[guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da olly92 »

ciao a tutti, come già saprete un motore ha bisogno di un anticipo d'accensione che decresca con l'aumentare dei giri al minuto, su questa considerazione sono nate le accensioni ad anticipo variabile tipo il v-tronik; essendo quest'ultimo abbastanza costosa e che non permette l'avviamento elettrico non tutti hanno voglia di spendere tutti quei soldi e di accendere sempre a spinta, quindi si tengono la loro accensione originale, ma con un circuito elettronico che si costruisce con poca spesa (nel mio caso 0€ perchè avevo già un po' di componenti e quelli che mi mancavano gli ho presi a scuola, ma direi che con 5€ si dovrebbe fare) e che si collega tra statore e centralina originale d'accensione, si può ottenere ottenere un anticipo variabile lineare, quindi non come il v-tronik che ha una curva d'anticipo, ma comunque sicuramente meglio dell'anticipo fisso originale. per correttezza posto il link in cui ho trovato questo circuito, che poi io l'ho leggermente modificato:
http://www.vespaonline.com/vbulletin/el ... retto.html
il nuovo circuito è questo:
Immagine
questo circuito è migliore del vecchio perchè la corrente assorbita dalla centralina non passa più dalla resistenza del trimmer, e questo comporta la possibilità di usare alti valori di resistenza del trimmer e condensatori piccoli, (prima c'era il problema che la resistenza del trimmer non poteva superare un certo valore, altrimenti il motore si spegneva in quanto non passava abbastanza corrente per la commutazione della centralina). in questa maniera posso variare di molto il ritardo semplicemente variando la resistenza del trimmer, senza cambiare condensatore, variando quindi in maniera più precisa (mentre il trimmer posso farlo variare anche solo di qualche ohm i condensatori hanno valori abbastanza distanti tra loro). inoltre il segnale in uscita dal pick-up viene amplificato, sempre per garantire alla centralina una tensione sufficiente alla commutazione.
i componenti necessari per questo circuito sono:
:arrow: n°1 opamp ua741
:arrow: (consigliato) n°1 zoccoli a 8 pin per gli amplificatori, in questa maniera se bruciate un integrato potete cambiarlo senza stare a dissaldare niente
:arrow: n°2 resistenze per l'opamp da 50Kohm e 100Kohm e 1/4Watt (non sono sicuro di questi valori, domani farò delle misure sull'ape e poi vi dirò se i valori sono esatti)
:arrow: n°1 trimmer con resistenza totale 1Kohm o più
:arrow: n°1 condensatore poliestere o ceramico da 1uF e 63V o più
:arrow: n°1 basetta mille fori 100X70mm (non si utilizza tutta)
:arrow: n°2 resistenze di uguale valore per fare l'alimentazione duale per l'opamp (tipo 100Kohm, meglio alte cosi si dissipa meno potenza)
:arrow: n°1 connettore 2 poli per alimentazione e cavo di rame rigido per le connessioni tra i componenti
:arrow: n°1 connettore preso da una vecchia centralina d'accensione o n°3 contatti faston maschi per connessione tra circuito e statore
:arrow: n°3 cavetti lunghi circa 10cm e n°3 contatti faston femmina per connessione tra circuito e centralina
il funzionamento è il seguente: il segnale del pick-up entra nel circuito R-C, che è il cuore del circuito, ovvero quello che effettua il ritardo (era quello che componeva il vecchio circuito), poi entra nell'opamp che è in configurazione di amplificatore non invertente, ovvero amplifica il segnale, permettendo la commutazione della centralina (visto che il segnale passando per il circuito R-C viene anche attenuato). l'opamp permette anche il disaccoppiamento tra circuito ritardatore e centralina, ovvero la corrente necessaria alla centralina passa per le alimentazioni dell'opamp e non dal trimmer, diminuendo di molto quindi la corrente che lo attraversa che si riduce alla sola corrente di carica del condensatore, dunque anche la caduta di tensione su esso, e quindi il segnale viene attenuato poco.
ecco le formule per trovare il ritardo a un certo regime:
-calcoliamo la velocità di rotazione del motore in °/s (gradi al secondo)
rpm=giri al minuto in cui ci interessa sapere il ritardo effettuato dal circuito o comunque l'anticipo a quel regime
f=frequenza, ovvero giri al secondo (Hz)
t=periodo, tempo impiegato per fare un giro
f=rpm/60
t=1/f
sapendo che in un giro ci sono 360° la velocita di rotazione V in °/s vale:
V=360/t
-ora calcoliamo il ritardo temporale introdotto dal circuito:
partiamo dall'equazione che esprime la tensione sul condensatore in funzione del tempo:
Vc(t)=Vfin-(Vin-Vfin)*e^(-Tr/R*C)
dove:
Vc(t)=tensione sul condensatore nell'istante t, per noi è la tensione di commutazione, che dovrebbe essere 0.7V
Vfin=tensione sul condensatore a cui tenderebbe alla fine del transitorio, ovvero la tensione di picco del pick-up, che dovrebbe essere di circa 1V (domani controllo)
Vin=tensione sul condensatore all'inizio del transitorio, per noi Vin=0
e=numero di nepero=2.718
R=Rtrim
C=C1=1uF
Tr=ritardo temporale, quello che ci interessa
facendo la formula inversa otteniamo:
1) e^(-Tr/R*C)=(Vc(t)-Vfin)/(Vin-Vfin)
2) -Tr/R*C=ln[(Vc(t)-Vfin)/(Vin-Vfin)]
ln=logaritmo naturale

3) Tr=-{ln[(Vc(t)-Vfin)/(Vin-Vfin)]}*R*C
se sostituiamo i valori otteniamo:
1) Tr=-{ln[(0.7-1)/(0-1)]}*Rtrim*1*10^-6=-ln(0.3)*Rtrim*1*10^-6

2) Tr=(1.204*10^-6)*Rtrim


-ora calcoliamo il ritardo in gradi e l'effettivo anticipo d'accensione:

R=V*Tr
Ae=Af-R

dove:
V=velocita rotazione in °/s (calcolata prima)
Ae=anticipo effettivo
Af=anticipo fissato dalla posizione dello statore

aggiungo il grafico delle forme d'onda del segnale nei punti più significativi del circuito:
verde=segnale del pick-up
rosso=segnale ritardato dal circuito R-C
blu=segnale d'uscita ritardato e amplificato
Immagine
Ultima modifica di olly92 il sab dic 25, 2010 8:12 pm, modificato 4 volte in totale.
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da olly92 »

aggiungo lo schema della pistola stroboscopica che io consiglio, cosi si può controllare se effettivamente il circuito funziona e si può regolare con precisione l'anticipo:
Immagine
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da met4ever »

con il loro schema avrei lostesso dei miglioramenti?
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da olly92 »

met4ever ha scritto:con il loro schema avrei lostesso dei miglioramenti?
si si, il cuore di tutto è quello....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da met4ever »

di fatti lo ho fatto così
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
gimmy94
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:27 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da gimmy94 »

quando lo monto come lo devo mettere in fase lo statore? e puoi mettere le foto del circuito che hai fatto te?
anto_95
Membro triciclo
Messaggi: 199
Iscritto il: mer feb 17, 2010 10:19 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da anto_95 »

ma costruito il circuito, come bisogna collegarlo? bisogna fare dei settaggi?
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da case93 »

vedo che hai usato P-spice,mi tocca ammattirci per Sistemi proprio domani :D ,venendo al discorso tecnico,questo ritardatore sarebbe possibile metterlo su un PX ad accensione elettronica?12 V se non erro 6 poli,senza batteria
chiedo,perchè a saldature e co sono capace ma di elettronica pratica ne sò praticamente 0,sono un elettrotecnico!
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da olly92 »

case93 ha scritto:vedo che hai usato P-spice,mi tocca ammattirci per Sistemi proprio domani :D ,venendo al discorso tecnico,questo ritardatore sarebbe possibile metterlo su un PX ad accensione elettronica?12 V se non erro 6 poli,senza batteria
chiedo,perchè a saldature e co sono capace ma di elettronica pratica ne sò praticamente 0,sono un elettrotecnico!
si, se costruisci un alimentatore, ovvero ti serve un raddrizzatore e un condensatore come filtro per togliere il ripple...
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da case93 »

olly92 ha scritto:
case93 ha scritto:vedo che hai usato P-spice,mi tocca ammattirci per Sistemi proprio domani :D ,venendo al discorso tecnico,questo ritardatore sarebbe possibile metterlo su un PX ad accensione elettronica?12 V se non erro 6 poli,senza batteria
chiedo,perchè a saldature e co sono capace ma di elettronica pratica ne sò praticamente 0,sono un elettrotecnico!
si, se costruisci un alimentatore, ovvero ti serve un raddrizzatore e un condensatore come filtro per togliere il ripple...
non ho capito una mazza! :D 8)
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Il circuito così fatto non dovrebbe funzionare perchè il pick up non da un segnale impulsivo ma una specie di sinusoide in cui allo zero crossing in discesa si ha il perfetto all'ineamento del pu alla banda non magnetica del volano.
Hai provato a costruirlo?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
geknroll
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 09, 2011 9:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da geknroll »

qualcuno ha provato la versione ''migliorata''?
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da ape4ever! »

salve a tutti anche se il topic è di alcuni mesi fa qualcuno saprebbe elencarmi per bene tutti i componenti? e poi a questo ritardatore entrerebbero i 3 cavi rosso bianco e verde e poi riuscirebbero e andrebbero alla bobina?
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
anto_95
Membro triciclo
Messaggi: 199
Iscritto il: mer feb 17, 2010 10:19 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da anto_95 »

Ragazzi qualcuno lo ha provato? Come va collegato esattamente?
giggi65
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 14, 2012 8:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da giggi65 »

Mi sa che quello ha messo uno skema parziale e incompleto e non lo ha mai provato pare 1a bufala.
ciao!
ape 97
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 25, 2012 8:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [guida] costruire un ritardatore d'anticipo

Messaggio da leggere da ape 97 »

io il riscaldamento per la mia ape l'ho fatto prendendo un tubo in alluminio e con questo tubo ho fatto un collettore per la marmitta e dal tubo in alluminio parte un altro tubo che va uin cabina e in cabina ho messo una ventola per il computer e scalda benissimo!!!!scusate se non ho spiegato tanto bene me se siete interessati posso spiegare meglio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 25 ospiti