motore ape da velocità e carico

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oliofrusto
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motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da oliofrusto »

ciao a tutti, ho portato a casa un ape 50 tm p 50 eletronic.
voglio restaurarlo completamente sia di meccanica che di carrozzeria.

sono indeciso se farlo 130 o 102.
voglio montare i cilindri di scatola ed un albero anticipato e mantenere una marmitta silenziosa (quali marmitte silenziose potrei montare? anche padelle o similari)

vorrei un ape vintage, no tutto tuning.
vorrei un motore che mi permetta di raggiungere velocità di 80 km orari di GPS REALI per poi viaggiare a 70 km orari costanti senza essere al massimo visto che abito in pianura e mi annoio se è troppo lento.
posso mantenere il cambio ape oppure c'è troppo spazio tra la terza e la quarta marcia? visto che allungo i rapporti considerando che lo caricherò di legna e altro.

quali rapporti ci vogliono con :
102 e cambio ape?
102 e cambio vespa?
130 e cambio ape?
130 e cambio vespa
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prontolino
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da prontolino »

l'era voglio non cresce neanche nel giardino del re.... :mrgreen:

Mi sa un po troppi vorrei che si vanno a volte ad annullare tra di loro.
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claudio7099
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

130 e cambio vespa se sei in pianura ,ma non il dr ...
oliofrusto
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da oliofrusto »

ok grazie. io sulla vespa 102 pinasco ho montato i rapporti polini 22-63 e ruote 10 mi fa gli 80 abbondanti di gps, ovvio che poi per non tenere il motore impiccato devo viaggiare ai 70.
dite che questi rapporti con cambio vespa possono andare bene anche su ape 130?
perchè in collina non va bene il cambio vespa?

considerate che lo userò un pò per caricare un pò di legna o altro e a volte mi capiterà di essere nelle colline vicino.
in ogni caso sulla vespa la prima è cortissima, credo che l'ape 130 con quella campana riesca a partire anche in salita o sbaglio?

in ogni caso se con cambio vespa e ruote 10, arrivo ad 80 abbondanti reali, che campana ci vuole sul cambio ape per ottenere lo stesso risultato?
è più corto il cambio ape o quello vespa in quarta marcia?
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claudio7099
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

su cambio ape con prima corta e quarta lunga puoi mettere una 24-72 con i 130cc anche il dr ,con cambio vespa le cose sono un po più complicate e puoi partire direttamente con 27-69 e puoi eventualmente allungare o accorciare cambiando le gomme o il pignone sulla campana senza riaprire il motore ,poi dipende sempre da che cilindro vai a montare ,le variabili sono troppe
oliofrusto
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da oliofrusto »

ma quindi per sapermi regolare, a parità di ruote e campana, la quarta dell'ape è più lunga della quarta della vespa?
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claudio7099
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prima corta e quarta lunga
oliofrusto
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da oliofrusto »

quindi a parità di campana e ruote se monto cambio ape vado più forte che con cambio vespa?
a patto di aver eil motore allo stesso numero di giri
ciop
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da ciop »

ciao , ti porto la mia esperienza in quanto possessore di un ape 50 monofaro da almeno vent'anni (non l'ho mai cambiata a parte il colore 3 o 4 volte e rigorosamente a penello ... :D :D :D )
da 4 anni monto il Quattrini M1D60 GTR in corsa 53 mm , e anchio ho voluto configurarla in modo che in 1a si arrampicasse sui muri ma che in 4a mi consentisse di mantenere una buona velocita' di crociera , questa la mia configurazione :

cilindro fasatura scarico 176.5° primari 124.5°
alimentazione a valvola con albero ETS fasatura valvola 120/60
carburatore phbl 25 mm
semi espansione Giannelli
accensione piaggio 1,6 kg anticipo fisso 17°
24/61 cambio ape + cluster DRT con 4a corta 23/43
gomme 3.00 - 10

in 1 marcia anche con 4 sacchi di cemento mi arrampico d'appertutto e raggiungo una velocita' max di 80,77 km/h di gps
oliofrusto
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da oliofrusto »

ok grazie mille.
ti ricordi quanti denti hanno l'ingranaggio della quarta corta e l'alberino quadruplo sulla quarta marcia? perchè cosi potrei calcolare il tuo rapporto di trasmissione totale e farlo anche sul mio con cambio vespa visto che costano poco.
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claudio7099
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'è scritto 23 cluster e 43 ingranaggio ,lo produce solo drt
oliofrusto
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Re: motore ape da velocità e carico

Messaggio da leggere da oliofrusto »

ok grazie mille, cosi mi faccio i conti del tuo rapporto totale in quarta e cerco di mantenerlo come il tuo anche se manterrò la 4 ape o 4 vespa.
a me interessa poco la ripresa, a me interessa la velocità in quanto anche se farò un motore un pochino più economico, comunque avrò una quarta da 80 all'ora che mi permette di viaggiare ai 70 ma avrò 1 2 e 3 più corte delle tue quindi non avrò problemi nemmeno in salita.
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