[GUIDA] bloccaggio differenziale

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

[GUIDA] bloccaggio differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

In questa guida volevo raggruppare i metodi per bloccare il differenziale spiegando le procedure e gli atrezzi necessari per intanto metto il metodo con il piombo + avanti se qualcuno sperimenterà altri metodi basta che lo dica a me o ai moderatori e gli aggiungeremo,

METODO COL PIOMBO
Consiste nel colare fra i planetari del piombo fuso per creare una specie di unico ingranaggio che collega saldamente i due semiassi in modo da permettere una trazione permanente su entrambe le ruote molto comoda per non restare bloccati nel fango e la neve ma sopratutto per gli amanti del drifting

atrezzi necessari:
-canello o fiamma osi acetilenica o comunque qualcosa che scaldi molto,
-piombo si trova in ferramenta sotto forma di fogli,
-un mestolo delle minestra in acciaio,
-degli stracci e della benzina con un pennello e un recipiente,

I)Smontare il differenziale e pulirlo accuratamente con della benzina e il pennello per evitare di lasciare del grasso, olio o sporcizia sugli ingranaggi;
Immagine
II)Montare i planetari nelle loro sedi con le relative rondelle e i segher per bloccarli al loro posto;
III)Tagliare in pezzettini un po di piombo metterlo nel mestolo e cominciare a scioglierlo con il cannello fino a quando non è bollente e completamente fuso;
IV)Stringere in una morsa il differenziale e Sempre con il cannello scaldare un po il differenziale per rimuove eventuali residui che potrebbero essere restati anche dopo la pulizia attenzione che se è ancora bagnato di benzina fa un bella fiammata mentre si scalda il differenziale si deve cercare di mantenere caldo anche il piombo fuso;
V)A questo punto da uno dei due buchi colate rapidamente il piombo fino a che non è pieno questa operazione va fatta tutta in una volta altrimenti il piombo si raffredda subito e non si attacca + con lo strato di piombo sotto, una volta riempito un buco girate il differenziale e riempite allo stesso modo l’ altro buco se vedete che vie è restato poco piombo scioglietene altro prima di iniziare una nuova colata, fate attenzione ai piedi perché quando si cola il piombo nel primo buco e quando si arriva a riempire completamente il buco un po di piombo fuso quasi sicuramente cadrà a terra;
VI)Una volta raffreddato il tutto togliete segher rondelle e planetari e controllate che i denti siano venuti bene se sono rovinati o incompleti rifate la colata;
ImmagineImmagine
prima di rimontre il diferenziale eliminate le bave che ci potrebbero essere nelle sedi dei palnetari per facilitare il montagio.
ringrazio Gabriele Brundu per le foto :D

METODO BY DEXTER RACING

-atrezi necessari:
mola a disco
saldatrice
pezzo di tubo del diametro uguale o di poco minore ai planetari

1)Il primo punto è uguale al metodo del piombo…

2)Si prende il differenziale e si tolgono i satelliti originali tenendo solo la spina centrale da 10mm che volendo può anche essere sostituita con una senza forellino, la spina vien fermata con un punto di saldatura…
Immagine
Immagine

3)Si prendono i planetari originali che si presentano così:
Immagine
e con la mola si tagliano via i denti:
Immagine

4)Si prende un tubo del diametro uguale o di poco minore ai planetari e se ne taglia 2 pezzi lunghi circa 3cm

5)Si saldano i pezzi di tubo sui planetari facendo attenzione a non fondere o deformare i planetari nella zona dove si inserisce lo snodo del semiassi

6)Con la mola e un disco per smerigliare si lima la saldatura in eccesso fino a quando i planetari scorrono liberamente nella loro sede del differenziale

7)Sempre con la mola si taglia il tubo dando una forma di questo tipo:
va tagliato e sagomato un po alla volta provandolo nel differenziale fino a quando si incastra bene con la spina
Immagine
Immagine

8 )Per rinforzare si puo’ saldare un pezzettino di ferro di traverso che po verrà sempre sagomato con la mola…
Immagine
Immagine

9)A questo punto inserite entrambi i planetari nel differenziale e controllate che entrino a suffcienza per poter mettere i segher, se non entrano del tutto dovete trovare il punto in cui limare e poco alla volta con diverse prove avrete un accoppiamento perfetto

10)Prima di montare tutto controllate che le cave dei segher dei planetari e la sede dello snodo dei semiassi non siano deformate e che il tutto si monto senza problemi se sono deformati con una lima cercate di riportarli alle dimensioni originali

11)A questo punto potete rimontare il differenziale!


esistono altri 2 metodi per bloccare il diferenziale ma per entrambi sono necessarie delle machine utensili per costruirseli oppure si deve sborsare notevoli somme,
uno è il metodo della AM racing che oltre al costo del loro diferenziale va agiunto il lavoro di adattamento del telaio e dei giunti, lo trovate sul sito:
http://www.amracing.it/e_scheda_articol ... ndita=True
un altro e il metodo di cino conosciuto come quello delle spine che inizialmente erano 2 e poi diventate 4 perchè si strappavano come se fosero di burro,
Immagine

se qualche moderatore o utente ha dei consigli per questo metodo o ha dei nuovi metodi di bloccagio credo che tutti siano curiosi di conoscerli e magari di sperimentarli :mrgreen:
Ultima modifica di dexter racing il lun apr 05, 2010 4:55 pm, modificato 3 volte in totale.
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
bigtop17
Membro 100cc
Messaggi: 3669
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] bloccagio differenziale

Messaggio da leggere da bigtop17 »

io usavo il saldatore a tig..2 barre di ferro trasversali nei fori dove tu hai colato il piombo..è un buon sistema ma sono sempre incappato nella rottura dei denti del planetario..
...perchè la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia..sopra la follia...
klicca qui!
http://www.sexy-lena.com/?uid=421081
Avatar utente
thr92
Membro 50cc
Messaggi: 814
Iscritto il: dom mar 23, 2008 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] bloccagio differenziale

Messaggio da leggere da thr92 »

un sistema che mi è venuto in mente che sarebbe bello da mettere in pratcca è di fare un sistema molto semplice che si possa bloccare o sbloccare il differenziale molto rapidamente!!pensavo di riuscire a bloccarlo senza aprire i carter toglrndo solo il tappo dell'olio!!
mettendo un grano ingrado di bloccare un planetario!! :D
cosa ne pensate?
dite che è un problema forare il differenziale?
Immagine
Immagine

SE PARLO DI GRASSA O MAGRA
NON PARLO DI CARNE!!!..
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] bloccagio differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

thr92 ha scritto:un sistema che mi è venuto in mente che sarebbe bello da mettere in pratcca è di fare un sistema molto semplice che si possa bloccare o sbloccare il differenziale molto rapidamente!!pensavo di riuscire a bloccarlo senza aprire i carter toglrndo solo il tappo dell'olio!!
mettendo un grano ingrado di bloccare un planetario!! :D
cosa ne pensate?
dite che è un problema forare il differenziale?
se hai già un idea di come fare per bloccarlo scrivimelo in mp che magari lo provo o avevi solo pensato di utilizzare il foro dell' olio?
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: [GUIDA] bloccagio differenziale

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

thr92 ha scritto:un sistema che mi è venuto in mente che sarebbe bello da mettere in pratcca è di fare un sistema molto semplice che si possa bloccare o sbloccare il differenziale molto rapidamente!!pensavo di riuscire a bloccarlo senza aprire i carter toglrndo solo il tappo dell'olio!!
mettendo un grano ingrado di bloccare un planetario!! :D
cosa ne pensate?
dite che è un problema forare il differenziale?
forare il differenziale non è di certo un problema...ma sinceramente non riesco a capire come tu faccia a bloccare il planetario tramite il tappo dell olio...anche se tu bucassi il differenziale come lo blocchi?
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
thr92
Membro 50cc
Messaggi: 814
Iscritto il: dom mar 23, 2008 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] bloccagio differenziale

Messaggio da leggere da thr92 »

Così...
si capisce?
Allegati
DIF.JPG
DIF.JPG (8.89 KiB) Visto 11546 volte
Immagine
Immagine

SE PARLO DI GRASSA O MAGRA
NON PARLO DI CARNE!!!..
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: [GUIDA] bloccagio differenziale

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

si ma bisogna stare attenti a bucare il satellite perchè ha il foro per inserire i semiassi...e in piu da fuori non riusciresti a bloccarlo e sbloccarlo....
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] bloccagio differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

havevo pensato anche io a inserire una spina permanente in quel punto ma non c'è spazio...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] bloccaggio differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

sono un po di giorni che ci penso oggi ho smontato un differenziale e ho preso alcune misure e ho fatto questo schizzo ma alcuni conti fatti in officina quì sul computer non mi tornano quindi le misure sono da controllare come anche l' esistenza del profilato di lato 13 e spessore massimo 1.5mm :roll:
Immagine
se funziona simo non avrà più scuse per dire che il piombo si spezza :badgrin: :badgrin:
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: [GUIDA] bloccaggio differenziale

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

non è possibile cazzo...stesso progetto...l'ho abbandonato perchè preferisco rifare con dei giunti omocinetici....
Elaborazioni Team Riceci Corse
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] bloccaggio differenziale

Messaggio da leggere da zamu93 »

dato che in molti cercano di bloccare il differenziale forse io o trovato il metodo
anche se ci sto lavorando da due mesi e il lavoro ce ne assai ma sarà affidabile

dopo varie misure o preso un tondino di acciaio dello stesso diametro dei satelliti
poi o inserito il primo satellite e o preso un misura dove arrivava al massimo
poi o inserito il secondo satellite e anche qui o preso una misura dove arriva al massimo
o tulto le due ruote dentate che che fanno girare il differenziale e il pezzo cilindroco cosi da avere solo il pezzo lungo che va da parte a parte
poi con una macchina cnc sto facendo fare sul pezzo di acciao di prima il disegno dei denti come se fosse colato il piombo per entrambi i lati cosi da avere un sistema che si toglie facilmente se uno vuole e fa la stessa funzione del piombo

alla fine sarà un cilindretto che presenta dei denti sia sulla parte destra che sinistra che bloccheranno il vostro differenziale penso che terra potenze intorno ai 25 cavalli
poi non so se lo faro temprare cosi da renderlo ancora piu duro

aspetto una risposta da chi fosse interessato e se vi piace la mia idea
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
thr92
Membro 50cc
Messaggi: 814
Iscritto il: dom mar 23, 2008 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] bloccaggio differenziale

Messaggio da leggere da thr92 »

secondo me l'idea più rapida è comoda è ancora quella della spina che blocca il planetario!!
facendo così si puo bloccare togliendi solo il tappo dell'olio!
se volete fare un sistema tipo quello dal piombo basta che colate dell'alluminio al posto del piombo!!
Immagine
Immagine

SE PARLO DI GRASSA O MAGRA
NON PARLO DI CARNE!!!..
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] bloccaggio differenziale

Messaggio da leggere da zamu93 »

be io credo che il mio metodo sarà piu affidabile
prima di tutto viene fatto in acciao temprato poi e facile da montare e se uno vuole ritornare al differenziale originario lo puo fare invece con il piombo no
poi credo che se si vada a bucare uno dei satelliti il buco verrebbe piccolo perche non ce spazio e non credo sia conveniente perche bisognerebbe bucare tutte e due i satelliti e bucare il differenziale e dura perche e fatto di materiale durissimo
poi il metodo delle spine non e sempre affidabile percge le spine all'interno vanno bloccate con qualcosa per far presa sul differenziale e se si blocca come il piombo o alluminio dopo un po si squaglia
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] bloccaggio differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

e da un po che bastono questo differenziale e non molla davvero ottimo
lo consiglio a tutti coloro che vogliono bloccarlo! :D
ecco un video:
http://www.youtube.com/watch?v=J-cERifukk8
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

re: mercatino

Messaggio da leggere da kessa 92 »

la spina di che materiale è? l'idea sembra ottima e sembra pure facile..a settembre vedrò di mettere in atto questa bella guida..bravo dexter
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: re: mercatino

Messaggio da leggere da dexter racing »

kessa 92 ha scritto:la spina di che materiale è? l'idea sembra ottima e sembra pure facile..a settembre vedrò di mettere in atto questa bella guida..bravo dexter
io ne ho usata una piena in c40 da 10mm ma puoi benissimo mettere quella originale :wink:
grazie!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti