dopo che ha fatto la modifica ) poi ultima cosa ha lasciato gli spruzzi benzina quello che cerano 60 minimo e 70 massimo io legendo le istruzioni del gt ho visto che per 112 ci vuole il 60-per il minimo 75 per il massimo ho proveduto a sostituire il massimo non toccando il minimo perche senbra andare bene (io non ne capisco una cifola xme funziona bene perchè tiene il minimo ) ma mi pare che forse un po fatica quando non ci apro piu di tanto mi sapete dire che getti devo mettere per il 112 polini ultima cosa non capisco perche se tappo il buchetto che ce bietro e come se lape sofocasse ma senza e come se fosse aperta al esterno infatti il buco e posizionato aldila della spugna filtro camminando cosi riscio prima ho poi di aspirare sporcizzia che finira direttamente nell carburatore, poi oggi dopo un po che andavo ho avuto una cosa strana cioe lape e come se fosse rimasta a secco io come si fa qui in zona ho messo sopra il tapo benzina la classica bottiglia x non fare entrare acqua ho atribuito ca cosa a questa poi dopo circa due minuti lape e ripartita spero di non aver gia preso una calda dopo 10 chilometri fatti tutti a 30-35 chilometri un po poi del pelo d acceleratore bo voi che dite spero mi ripondiate dal meccanico maccelaio non ci vado piu ma mi trovo in dificolta ad andare in altri meccanici che avevano anche loro il concessionari x farmi vedere un ape conprata altrove e no da loro aspento vostri consigli grazie a chi mi vora ripondere.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

alla fine che carburatore hai messo ,il 19 classico o il polini cp
il minimo da 60 non so neanche se esiste ,il getto del minimo è avvitato di fianco al carburatore non in vaschetta ,quello è il getto aria di quando tiri l'aria
il max da 75 non credo sia sufficente ,almeno 80-85
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE NUOVA VITA NUOVA CONSIGLI 115 O 102

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

ho preso 19-19 d elorta il meccanico ha lschiato l originale getto 70 io gia ho messo un 75 ma non lo tirata visto il rodaggio ma a volte sento tipo grattare di fasce x tanto sto aggiungendo anche un uno per cento di olio direttamente nella benzia essendo il carburatore con miscelatore . grazie l aiuto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti