[GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da dexter racing »

se i moderatori dicono che posso io avrei un grafico (che magari molti hanno già visto) che mostra fino a che punto si hanno miglioramenti con vari rdc

avrei anche delle tabelle nelle quali sono indicate i regimi ia quali lavorano meglio alcune fasature (aspirazione, scarico, travaso)
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

posta posta...tanto ho capito di quali grafici parli...ce li ho anche io.
magari indica la fonte.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da dexter racing »

metto quà tutte le tabelle poi si possono spostare nella guida apropiata
provengono dal libo "elaboriamo i 2 tempi" di F.L. Facchinelli (è pieno di cose molto interessanti e se si hanno già delle buone basi si può prendere spunto per ricavarne dei buoni blocchi ma da non pensare che sia pappa pronta per inesperti :wink: )

percentuale di rendimento per rdc su può notare che dopo il 13:1 teoricamente non si guadagnia + niente (poi varia dall' impiego)
Immagine

fasature per aspirazioni a disco rotante (ape, vespa o ciao ) o a piston ported (molti tuboni) in base a regime di massima potenza (non il regime massimo)
Immagine

fasature di scarico in base a impiego cilindrata e regime di massima potenza (non il regime massimo)
Immagine

fasature di travaso in rapporto al regime di massima potenza (non il regime massimo)
Immagine

e un piccolo aiuto alla carburazione
Immagine

spero di essere stato di aiuto :D
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

portapacco

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Grazie dexter
Avatar utente
morrax
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: lun feb 21, 2011 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da morrax »

non ho capito molto bene quello delle cilidrate e degli impieghi con i regimi del motore e anche quello della carburazione qualcuno potrebbe essere cosi gentile da spiegarmeli cortesemente anche in mp o aggiungetemi su msn qualcuno di esperto dato che sto adesso inizziando nel mondo di questo tipo di blocchi il mio contatto è morris_94@hotmail.it ringrazzo chiunque mi aggiunga ma piuttosto di sparare "cavolate" preferisco non sapere. scusate per la schiettezza :ANAL: XD
magari di vicino al lago di garda XD anche epr un parere generale sull'ape che devo rpendere questo lunedi o comunque andarla a vedere =)
:) Scusate Se Volo A Bassa Quota :)
KTM 125 pancia artigianale [FF by Fresco]
mezzo in arrivo:
Ape 110 olympia carbu del 21 malossi [probabilmente montero + in avanti un 130 polini moooolto elaborato con carburatore 28]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti