DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Messaggio da leggere da mauroriga »

Ciao a tutti
Torno a far domande sul mio Ape 130.
Ho un 130dr, 19 shb getto 100, filtro originale 1 retina e buco allargato, 24/72
Tralasciando un breve periodo in cui ho sfiorato gli 80, da tempo ormai e' tornato a far fatica a raggiungere i 5000 giri e a andare oltre i 55kmh in pianura.
Non so come mai, ma approfondiro' la cosa piu' avanti appena avro'; modo di tenerlo fermo un pochino...

Detto questo ho (da sempre) un problema di questo tipo: sotto sforzo (ma neanche troppo sforzo) quando ho il gas aperto a manetta ad un certo punto sento sferragliare come se stessi per grippare. Riducendo un po' il gas o tirando l'aria il rumore scompare.
Considerato che lo fa da mesi penso che se avessi dovuto grippare avrei gia' grippato!!!
Tra l'altro viaggiavo con anticipo di 10 gradi, che ho riportato intorno ai 15 qualche giorno fa, ed ovviamente ora la cosa e' molto piu' frequente e avviene anche senza particolari sforzi del motore...

Ipotizzavo di viaggiare magro, ma sono grassissimo... e la candela e' nera come la pece
Non trafilo miscela ne' dal volano ne' dalla testa o collettore, quindi non penso a aspirazioni...

Tempo fa ho provato a chiudere un po' il buco del filtro dell'aria con del nastro (ma l'ho ridotto di pochissimo, tipo dell'unghia di un mignolo) ed accadeva meno spesso... Pero' chiudendolo anche solo di qualche millimetro in piu' si ingolfava e quasi neanche partiva...

Ma cosa puo' essere?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io direi che è ora di cambiare biella e dare una rettificata al cilindro ,magari cuscinetti di banco e frizione nuovi...................che poi bisognerebbe capire se è rumore di motore o differenziale,assi ruota cuscinetti ,planetari o semplicemente l'ingranaggio della retro marcia
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Messaggio da leggere da mauroriga »

eh... ma e' tutta roba nuova (a livello motore, prima era 102cc)!!!
7/8000 km

il rumore direi che viene dal GT
se sono in quarta e inizia a far quel rumore di ferraglia, tenendo il gas a manetta ma aprendo l'aria smette
e' lo stesso rumore che ho sentito 2 secondi prima di grippare il vecchio 102, ma in questo caso me lo fa spesso ma non grippo mai!

Se invece di tirare l'aria riduco un po' il gas (ma senza rallentare) smette ugualmente, poi riapro gradualmente e torna a farlo. Ma non devo fermarmi o spegnere.

con l'anticipo a 10 lo faceva sforzando in salita, con anticipo a 15 lo fa anche in piano

considerando che per mitigare il problema tiro l'aria (ingrasso) o chiudo un po' l'aspirazione d'aria dal filtro (ingrasso) mi vien da pensare che viaggio magro, ma invece so di non esserlo.
il dubbio che mi viene e' che il mio shb19 faccia un po' quello che vuole... al che potrei provare con un altro phbg19 che ho in giro per vedere se si comporta diversamente, ma non vorrei concentrarmi su una cosa che non c'entra.

ad esempio non mi capacito di come mai debba tener l'anticipo a 10 per andar bene... (bene per modo di dire....)
e ho provato anche con una pistola del meccanico perche' avevo il dubbio che la mia strobo fosse difettosa... e invece segnava giusto....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di solito è la biella se il rumore proviene dal cilindro,poi però nella vespa o ape che sia potrebbe essere anche solo la campana alla frutta di molle e parastrappi ,non saprei a dirti la verità il rumore è soggettivo ,magari è la ventola ,magari è la marmitta,booohh
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Messaggio da leggere da prontolino »

Premesso che non conosco questi motori ed i loro componenti, ma da come lo descrivi, non è che detona e quindi tirando l'aria e ingrassando elimini il problema??
Hai per caso la testa troppo compressa.... oppure la testa originale su un cilindro maggiorato, oppure troppo bassa di squisch??
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Messaggio da leggere da mauroriga »

Il GT è un DR 130 senza modifiche, lavorazioni etc...
Quindi squish molto alto

Purtroppo non ho ancora capito quale sia il rumore della detonazione o del battito in testa ad esempio... anche i filmati su YouTube non mi aiutano
Dovrei sentirli dal vivo x capire se sono il mio caso

Quello che posso dire di questo mio rumore è che tempo fa misi un mazzo di chiavi nel pianale portaoggetti e a un certo punto iniziò a vibrare facendo lo stesso rumore che sento dal motore.
Questo per darvi un’ idea Più precisa di che rumore sia: come prendere un mazzo di chiavi ed agitarlo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Messaggio da leggere da prontolino »

No, la detonazione è simile ad uno scricchiolio....
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: DR 130SFERRAGLIA MA NON GRIPPA

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se sei grasso e in più ingrassi col tirare l'aria il motore presumo vada a ingolfarsi,perdere giri e riduce la combustione con conseguente calo di giri e aumento dell lubrificazione.....a Naso potrebbe essere che qualche organo(Biella,cuscinetti o altre parti) non reggano il dissipare l'energia non scaricata a terra(sotto sforzo).
Ovviamente possono essere molte le cause e anche banali.... bisognerebbe sentire bene cosa intendi per "sferragliare"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti