regolatore di tensione per ape 50 tl6t

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

regolatore di tensione per ape 50 tl6t

Messaggio da leggere da Arm »

salve qualcuno sa dirmi il codice del regolatore di tensione per ape 50 elestart tl6t del 93 ?
Credo che quello che è montato adesso non sia il suo e mi distrugge le batterie .
In negozio mi dicono che il cod esatto è 348450 ma non li vedo molto convinti .
Sapete dirmi anche come vanno collegati i cavi ? visto che il regolatore che monto adesso e quello che mi hanno proposto non hanno le stesse indicazioni sugli attacchi dei fastom
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: regolatore di tensione per ape 50 tl6t

Messaggio da leggere da claudio7099 »

accendi l'ape ,stacchi il positivo dalla batteria senza farlo toccare sulla lamiera (lo appoggi sul tappetino in gomma )e misuri con il tester quanti volt escono per ricaricare la batteria ,fino a 14 volt sei a posto ,sotto i 12 volt non carica bene.........quello originale piaggio è caro ,mi pare sui 100 eurozzi ,ma funzionano anche gli altri aftermarket ,l'unica cosa che devi controllare sono i watt e che abbia gli stessi morsetti ,non importa il codice telaio o il motore ,funzionano alla stessa maniera
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: regolatore di tensione per ape 50 tl6t

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao
il regolatore che è montato è un regolatore sbagliato carica 18 A ed è uno di quelli che montano le miniauto , ho trovato il regolatore cod 343452 giusto ma non so dove collegare i fili visto che gli ingressi sono diversi da quello che è montato .
Su quello nuovo ci sono A A G +B e simbolo massa mentre in quello vecchio avevo

G cavo giallo dal volano
G cavo giallo dal volano
+B polo positivo della batteria + cavo rosa
L cavo viola immagino lampada spia
C rosso immagino massa

adesso in quello nuovo da quello che sono riuscito a capire dovrei collegare

A giallo volano
A non so cosa attaccare
G giallo volano
+B polo positivo batteria
simbolo massa non so cosa attaccare

cosa attacco nella seconda A e nel simbolo massa ? penso che il cavo viola (lampada ) vada nel morsetto A libero e il cavo rosso vada nel morsetto con il simbolo massa .
Altra domanda i due gialli che arrivano dal volono sono uguali non c'è differenza quale dei due attacco sul A o sul G ?
Grazie
Scusa ma staccare la batteria con il motore in moto non danneggia il regolatore come indicato su tanti regolatori ?
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: regolatore di tensione per ape 50 tl6t

Messaggio da leggere da claudio7099 »

g e g sono uno l'ingresso dal volano e l'altro l'uscita che va al tuo impianto in corrente alternata ,ma stabilizzata ...mi pare sia indifferente ma non ne sono sicuro ,il +b è la batteria insieme al relè avviamento ,il g non so cosa sia e la massa è di solito il nero che va sul telaio da qualche parte ,forse insieme alla massa batteria

mi pare che solo le frecce e il motorino di avviamento funzionano sotto batteria in corente continua ,le luci no ,sono in corrente alternata ,devi accendere l'ape per farle funzionare

qui mi segna il blu che arriva dallo statore e il grigio in uscita http://ape50elaborati.blogspot.com/2016 ... inale.html

questo ha altri colori ad esempio http://i33.tinypic.com/4jeb8.jpg

identifica dai colori il tuo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti