[APE] tipi di differenziali e cambi

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

[APE] tipi di differenziali e cambi

Messaggio da leggere da dexter racing »

Salve a tutti ho pensato di fare questa guida per aiutare chi ha dei dubbi sulle differenze tra gabina stretta e larga senza continuare ad aprire post sempre uguali…

L’ ape a gabina larga (1o2 fari non cambia) ha solo un tipo di differenziale che ha una motrice (n°39 nell’ esploso) di 34 denti e la corona (n°7 nell’ esploso) con 57 denti; l’ albero del cambio non è scomponibile (1° dall' alto nella foto degli alberi) e nel carter differenziale c’è una ruliera (il 2°da sinistra nella foto dei carter). Il quadruplo ha i seguenti numeri di denti: la prima ha 59 denti, la seconda ha 54 denti, la terza ah 49 denti, la quarta ha 42 denti.

L’ ape a gabina stretta ha 2 tipi di differenziali la corona è da 56 denti e la motrice può avere un numero differente di denti o 35 o 36; l’ albero del cambio è scomponibile ed è simile a quello della vespa (il 2°dall' alto nella foto delgi alberi), il carter differenziale in questo caso non ha la ruliera ma ha un cuscinetto nel carter del cambio lato frizione come si trova nelle vespe (il 1°da sinistra nella foto dei carter). Il quadrupolo ha la prima seconda e terza ugauali al gabina larga ma la quarta è + corta di un dente cioè 43 denti.
Immagine
Immagine
Immagine
L’ alberino del cambio è uguale in tutti i modelli di ape con il seguente numero di denti: la prima ha 9 denti, la seconda 15, la terza 21, e la quarta 26, come anche l' ingranagio della retro non cambiano i denti ma solamente può esserci una vite senza fine per il contakilometri.

i rapporti di ridizione sono:
differenziale vecchio 56/36=1,556
56/35=1.60
differenziale nuovo 57/34=1,676

Le matrici dell’ ape a gabina larga non montano sull’ albero a gabina stretta e viceversa le matrici del gabina stretta non montano sul’ albero del cambio del gabina larga mentre la quarta + corta di un dente monta su entrambi quadrupli ma da originale si trova solo nelle api a gabina larga.
Io ho fatto questa guida e spero di aver risposto ad alcune domande, ho pensato che possa essere utile per chi volesse giocare un po con i rapporti per cercare il cambio + ottimale senza spendere soldi in quarte DRT e altre cose…

Se ai mod o a gli utenti del forum sembra che abbia fatto errori sono liberissimi di corregermi e se sembra utile si potrebbe mettere come importante
Ultima modifica di dexter racing il sab mar 27, 2010 5:26 pm, modificato 2 volte in totale.
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Guida IN ALLESTIMENTO] tipi di differenziali e cambi

Messaggio da leggere da $[!]mo »

io nel mio blocco (che avevo trovato alla demolizione e che è quello che ho sempre avuto montato sull'ape con i vari 102,112,130.. ) ho l'albero delle marce scomponibile
e non ho la gabbia a rulli ma un cuscinetto tra il carter motore e il carter differenziale.... eppure il mio monta bene con i satelliti dell'ape cabina larga due fari, ed ha il motorino
di avviamento, quindi non puo essere di un cabina stretta...
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [Guida IN ALLESTIMENTO] tipi di differenziali e cambi

Messaggio da leggere da dexter racing »

$[!]mo ha scritto:io nel mio blocco (che avevo trovato alla demolizione e che è quello che ho sempre avuto montato sull'ape con i vari 102,112,130.. ) ho l'albero delle marce scomponibile
e non ho la gabbia a rulli ma un cuscinetto tra il carter motore e il carter differenziale.... eppure il mio monta bene con i satelliti dell'ape cabina larga due fari, ed ha il motorino
di avviamento, quindi non puo essere di un cabina stretta...
magari lo avevano cambiato i propietari di prima oppure nelle prime monofaro a cabina larga la piagio ha usato dei fondi di magazzino... :roll:
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
andre2121
Membro 100cc
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [Guida IN ALLESTIMENTO] tipi di differenziali e cambi

Messaggio da leggere da andre2121 »

A me invece è capitato un blocco con il cuscinetto a sfere tra carter motore e differenziale, non scomponibile...


Una domanda, l'albero marce dei vecchi ape (quello scomponibile) è per caso uguale a quello delle vespe?
stai soffrendo? NO
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [Guida IN ALLESTIMENTO] tipi di differenziali e cambi

Messaggio da leggere da dexter racing »

si è uguale a quello delle vespe ma certe vespe potrebbero avere una crocera divesa
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti