[GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDITA)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
ursus93
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[GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da ursus93 »

Un saluto a tutti gli apisti. 8)
E' da tempo che io e kessa 92 pensavamo di fare questa guida. Ora è completa :mrgreen: se avete qualche consiglio o critica (bene accetti) mp a me o a kessa 92.
Per schiarire un po di idee ed evitare palate di topic io e kessa 92 apriamo questa guida. Chiedo scusa se parlerò in prima persona ma così eviterò di confondermi visto che d’italiano non vado molto bene.
Prima di ciò bisogna fare delle piccole premesse:

- ogni configurazione è svolta con i soliti lavori all’albero (anticipo e ritardo), ai carter (travasi raccordati al gt, aspirazione raccordata al collettore, spigoli eliminati).

- i corsa corta (cilindri con alesaggio (= diametro del pistone) compresi tra 38.4 (il 50 originale) al 57.5 (il 115) e corsa di 43mm (la corsa è la distanza espressa in mm dal PMS al PMI) sono cilindri con la coppia spostata molto in alto, quindi non molto adatti all'ape, in quanto l'elevato peso, comporta una coppia che viene soddisfatta solo dai corsa lunga (in quanto disponibile già dai bassi regimi). Diciamo che in linea di massima tutti i corsa corta possono essere presi e montati, sostituendo solo il cilindro originale. In genere si montano con dei carburatori da 19 e 21, marmitta a banana e rapporti che vanno dagli originali (poi pignone da 16, 18/67, 21/76) fino ad arrivare ai più estremi 24/72. Ho sentito pure gente che ha montato i 22/63 e dice che si trova bene :roll:

- i corsa lunga cilindri con corsa di 51mm hanno diametro a partire da 55mm (121 pinasco) per arrivare fino al 57.5 malossi (per restare diciamo sulla categoria di "base" rappresentata da polini e malossi), poi ci sono i cilindri molto più spinti (parmakit, zirri, falc) di cui non parleremo, tranne che in alcuni particolari.

- per le varie categorie che elencherò (ordinate cioè per cilindrata) ci sono vari tipi di cilindri.. per questo andare a vedere l’utilissima guida di SPARVIERO " elenco gruppi termici vespa" posto il link per comodità https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 12&t=37324

- FRIZIONE:
nei corsa lunga è d'obbligo una rinforzata, nella maggior parte dei corsa corta invece è possibile lasciare l'originale anche se una rinforzata non ci farebbe male. Ricordiamo che il numero di molle (nel caso in cui si dovesse sostituire la frizione) varia in base al tipo di cestello. Chiaramente se un'ape ha una frizione originale da 6 molle, si sostituirà con una da 6 molle e non monomolla (come me che poi erano successi incovenienti vari, risolti), come frizioni rinforzate vanno bene sia la newfreen che la surflex.. costo sui 20 30 euro..

- ALBERO MOTORE:
Riferito ai corsa corta: quando scriverò anticipato si può anticipare l'originale, altrimenti se non si ha molta manualità si compra un mazzucchelli amt028, oppure un albero di qualità maggiore è il DRT, che potete adottare sia in corsa 43mm, sia in corsa 45, sia in 47 (con l'utilizzo dello spinotto dissassato) ma mi riferirò solo ai c43 e c45.
Riferito ai corsa lunga: ci sono molti tipi di alberi sia in corsa 51 (standard), sia in corsa 53 o 54 o 55 (sempre con l'utlizzo dello spinotto dissassato), ma mi riferirò solo ai c51 e i c53.

- CARTER MOTORE: composto da valvola a discorotante e travasi
Travasi: è consigliato di raccordarli a quelli di base del cilindro, per una migliore fluidodinamica e maggiori prestazioni. Quindi se dovete aprire il blocco motore vi conviene raccordare i travasi.

Valvola a discorotante : da asportare se si vuole fare un'aspirazione lamellare (anche se la valvola è buona si può lasciare). Da raccordare al collettore d'aspirazione. Nei motori con fasi elevate, si consiglia di allungare la valvola verso il basso di 2/3 mm.

-PREZZI:
sono solo per dare un’idea e sono riferiti ai pezzi nuovi comprati da ebay senza spese di spedizione con il lavoro fatto da se.

Siccome è una guida molto lunga e per evitare di scrivere cose che non so accettiamo consigli in mp in modo che posso aggiornare la lista e modificare la guida.

-ELABORAZIONE ELEMENTARE CORSA CORTA
Gt: cc80 p&p (vedete voi la marca) 110 euro circa per un polini
Albero: originale
Rapporti: originali
Marce: originali
Marmitta: originale
Carburatore: originale
Accensione: originale
Prezzo: 90-100€
Prestazioni: pari all’originale, si sente la differenza dal 50cc nelle false piane e nelle piccole salite. 40km/h
Con il 102 cc si sente poco più la ripresa e più tiro in salita. 40-45km/h

-ELABORAZIONE POCO SPINTA CORSA CORTA
Gt: 102 p&p polini o malossi i più diffusi, oppure pinasco, dr ---> 120 euro circa
Albero: originale
Rapporti: pignoncino da 16 drt o pinasco ---> pinasco 30 euro , anche se è aumentato il prezzo, si trova anche a 40
Marce: originali
Marmitta: polini a banana o leovince, proma ---> 80 euro per la proma, 60 per la leovince, la polini supera i 100 :doubt:
Carburatore: originale o 19 --> 19 usato sui 40 se messo bene , nuovo sugli 80
Accensione: originale
Prezzo: 250-300€
Prestazioni: ha uno sprint in più dell’originale in tutti i campi (salita, pianura, ripresa, discesa). Elaborazione più spinta senza dover aprire i carter. 55km/h
Senza il “rapportino” (pignone da 16) 50km/h.

-ELABORAZIONE MEDIA CORSA CORTA
Gt: 110 p&p polini o malossi ---> 120 euro circa sempre
Albero: originale anticipato o mazzucchelli anticipato ----> mazzucchelli sui 70 euro
Rapporti: 18/67, 21/76 ----> 40 50 euro per la primaria
Marce: originale
Marmitta: polini a banana, leovince, proma
Carburatore: 19
Accensione: originale
Prezzo: 300-350€
Prestazioni: configurazione meno spinta in assoluto per aver aperto i carter. Sicuramente migliore della precedente in tutti i campi grazie ai rapporti. 60-65km/h

-ELABORAZIONE SPINTA CORSA CORTA
Gt: 110 rivisto polini o malossi
Albero: originale anticipato o mazzucchelli anticipato
Rapporti: 18/67 con pignone 19, 24/72 con pignone da 21
Marce: originale, oppure 24/72 e quarta corta
Marmitta: proma
Carburatore: 24phbl ----> 80 euro
Accensione: originale
Prezzo: 350€
Prestazioni: elaborazione più spinta corsa corta. 65-70km/h

-ELABORAZIONE SPINTA C45 BY DRT
Gt: 110 rivisto polini o malossi
Albero: c45 drt anticipato ----> sui 100 euro mi pare per il corsa 45. Ma tutti quelli cui ho sentito ne sono rimasti soddisfatti.
Rapporti: 24/72 con pignone 22 o al massimo 23
Marce: originali oppure 4 corta con 24/72
Marmitta: proma
Carburatore: 24 vhst ----> il valvola piatta costa di più del valvola cilindrica, come prezzo siamo sopra i 100
Accensione: originale
Prezzo: 450-500€
Prestazioni: elaborazione più spinta dei c43 grazie all’albero c45 e quindi più coppia. 70km/h

-ELABORAZIONE POCO SPINTA CORSA LUNGA
Gt: 130p&p dr ---> viene sui 90 100
Albero: qualsiasi albero c51---> 65 per l'rms, 90 100 per il mazzucchelli, 95 per il drt
Rapporti: 22/63 ma meglio la 24/72 con pignone da 25
Marce: originali
Marmitta: polini a banana, leovince o proma
Carburatore: 24phbl ma va bene anche un 19shbc, meglio un 21 phbg
Accensione: originale
Prezzo: 450€
Prestazioni: configurazione da viaggio e duratura. 70km/h

-ELABORAZIONE MEDIA CORSA LUNGA
Gt: 130p&p polini o malossi ----> il polini dalle mie parti 160 tondi, il malossi 165. Ma in qualche posto anche sui 180 polini e 190 200 il malossone
Albero: c51 meglio se escludiamo l’rms ma molti ce l’hanno (anche io) e non da problemi, quindi, mazzucchelli supercompetizione, mec eur, albero originale dell'et3, DRT
Rapporti: 24/72
Marce: originali
Marmitta: proma
Carburatore: 24phbl o vhst
Accensione: originale
Prezzo: 450-500€
Prestazioni: configurazione decisamente più prestante della precedente in tutto. 70 75 km/h

-ELABORAZIONE SPINTA CORSA LUNGA
Gt: 130 rivisto polini o malossi
Albero: c51 drt
Rapporti: 24/72
Marce: originali
Marmitta: espansione, ce ne sono tante ma consiglio la d&f nuova o per chi ha più € la zirri silent ---> zirri silent sui 250
Carburatore: 28phbh o vhst, 30phbh o vhsh ---> il 30 vhsh è quello che si paga di più, costa ben 190 euro, ma la garanzia di aver un signor carburatore, come del resto tutti i valvola piatta
Accensione: originale con volano da 1.8kg
Prezzo: 650-700€
Prestazioni: configurazione prestante e molto diffusa tra noi ragazzi. 80 85 km/h

-ELABORAZIONE SPINTA C53 BY DRT
Gt: 130 rivisto polini o malossi
Albero: c53 drt ----> 140 euro
Rapporti: 24/72 con pignone da 25 o 22/63 ----->45 euro
Marce: originali oppure 4 corta con 27/69 -----> 45 + 60 se non sbaglio per la quarta corta
Marmitta: ci vorrebbe una bella zirri silent
Carburatore: 30 vhsh o 28 vhst
Accensione: originale con volano da 1.8kg
Prezzo: 800-900€
Prestazioni: configurazione molto spinta. 85 km/h

Ora vediamo un'elaborazioni da gara. Siccome non sono molto informato su queste configurazioni copierò un'elaborazioni di un utente così per darvi l’idea.

-ELABORAZIONE CON M1L
Gt: 125 m1l quattrini (zirri)
Albero: c51 drt spalle piene
Rapporti: 24/72, oppure 27/69 cambio vespa
Marce: originali oppure 4 corta
Marmitta: m3xc
Carburatore: 30 vhsh anche 28 vhst, 32 o 34
Accensione: v-tronik da 1.6kg
Prezzo: non vorrei dire una cavolata ma più o meno 1400-1500€
Prestazioni: configurazione impressionante, da gara. Sarebbe da provare in c53. 100km/h


-ELABORAZIONE FALC
Chiamate lauro! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Consigliamo di eseguire un buon assetto per non ribaltarvi alla prima curva. Qua ci sono 2 link:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 46&t=40170
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 46&t=21287
Ultima modifica di ursus93 il gio gen 20, 2011 5:48 pm, modificato 7 volte in totale.
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Laky
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da Laky »

Caio :D
La tua guida è stata utilissima, ma ti sei dimenticato la frizione! Non costerà moltissimo, ma meglio metterla
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kessa 92
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Laky ha scritto:Caio :D
La tua guida è stata utilissima, ma ti sei dimenticato la frizione! Non costerà moltissimo, ma meglio metterla
di frizioni va bene una surflex per tutto alla fine...vediamo se ne ha voglia di cambiare ursus perchè il topic l'ha aperto lui anche se la guida l'abbiamo fatta insieme
ursus93
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da ursus93 »

kessa 92 ha scritto:
Laky ha scritto:Caio :D
La tua guida è stata utilissima, ma ti sei dimenticato la frizione! Non costerà moltissimo, ma meglio metterla
di frizioni va bene una surflex per tutto alla fine...vediamo se ne ha voglia di cambiare ursus perchè il topic l'ha aperto lui anche se la guida l'abbiamo fatta insieme
io ho avuto riscontri positivi anche con la newfreen, ora modifico
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
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kessa 92
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da kessa 92 »

ursus93 ha scritto:
kessa 92 ha scritto:
Laky ha scritto:Caio :D
La tua guida è stata utilissima, ma ti sei dimenticato la frizione! Non costerà moltissimo, ma meglio metterla
di frizioni va bene una surflex per tutto alla fine...vediamo se ne ha voglia di cambiare ursus perchè il topic l'ha aperto lui anche se la guida l'abbiamo fatta insieme
io ho avuto riscontri positivi anche con la newfreen, ora modifico
la new fren ce l'ho pure io ed è molto meglio...ma se non sbaglio costa di più...poi togli anche gli alberi piaggio dei corsa lunga o scrivigli che sono solo per cono 19
djciccio
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da djciccio »

Ciao a tutti,

ho una ape 50 da qualche tempo e finalmente dopo che mio padre mi ha vietato di prendere una vespa special ho deciso di truccarla un po.

Premetto che abito a firenze e faccio quasi solo strade piatte pero ogni mattina faccio 1 km di salita non troppo ripida per andare a scuola, non vorrei attirare troppo i pulotti.

Io penavo:

Indeciso sul gt ma 85-100-102-110 polini o pinasco (sono piu portato verso il 110, é affidabile?)
carburatore ho un 19/19 da vespa 125 (credo vada bene)
marmitta: polini bana, malossi power exaust o leovince (mi ispira la polini anche se é la piu costosa)
l'ape ha 40000 km percui forse conviene cambiare albero e gia che ci sono mettere un mazzuchelli anticipato (se posso eviterei peró, ditemi voi)
filtro a cono ?
frizione rinforzata? molla?

Poi non so bene come funzionano i rapporti, cosa mi consigliate per fare sui 60 e avere buona ripresa.

graziee
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da kessa 92 »

apri un tuo topic
bosca_94
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da bosca_94 »

che mi dici del 125 dell et3? è buono sull'ape?
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kessa 92
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDITA)

Messaggio da leggere da kessa 92 »

bosca_94 ha scritto:che mi dici del 125 dell et3? è buono sull'ape?
è praticamente come questo:

-ELABORAZIONE POCO SPINTA CORSA LUNGA
Gt: 130p&p dr ---> viene sui 90 100
Albero: qualsiasi albero c51---> 65 per l'rms, 90 100 per il mazzucchelli, 95 per il drt
Rapporti: 22/63 ma meglio la 24/72 con pignone da 25
Marce: originali
Marmitta: polini a banana, leovince o proma
Carburatore: 24phbl ma va bene anche un 19shbc, meglio un 21 phbg
Accensione: originale
Prezzo: 450€
Prestazioni: configurazione da viaggio e duratura. 70km/h
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da Ale 1998 »

ciao a tutti io sono nuovo di questo forum i miei mi hanno appena comperato l'ape e adesso sono indeciso se mettere un 80 della polini o della malossi e poi mi ponevo un'altra domanda: che tipo di rapporti devo mettere ?? grazie in anticipo per le risposte
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da lupino93 »

Ale 1998 ha scritto:ciao a tutti io sono nuovo di questo forum i miei mi hanno appena comperato l'ape e adesso sono indeciso se mettere un 80 della polini o della malossi e poi mi ponevo un'altra domanda: che tipo di rapporti devo mettere ?? grazie in anticipo per le risposte
apri un nuovo topic :wink: ...comunque se trovi il malossi prendo quello...poi puoi mettere il pignone da 16..
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da Ale 1998 »

grazie x il consiglio.
djciccio
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da djciccio »

Io ho l85 dr e mi trovo mnolto bene, faccio 55 con i rapporti originali, immagino che con il pignoncino sfiorerei i 60.
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da lupino93 »

djciccio ha scritto:Io ho l85 dr e mi trovo mnolto bene, faccio 55 con i rapporti originali, immagino che con il pignoncino sfiorerei i 60.
mmm non è troppo 55 con i rapporti originali?????in discesa forse
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

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non iniziamo con il discorso velocità in questo topic per favore...
l'abbiamo fatto per aiutare...chi vive nel suo mondo delle velocità fa bene a non crederci e fare come vuole
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da lupino93 »

kessa 92 ha scritto:non iniziamo con il discorso velocità in questo topic per favore...
l'abbiamo fatto per aiutare...chi vive nel suo mondo delle velocità fa bene a non crederci e fare come vuole
si si hai ragione....però quando leggo che uno con i rapporti originali fa i 55 mi fa un pò arrabbiare...comunque scusa :wink:
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

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djciccio
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da djciccio »

Ho 85 e leovince, sul contatore mi segna 55, in discesa mi fa circa 58 59. Poi forse come velocità reale faccio un po meno.
pallinooo
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da pallinooo »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di farmi esperienza per migliorare il mio APE 50 del 2005 comprato usato da poco. dopo il furto di qualche mese prima del mio Apino verde che andava bene anche se più vecchio faceva così i 45 e sembrava originale con 10.000Km. :(
Comunque, appena provato il nuovo arrivo, era davvero un disastro, raggiungeva i 35 Km/h a fatica ripresa disarmante e in salita si piantava, che delusione! :evil:
I pareri dei meccanici di zona dicevano che è normale, perchè in questi nuovi c'è un volano più pesante con alette più grandi e tutto frena... :twisted: non convinto qualcosa dovevo fare per non prendere 3 rossi prima di attraversare un incrocio ! :twisted: :twisted:
Allora: pulito tutti i getti del carburatore, candela nuova, tolta la marmitta catalittica e sostituita col vecchio tipo non catalizzata,sotituito tubo della benzina e rubinetto risultato: NIENTE ! :twisted: :twisted: :twisted:
Ho smontato il GT e era un disastro tutto solcato da righe profonde decisamente grippato, :mrgreen: così ho montato un GT nuovo DR 84cc. Diam 50. poi ho sostituito il gigler del massimo sul 18/16 originale che era un 56 con un 65, tolto il tappone di chiusura in fondo al tubo del filtro dell'aria sotto il cassone.
Così andava decisamente meglio, :P buona ripresa e velocità sui 40 Km/h, bene anche in salita, ma la carburazione non mi convinceva, prendeva male i giri con un vuoto a metà, infatti leggendo qua e la facendo la prova di tirare l'aria quando si era a manetta, aumentava qualcosina e il vuoto spariva. così ho messo un gigler del 70.
Così ha migliorato, ma dallo scopiettio sembrava grasso e tirando l'aria rallentava, comunque il vuoto a metà non c'era più sembrava quasi a posto. :roll:
Smontando la candela, era quasi bagnata tutta nera, allora ho calato il gigler a 68.
Ora va meglio, raggiunge i 45 Km/h non ha vuoti e in salita tiene, però la candela è ancora nera.
Ho anche notato che dalla testa/cilindro "sputazza" un po' d'olio dopo 300Km fatti, ho tirato le viti dai prigionieri (incrociando) con la dinamomentrica a 1,2Kg/m come è scritto nel manuale del gt DR ma "sputazza" ancora un po' forse visto che non c'è guarnizione è cosa normale ? Avete qualche consiglio? se cambio il carb con un 19/19 ottengo qualcosa? o meglio pensare ad un pignoncino. Grazie per ogni notizia
Marco
ursus93
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da ursus93 »

pallinooo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di farmi esperienza per migliorare il mio APE 50 del 2005 comprato usato da poco. dopo il furto di qualche mese prima del mio Apino verde che andava bene anche se più vecchio faceva così i 45 e sembrava originale con 10.000Km. :(
Comunque, appena provato il nuovo arrivo, era davvero un disastro, raggiungeva i 35 Km/h a fatica ripresa disarmante e in salita si piantava, che delusione! :evil:
I pareri dei meccanici di zona dicevano che è normale, perchè in questi nuovi c'è un volano più pesante con alette più grandi e tutto frena... :twisted: non convinto qualcosa dovevo fare per non prendere 3 rossi prima di attraversare un incrocio ! :twisted: :twisted:
Allora: pulito tutti i getti del carburatore, candela nuova, tolta la marmitta catalittica e sostituita col vecchio tipo non catalizzata,sotituito tubo della benzina e rubinetto risultato: NIENTE ! :twisted: :twisted: :twisted:
Ho smontato il GT e era un disastro tutto solcato da righe profonde decisamente grippato, :mrgreen: così ho montato un GT nuovo DR 84cc. Diam 50. poi ho sostituito il gigler del massimo sul 18/16 originale che era un 56 con un 65, tolto il tappone di chiusura in fondo al tubo del filtro dell'aria sotto il cassone.
Così andava decisamente meglio, :P buona ripresa e velocità sui 40 Km/h, bene anche in salita, ma la carburazione non mi convinceva, prendeva male i giri con un vuoto a metà, infatti leggendo qua e la facendo la prova di tirare l'aria quando si era a manetta, aumentava qualcosina e il vuoto spariva. così ho messo un gigler del 70.
Così ha migliorato, ma dallo scopiettio sembrava grasso e tirando l'aria rallentava, comunque il vuoto a metà non c'era più sembrava quasi a posto. :roll:
Smontando la candela, era quasi bagnata tutta nera, allora ho calato il gigler a 68.
Ora va meglio, raggiunge i 45 Km/h non ha vuoti e in salita tiene, però la candela è ancora nera.
Ho anche notato che dalla testa/cilindro "sputazza" un po' d'olio dopo 300Km fatti, ho tirato le viti dai prigionieri (incrociando) con la dinamomentrica a 1,2Kg/m come è scritto nel manuale del gt DR ma "sputazza" ancora un po' forse visto che non c'è guarnizione è cosa normale ? Avete qualche consiglio? se cambio il carb con un 19/19 ottengo qualcosa? o meglio pensare ad un pignoncino. Grazie per ogni notizia
Marco
Ciao, è normale che sfiati dalla testa, potresti passare su un piano la testa e il cilindro per metterli in piano e poi mettere della pasta rossa e stringere bene le viti (io personalmente mai usata la dinamometrica sui ghisa)
con un pignoncino perderesti un po', ti converebbe secondo me cambiare marmitta, proma o leovince fanno al caso tuo :wink: fanno respirare mooolto meglio il motore facendolo scaldare di meno e ti danno molto più allungo dell'originale... se nemmeno così dovesse piacerti e ti ritrovi corto per i tuoi gusti/utilizzi puoi ricorrere ad un pignone da 16
spero di essere stato chiaro, in caso chiedi pure , ciao!
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da pallinooo »

Ciao, grazie per i consigli, mi preoccupa cambiare lo scarico per via del rumore, forse però c'è una valida espansione con un buon silenziatore? forse è proprio lo scarico che non mi permette di carburare bene, con questa candela così scura e umida uffa!
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MATTIA94
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da MATTIA94 »

chi mi consiglia un sito dove acquistare una frizione rinforzata newfeen o una surflex ? grazie..
By Medici..
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da ursus93 »

MATTIA94 ha scritto:chi mi consiglia un sito dove acquistare una frizione rinforzata newfeen o una surflex ? grazie..
http://www.duepercento.com/index.php?cPath=55_98
pallinooo ha scritto:Ciao, grazie per i consigli, mi preoccupa cambiare lo scarico per via del rumore, forse però c'è una valida espansione con un buon silenziatore? forse è proprio lo scarico che non mi permette di carburare bene, con questa candela così scura e umida uffa!
guarda, non so dove stai tu, ma devono essere proprio str**** le forze dell'ordine se per una marmittina ti sequestrano tutto.. poi io dico sempre se hai un veicolo elaborato sotto le chiappe devi avere un minimo di cognizione di quel che stai facendo
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da pallinooo »

ursus93 ha scritto:
pallinooo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di farmi esperienza per migliorare il mio APE 50 del 2005 comprato usato da poco. dopo il furto di qualche mese prima del mio Apino verde che andava bene anche se più vecchio faceva così i 45 e sembrava originale con 10.000Km. :(
Comunque, appena provato il nuovo arrivo, era davvero un disastro, raggiungeva i 35 Km/h a fatica ripresa disarmante e in salita si piantava, che delusione! :evil:
I pareri dei meccanici di zona dicevano che è normale, perchè in questi nuovi c'è un volano più pesante con alette più grandi e tutto frena... :twisted: non convinto qualcosa dovevo fare per non prendere 3 rossi prima di attraversare un incrocio ! :twisted: :twisted:
Allora: pulito tutti i getti del carburatore, candela nuova, tolta la marmitta catalittica e sostituita col vecchio tipo non catalizzata,sotituito tubo della benzina e rubinetto risultato: NIENTE ! :twisted: :twisted: :twisted:
Ho smontato il GT e era un disastro tutto solcato da righe profonde decisamente grippato, :mrgreen: così ho montato un GT nuovo DR 84cc. Diam 50. poi ho sostituito il gigler del massimo sul 18/16 originale che era un 56 con un 65, tolto il tappone di chiusura in fondo al tubo del filtro dell'aria sotto il cassone.
Così andava decisamente meglio, :P buona ripresa e velocità sui 40 Km/h, bene anche in salita, ma la carburazione non mi convinceva, prendeva male i giri con un vuoto a metà, infatti leggendo qua e la facendo la prova di tirare l'aria quando si era a manetta, aumentava qualcosina e il vuoto spariva. così ho messo un gigler del 70.
Così ha migliorato, ma dallo scopiettio sembrava grasso e tirando l'aria rallentava, comunque il vuoto a metà non c'era più sembrava quasi a posto. :roll:
Smontando la candela, era quasi bagnata tutta nera, allora ho calato il gigler a 68.
Ora va meglio, raggiunge i 45 Km/h non ha vuoti e in salita tiene, però la candela è ancora nera.
Ho anche notato che dalla testa/cilindro "sputazza" un po' d'olio dopo 300Km fatti, ho tirato le viti dai prigionieri (incrociando) con la dinamomentrica a 1,2Kg/m come è scritto nel manuale del gt DR ma "sputazza" ancora un po' forse visto che non c'è guarnizione è cosa normale ? Avete qualche consiglio? se cambio il carb con un 19/19 ottengo qualcosa? o meglio pensare ad un pignoncino. Grazie per ogni notizia
Marco
Ciao, è normale che sfiati dalla testa, potresti passare su un piano la testa e il cilindro per metterli in piano e poi mettere della pasta rossa e stringere bene le viti (io personalmente mai usata la dinamometrica sui ghisa)
con un pignoncino perderesti un po', ti converebbe secondo me cambiare marmitta, proma o leovince fanno al caso tuo :wink: fanno respirare mooolto meglio il motore facendolo scaldare di meno e ti danno molto più allungo dell'originale... se nemmeno così dovesse piacerti e ti ritrovi corto per i tuoi gusti/utilizzi puoi ricorrere ad un pignone da 16
spero di essere stato chiaro, in caso chiedi pure , ciao!
Ciao adesso ho grippato o peggio! riassunto:ho messo marmitta una malossi, di conseguenza ho portato il gigler a 75 ma ho dovuto mettere 3 strati si spugna nel filtro aria perchè prendesse bene i giri, il risultato era che raggiungeva bene i 50 Km/h anche se i giri al massimo sembravano eccessivi (si era smontato il motorino di avviamento con le vibrazioni). visto la tanta spugna nel filtro aria, pensavo di essere scarso col gigler così ho messo un 80 e tolto 2 strati di spugna per ottenere una buona risposta, nello stesso momento ho cambiato il pignoncino con un 16, il guadagno è stato poco, si toccano i 54 Km/h ma la quarta non la tira fino in fondo, da metà gas non si alza + ha perso ovviamente ripresa, le marce sono più lunghe, poi si sente un rumore tipo "fischio" nella trasmissinoe penso colpa del pignone ma tutto sommato meno vibrazioni e pensavo fosse meglio per il motore lavorando con meno giri, pensavo già di tentare con un carb 19/19 anzichè l'originale 18/16 per cercare ancora qualcosa, ma purtroppo ieri dopo 40 Km mediamente tirati, si sente qualche strattone poi ruote dietro inchiodate, mollo subito la frizione ma tutto di spegne, provando ad avviare il motorino della messa in moto "punta" e non gira, mosso un po' il mezzo con la marcia inserita, e si è sbloccato, il motorino di avviamento ora gira ma non si accende + il motore solo qualche scoppietto e rumore di ferraglia, penso il peggio, forse non sbiellato, togliendo la candela il pistone sembra muoversi bene, me la caverò con nuovo DR 84cc. Diam 50 come quello di prima? se passo ad un 110 cercando + affidabilità sarà meglio? mi chiedo ancora come sarà successo? forse poco olio dal miscelatore, in futuro come posso regolare per dare + olio? grazie per ogni consiglio.
------------------------------------------------------

Ho tolto testa e cilindro e SORPRESA! tutto sbiellato ! il cilindro ha solo una piccola righetta poco profonda, ma il pistone in basso, sembra sia stato mangiato da un cane! non ci sono quasi più i due bordi e lo spinotto non riesco a toglierlo, detriti di alluminio anche nel collettore, la biella si muove da tutte le parti. :twisted: tutto da smontare e rifare chissà quanto costerà ripararlo? spero di trovare un meccanico onesto, ma come sarà successo!!! :shock:

Marco
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da ape24 »

salve a tutti, sono nuovo del sito, io ho preso un ape vecchia da poco con quasi 23.000km :doubt: ... dite che con un 102 pinasco, una buona marmitta, un carburatore 19 e campana 18/67 se la può cavare?
ho delle domande:
1_ che marmitta mi conviene? (avevo pensato polini per il prezzo non esagerato e la reperibilità, anche se l'idea inizaile era proma)
2_il prezzo su quanto si aggirerebbe? (non vorrei spendere oltre i 400€)
3_berrebbe tanto a questo punto?
grazie mille!!
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Federico Allegrucci
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da Federico Allegrucci »

115 polini DI SCATOLA
19 shbc con filtro a conchiglia con tutti i buchi aperti
Pignone da16
Giannelli vintage CORSA CORTA.
E` normale che l' ape e` piantata in accelerazione e in allungo solo i 55?
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.

my Apoz:
115 polini;
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19/19 shbc;
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pignoncino 16 denti storti Pinasco+pirelli sl26.
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Federico Allegrucci ha scritto:115 polini DI SCATOLA
19 shbc con filtro a conchiglia con tutti i buchi aperti
Pignone da16
Giannelli vintage CORSA CORTA.
E` normale che l' ape e` piantata in accelerazione e in allungo solo i 55?
si normalissimo...con quei rapporti più di così non va
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Federico Allegrucci
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da Federico Allegrucci »

kessa 92 ha scritto:
Federico Allegrucci ha scritto:115 polini DI SCATOLA
19 shbc con filtro a conchiglia con tutti i buchi aperti
Pignone da16
Giannelli vintage CORSA CORTA.
E` normale che l' ape e` piantata in accelerazione e in allungo solo i 55?
si normalissimo...con quei rapporti più di così non va
Sulla velocita` ok, ma con un 115 e un 19 con filtro aperto e quei rapportini corti dovrebbe avere una accelerazione da paura invece no...e` un po' piantata.
carburazione magra?
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.

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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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:P ciao ragazzi,sono nuovo del forum e anche se in ritardo volevo farvi i complimenti per questa meravigliosa guida base.grazie
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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Albero: originale anticipato o mazzucchelli anticipato
Rapporti: 18/67 con pignone 19, 24/72 con pignone da 21 :roll: ciao a tutti sono apassionato ape ma ancora alle prime armi sulle elaborazioni,mi sapete spiegare se ho i rapporti 18/67 come faccio a mettere un pignone da 19?il pignone non va in coppia con la campana?...oè una altra cosa?grazie :)
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Federico Allegrucci
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da Federico Allegrucci »

Federico Allegrucci ha scritto:
kessa 92 ha scritto:
Federico Allegrucci ha scritto:115 polini DI SCATOLA
19 shbc con filtro a conchiglia con tutti i buchi aperti
Pignone da16
Giannelli vintage CORSA CORTA.
E` normale che l' ape e` piantata in accelerazione e in allungo solo i 55?
si normalissimo...con quei rapporti più di così non va
Sulla velocita` ok, ma con un 115 e un 19 con filtro aperto e quei rapportini corti dovrebbe avere una accelerazione da paura invece no...e` un po' piantata.
carburazione magra?
???????
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.

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