[GUIDA] lavorazione carter

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

[GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da dexter racing »

Lavorazione carter by eltoni46
Questa guida è stata creata da eltoni46 per aiutare gli utenti meno esperti a compiere lavorazioni che possono sembrare molto complicate e inutili ma invece sono di una semplicità incredibile e come prestazioni la differenza si sente!

Dopo aver smontato il blocco ed aperto i vostri carter (guida di sigghi: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=46677) vi troverete a dover raccordare i travasi del cilindro con quelli del carter e/o modificare la fase di aspirazione a valvola oppure mettere un lamellare se la valvola è danneggiata,


raccordatura
Così si presenta un carter originale:
Immagine

E così il cilindro che dobbiamo montare:
Immagine

il lavoro di raccordare i travasi consiste nell’ eliminare le parti di carter che vanno ad intralciare il passaggio della miscela.. per cui si va ad aumentare la grandezza dei travasi sul carter asportando materiale con un fresino o dremel.
Per sapere dove e quanto asportare basta montare i prigionieri sul carter prendere la guarnizione del cilindro (se non la avete o avete lavorato il cilindro prendete della carta da guarnizioni e ritagliate una guarnizione con la forma identica ai travasi del cilindro) e infilatela con attenzione nei prigionieri fino al basamento, fate attenzione che il disegno dei travasi sia orientato giusto e non in senso contrario al montaggio del cilindro!
Immagine
Immagine

A questo punto con un pennarello indelebile colorate la parte di travaso del carter da asportare…
Immagine

Ora potete togliere guarnizione (in alcuni casi rimuovere anche i prigionieri),
Immagine

prendete il fresino o dremel e con una punta cilindrica possibilmente in hss sfiorate i carter e asportate materiale dove segnato in precedenza… per ottenere un buon risultato il fresino non va usato con forza ma il carter va sfiorato e guidato con delicatezza!
Immagine

I travasi come si vede in foto non vanno fatti verticali ma seguendo l’ angolazione originale del travaso in modo da non sfondare nei punti dove non c’è molto materiale…
Immagine
Immagine
In alcuni casi particolari i travasi da scavare sono talmente grandi che è necessario riportare materiale tramite saldatura in alcuni punti dove i carter originali sono più sottili…


Lavorazione valvola e modifica della fase di aspirazione
Per migliorare le prestazioni talvolta è necessario lavorare la valvola e modificare la fase di aspirazione (guida di darby: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =3&t=46918), è molto importante fare attenzione a non rovinare la valvola e a lasciare sufficiente bordo tutto attorno… solitamente la valvola si allunga verso il basso lasciando 3mm di tenuta così aumentando il ritardo...
valvola oiginale:
http://www.palli.it/vespa/vespa%20image ... moval7.jpgvalvola allungata:
http://digilander.libero.it/londra79/Valvola.jpg

Si ritaglia la guarnizione del collettore e la si appoggia nella sua posizione con un pennarello si segna dove asportare materiale e anche qui con il fresino o dremel si asporta il materiale in eccesso;
Immagine

se la valvola è danneggiata irreparabilmente come in foto:
(non ne trovo nenahce una devo farla...)

occore asportarla e montare un collettore lamellare, la valvola va interamente asportata e va alzata il + possibile verso l’ alto in modo da dare la possibilità ai fluidi di arrivare sotto ai travasi il + rapidamente possibile.
Immagine
Immagine


Finitura
Dopo aver concluso il lavoro di asportazione del materiale si passa alla rifinitura dei travasi e può essere principalmente di 2 tipi a seconda dell’ impiego e dalla scelta personale di una o l’ altra finitura
Prima finitura: la lucidatura specchio, consiste nel rendere la superficie del carter pompa e travaso lucida come uno specchio questa lavorazione teoricamente migliora la resa a medio-bassi regimi in pochè i flussi lenti scivolano con minor attrito sulla superficie in quanto lenti non riuscirebbero a creare uno strato limite e formare un cuscinetto sul quale score il fluido…
Per effettuare una lucidatura si passa prima la parte con della carta vetrata con grana grossa (200) e poi dopo aver reso piana la superficie si passa ad una grana più fine (400) fino ad arrivare alla grana da (600) in seguito si passa della pasta abrasiva e si lucida con il dremel o fresino fornito del suo tampone oppure con del cotone fregando a mano fino a potersi specchiare dentro, dopo di che si ripulisce il carter con della benzina un pennello, lo si asciuga con l’ aria e lo si unge all’ interno con dell’olio wd40;e dopo aver effettuato questa operazione è consigliato lavare la parte da detriti con della benzina.
Seconda finitura: sabbiatura, questa finitura permette di ottimizzare il rendimento ai regimi di rotazione più alti poiché i fluidi veloci creano uno strato laminare fermandosi parte del fluido nelle minuscole valli create dalla sabbiatura creando una specie di cuscinetto sul quale scorre con pochissimo attrito il fluido…
Per effettuare una sabbiatura si può sabbiare con una sabbiatrice con sabbia fine ( di fiume per evitare spiacevoli inconvenienti legati al sale).
Qualora non si disponesse di una sabbiatrice la cosa più semplice è rifinire il carter con della carta vetrata di grana grossa (120) e poi ripulire come spiegato sopra…
Questi utenti hanno ringraziato l autore dexter racing per questi 2 post:
Fedetrento (mar apr 17, 2012 10:16 pm) • DanieleM (gio lug 06, 2023 10:59 am)
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
SIVIT_159
Membro 100cc
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:39 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

Bella guida....

ps spostata in OFFICINA ‹ Elaborare :wink:
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da eltoni46 »

grazie dexter per le foto e per le correzioni ! spero di essere stao utile...
Pitbull
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da Pitbull »

Complimenti! Bella guida!
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da dexter racing »

SIVIT_159 ha scritto:Bella guida....

ps spostata in OFFICINA ‹ Elaborare :wink:
da quello che mi aveva detto rosso fisso le guide restano un pochino quì così noi possiamo discutere corregere ecc... poi penso sarà lui o uno di noi a spostarla in guide quando non si discute +...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
Skidrow
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: ven set 03, 2010 7:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da Skidrow »

veramente BRAVO!! finalmente adesso so come raccordare e fare gli altri lavori. BRAVO ancora!!
Avatar utente
gaudo
Membro 65cc
Messaggi: 1020
Iscritto il: mer set 08, 2010 6:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da gaudo »

sburo.. la prima volta che apro il blocco verrò a rifare una visita :finga:
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
Bryan the best
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mag 02, 2010 1:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da Bryan the best »

bravo bella guida !!! complimenti
Avatar utente
GeneraleValo
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: mar mar 23, 2010 11:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da GeneraleValo »

Ho un problema...io invece che dover raccordare i carter al cilindro devo fare l'inverso...cioè i travasi dei carter sono di circa 0.5 mm più grandi di quelli del cilindro...per tracciare una sagoma perfetta sul cilindro dal carter come devo fare avendo la guarnizione che rispeccia i travasi più piccoli invece che più grandi?
IL MOTORE. è sinonimo di innovazione e perfezione. Quando senti i giri che salgono, quando senti il suo rombo...A noi Piace. Ogni motore va rispettato.
Immagine
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da kessa 92 »

GeneraleValo ha scritto:Ho un problema...io invece che dover raccordare i carter al cilindro devo fare l'inverso...cioè i travasi dei carter sono di circa 0.5 mm più grandi di quelli del cilindro...per tracciare una sagoma perfetta sul cilindro dal carter come devo fare avendo la guarnizione che rispeccia i travasi più piccoli invece che più grandi?
se sono 0.5mm scusami ma lascia perdere...non si vede nemmeno la differenza
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da dexter racing »

fai una guarnizione che segue la sagoma dei travasi dei carter e la metti sul cilindro togliendo materiale da questo...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
GeneraleValo
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: mar mar 23, 2010 11:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da GeneraleValo »

dexter racing ha scritto:fai una guarnizione che segue la sagoma dei travasi dei carter e la metti sul cilindro togliendo materiale da questo...
Posso modificare la guarnizione del gt allargandola un pò... poi faccio lo stasso con il gt. Ok perfetto. :mrgreen:
IL MOTORE. è sinonimo di innovazione e perfezione. Quando senti i giri che salgono, quando senti il suo rombo...A noi Piace. Ogni motore va rispettato.
Immagine
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da eltoni46 »

o se no puoi farti un falso montaggio su un solo semicarter e poi segnarti le parti da asportare sul cilindro.. :wink:
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
GeneraleValo
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: mar mar 23, 2010 11:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da GeneraleValo »

eltoni46 ha scritto:o se no puoi farti un falso montaggio su un solo semicarter e poi segnarti le parti da asportare sul cilindro.. :wink:
Ho già provveduto a realizzare un cuscinetto prova (uno originale inchiodato apposta e limato per dentro e fuori) di facile montaggio e rimozione per eseguire il falso montaggio del gt sui carter... con l'indelebile ho fatto delle tacce dove il gt è di troppo e sulle guarnizioni...ora ci do di dremel e faccio un bel lavoretto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IL MOTORE. è sinonimo di innovazione e perfezione. Quando senti i giri che salgono, quando senti il suo rombo...A noi Piace. Ogni motore va rispettato.
Immagine
Avatar utente
zip99
Membro 50cc
Messaggi: 333
Iscritto il: sab mag 05, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da zip99 »

io volevo fare una domanda, nelle foto in cui si lavorano i travasi ho notato che è stata mangiata pure una parte dell' allogiamento del volano, insomma un bordo che sta sulla sinistra per intenderci, volevo saper se era corretto farlo..mi sembra un po strano.
The prince of vetroresina
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

zip99 ha scritto:io volevo fare una domanda, nelle foto in cui si lavorano i travasi ho notato che è stata mangiata pure una parte dell' allogiamento del volano, insomma un bordo che sta sulla sinistra per intenderci, volevo saper se era corretto farlo..mi sembra un po strano.
quello è il parapolvere...e come dice la parola stessa non fa entrare la polvere dietro il volano...ad esempio se monti un M1L Falc o parmakit devi spianare il basamento e anche quel pezzo di parapolvere altrimenti il cilindro non appoggia....altrimenti io lo lascerei stare lì....
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da dexter racing »

BuCcO 92 ha scritto:
zip99 ha scritto:io volevo fare una domanda, nelle foto in cui si lavorano i travasi ho notato che è stata mangiata pure una parte dell' allogiamento del volano, insomma un bordo che sta sulla sinistra per intenderci, volevo saper se era corretto farlo..mi sembra un po strano.
quello è il parapolvere...e come dice la parola stessa non fa entrare la polvere dietro il volano...ad esempio se monti un M1L Falc o parmakit devi spianare il basamento e anche quel pezzo di parapolvere altrimenti il cilindro non appoggia....altrimenti io lo lascerei stare lì....
come dice bucco solitamente si elimina per cilindri fuori dal normale e si lascia se possibile per fare un lavoro + pulito e duraturo....
io in questo caso lo ho tolto e sui miei blocchi lo tolgo sempre perchè altrimenti lavorando con il drimel è sempre di intralcio e le angolazioni dello scivolo di destra e di sinistra risultano diverse poi in quel punto c'è il cilindro che chiude in parte il "buco" creato nel parapolve e non è mai come crearlo in un altro punto...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
Biellas
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:47 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da Biellas »

Scusa la domanda , ma quellla favola di gruppo termico che hai usato nelle foto, di che marca è , insomma che tipo di GT.
grazie
116 km/h con il ciao....paura !!!
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da dexter racing »

un normalissimo 130 polini aspirato al carter! :o)
Questi utenti hanno ringraziato l autore dexter racing per il post:
Biellas (mer giu 20, 2012 3:34 pm)
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Tommy fly
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 03, 2012 12:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da Tommy fly »

Ma se io dovrei montare un normale 130 polini dovrei aprire il carter??
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da eltoni46 »

Tommy fly ha scritto:Ma se io dovrei montare un normale 130 polini dovrei aprire il carter??
se non hai già montato un albero corsa lunga precedentemente si, devi aprire il carter :wink:

antonio
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da leo98 »

Stupenda guida! però riguardo la lavorazione della valvola io ho paura di superare la spalle dell'albero qualcuno mi sa dare un consiglio su come lavorare la valvola d'aspirazione in modo da aumentare le prestazioni avendo un 24 phbl? :D GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A QUEL FIGO CHE MI AIUTERà SU COME LAVORARE LA VALVOLA PER UN 24 PHBL :D
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da leo98 »

qualcuno mi sa dare un consiglio su come lavorare la valvola in modo da rendere su un 24 phbl? perchè io ho paura di superare le spalle dell'albero.. se qualcuno mis a dare un consiglio su come lavorarla lo stimo veramente! GRAZIE IN ANTICIPO :D
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da leo98 »

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii ma nella lavorazione della valvola d'aspirazione avete superato le spalle dell'albero (cioè quella barra nera al centro) ahahah questo motore non partirà :D ahahah
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da kessa 92 »

leo98 ha scritto:Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii ma nella lavorazione della valvola d'aspirazione avete superato le spalle dell'albero (cioè quella barra nera al centro) ahahah questo motore non partirà :D ahahah
:?: :?: :?:
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da eltoni46 »

leo98 ha scritto:Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii ma nella lavorazione della valvola d'aspirazione avete superato le spalle dell'albero (cioè quella barra nera al centro) ahahah questo motore non partirà :D ahahah
osservazione molto intelligente dato che l'esempio era dato per un motore lamellare, prima di ridere impara a leggere , amico mio :doubt:
Questi utenti hanno ringraziato l autore eltoni46 per questi 2 post:
kessa 92 (ven dic 06, 2013 7:49 am) • Biellas (ven gen 17, 2014 4:14 pm)
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
Biellas
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:47 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da Biellas »

Tommy fly ha scritto:Ma se io dovrei montare un normale 130 polini dovrei aprire il carter??
ma che domanda è , se vuoi fare come in questa guida si, senno montalo così come è se ci riesci.:roll:
116 km/h con il ciao....paura !!!
svragagnelli
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 24, 2017 12:35 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da svragagnelli »

salve,vorrei un consiglio, io sto restaurando un ape,e un blocco che mi è stato regalato,ha la valvola lavorata,di 4 millimetri verso il basso,e ha un albero originale corsa 43 dove si nota una limatura in una spalla per anticiparlo,e un carburatore 24.la mia domanda è ma se l'albero è lavorato,e anche la valvola è lavora,verso il basso,il motore non ha troppo ritardo ? secondo voi puo funzionare bene se lo rimonto cosi?
o mi consigliate di togliere la valvola e montare un lamellare?
grazie
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] lavorazione carter

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

si perche bisogna canbiare anche albero .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti