Perdita dalla testa

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
supercar996
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 09, 2008 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da supercar996 »

Ho da due giorni montato il 102 Pinasco e ho notato che mi perde alcune gocce di olio-benzina dalla testa, io la testa l' ho avvitata ogni vite piano piano e in senso incrociato con la massima forza che potevo, dove ho sbagliato? è normale che perda un pochino? bisogna mettere delle guarnizioni o la pasta rossa?il bello è che anche prima della modifica mi perdeva da quel punto con il motore originale, ma comunque non ci piò essere correlazione è solo una concidenza. Vi ringrazio, saluti
gian89
Membro 65cc
Messaggi: 1148
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da gian89 »

CIAO è NORMALE,A ME PERPEVA LEGGERMENTE,MA POI HO MESSO UN FILO DI PASTA ROSSA,MA non ANDREBBE ESSENDO ALLUMINIO SU ALLUMINIO,E NON VA GUARNIZIONE NEANCHE SUL CARTER,non PREOCUPARTI SUCCEDE ANCHE CON IL 130 QUEL LAVORO
Avatar utente
Alessio
Membro 50cc
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Alessio »

è normale, ma non li strigete troppo i dadi di testa: rischiate di fare danno
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da 12 volt »

mettici un po' di pasta rossa/nera anche...

dobrebbe teoricamente tenere...
per essere più sicuro mettici quella rossa della arexons, il sigillante che si da con il pennellino...

non devi tirarle a bestia comunque...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB


Pane, amore e MALVASIA...
Ape crozz
Membro 50cc
Messaggi: 570
Iscritto il: mar dic 18, 2007 6:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Ape crozz »

allora questo è un discorso non molto complicato: la testa o testata ogni volta che viene rimossa dal cilindro richiederebbe un piccolo alesaggio e un'assoluta pulizia poichè le due circonferenze dovrebbero essere convergenti : in parole povere unirsi e combaciare perfettamente senza avere alcun spazio vuoto, la guarnizione di testata per esempio quella del 102 non è allegata al pacco del gruppo termico quando viene acquistato, questo significa che il gt non la necessità, penserai che la perdita di olio o miscela sia collocata ad un discorso di perdita di compressione ma in realtà non è così a meno che la testa non sia proprio staccata di qualche millimetro e qualche decimo dal cilindro. Non c'è nessuna correlazione per quanto riguarda il 50 e il 102. l'unica ragione sarebbe la sfiga :mrgreen: ma non preoccuparti, capita spesso che perda dalla testa, potresti risolvere questo problema come già annunciato in precedente con della pastella rossa per motori, per quanto riguarda il tirare i bulloni sappi che c'è una chiave apposita per lo smontaggio della testa ed è un lavoro un pò pericoloso poichè è facile rompere un bullone e questi resta incastrato tra testata e cilindro, a questo punto resterebbe solo una cosa da fare, #-o e dire d'oh come homer simpson. spero di averti lasciato senza dubbi 8) dopo questo discorso saluto. ciao
Avatar utente
Alessio
Membro 50cc
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Alessio »

si chiama chiave dinamometrica: misura lo sforzo applicato per serrare il dado e tramite un ripetuto "clic" ti avverte quando hai raggiunto il valore da te precedentemente impostato.
supercar996
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 09, 2008 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da supercar996 »

Grazie mille, allora magari provo con la pasta rossa oppure lascio stare, con la pasta rossa, ho paura di metterne troppa e che poi va a finire nel cilindro. Se va nel cilindro succede qualcosa?Grazie dell' aiuto!
Ape crozz
Membro 50cc
Messaggi: 570
Iscritto il: mar dic 18, 2007 6:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Ape crozz »

Alessio ha scritto:si chiama chiave dinamometrica: misura lo sforzo applicato per serrare il dado e tramite un ripetuto "clic" ti avverte quando hai raggiunto il valore da te precedentemente impostato.
ecco giusto mi hai preceduto. allora aggiungo che il valore è misurato in newton, per quanto riguarda la pasta rossa non preoccuparti che se ti va a finire nel cilindro non è pericolosa comunque sia non utilizzare un pennello ma usa il dito e applicala sulla superficie del cilindro o della testa poi ci applichi la testa e la monti SENZA fare troppa forza sennò ti capita quello che ho descritto in precedente. ah in extremis ti dico di stare attento che non ti piombi giù qualcosa nel cilindro e pulisci bene testata e cilindro prima di montarli, spero di essere stato utile. ciao mi raccomando presta attenzione! :wink:
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Matte92 »

pasta rossa rulezzzz...oppure carta da guarnizioni piu sottile possibile. :twisted:
LA VESPA: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
Paper 92
Membro 50cc
Messaggi: 999
Iscritto il: gio mag 24, 2007 8:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Paper 92 »

è normale comunque metti un po di pastello rosso... comunque non preoccuparti non succedeniente...
Avatar utente
MAZZO
Membro 65cc
Messaggi: 1047
Iscritto il: ven giu 29, 2007 1:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da MAZZO »

pasta rossa e basta...fai un bel lavoro
LUBEX RACING TEAM 2009: x info richiedere il modulo al sottoscritto x essere nel club piu prestigioso d'italia, con sconti e buoni da spendere ovunque!!!!!!!!!!
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Matte92 »

Paper 92 ha scritto:è normale comunque metti un po di pastello rosso... comunque non preoccuparti non succedeniente...
dopo un po sfiata(sperimentato sulla vespa)..fai cm ti ho detto. :wink:
LA VESPA: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
bigtop17
Membro 100cc
Messaggi: 3669
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da bigtop17 »

di solito sulla testa ci vanno 9-11 kg di chiusura..più o meno la forza che fai con la chiave senza montarci sopra...e comunque la pasta rossa si mette sempre..sia in testa che alla base..
...perchè la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia..sopra la follia...
klicca qui!
http://www.sexy-lena.com/?uid=421081
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Matte92 »

bigtop17 ha scritto:di solito sulla testa ci vanno 9-11 kg di chiusura..più o meno la forza che fai con la chiave senza montarci sopra...e comunque la pasta rossa si mette sempre..sia in testa che alla base..
alla base ce l'apposita guarnizione...pero un pelo sul malossi alla base la metto,anche per tenere incollata la guarnizione mentre monto il gt..i corsa corta per fissarli alla base sn una menata unica,i corsa lunga invece hanno il serraggio solo in testa.
LA VESPA: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
Paper 92
Membro 50cc
Messaggi: 999
Iscritto il: gio mag 24, 2007 8:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Paper 92 »

Matte92 ha scritto:
Paper 92 ha scritto:è normale comunque metti un po di pastello rosso... comunque non preoccuparti non succedeniente...
dopo un po sfiata(sperimentato sulla vespa)..fai cm ti ho detto. :wink:
sfiata?????????
Avatar utente
Paper 92
Membro 50cc
Messaggi: 999
Iscritto il: gio mag 24, 2007 8:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Paper 92 »

Matte92 ha scritto:
Paper 92 ha scritto:è normale comunque metti un po di pastello rosso... comunque non preoccuparti non succedeniente...
dopo un po sfiata(sperimentato sulla vespa)..fai cm ti ho detto. :wink:
sfiata?????????
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Matte92 »

si sfiata,esce olio bruciato e se è vecchiotta perde anche un po d'aria..
LA VESPA: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da dede69 »

supercar996 ha scritto:Ho da due giorni montato il 102 Pinasco e ho notato che mi perde alcune gocce di olio-benzina dalla testa, io la testa l' ho avvitata ogni vite piano piano e in senso incrociato con la massima forza che potevo, dove ho sbagliato? è normale che perda un pochino? bisogna mettere delle guarnizioni o la pasta rossa?il bello è che anche prima della modifica mi perdeva da quel punto con il motore originale, ma comunque non ci piò essere correlazione è solo una concidenza. Vi ringrazio, saluti

Domanda...risposta

conosci le deformazioni dovute alle alte temperature???

se ci sono dei valori dinamometrici anche sul libretto del cilindro ci sarà un motivo...

le teste non devono sfiatare, ma putrtroppo lo fanno, l'unia soluzione è l'incasso
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da ne555 »

dede69 ha scritto:Domanda...risposta

conosci le deformazioni dovute alle alte temperature???

se ci sono dei valori dinamometrici anche sul libretto del cilindro ci sarà un motivo...

le teste non devono sfiatare, ma putrtroppo lo fanno, l'unia soluzione è l'incasso
quoto
inoltre le deformazioni si verificano anche a freddo se non si tirano con la stessa forza o in modo disuguale i prigionieri.
non e' bene tirare i prigionieri allo spasmo soprattutto dove c'e' la guarnizione perche' stringendo troppo vengono alterate le caratteristiche di elasticita' della guarnizione stessa
per chi lavora sulle teste la chiave dinamometrica e' indispensabile come il tester per l'elettrauto.
e non mi si venga a raccontare come fanno certi meccanici che ti fan vedere la mano e ti dicono:qui c'e' la chiave dinamometrica ! balle.
poi io sono contrario anche alla pasta rossa , meglio non usarla sulla testa, prima o poi sfiata.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
Alessio
Membro 50cc
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Alessio »

e come mai il cilindro lo fanno di ghisa e la testa d'alluminio: perchè l'alluminio è più morbido della ghisa e stringendo i dadi di testa dovrebbe prendere tutte le micro asperità del piano d'appoggio del cilindro e in parole povere chiudere quasi perfettamente la camera di scoppio senza dover usare pasta rossa o guarnizioni varie.
purtroppo ci sono delle persone che dicono: stringi, stringi, stringi di più dai, ancora, tanto non succede niente, più la stringi meglio è, mi piacerebbe sapere per cosa hanno inventeto la chiave dinamometrica, ecc..... [-X
Avatar utente
david.j.
Membro 50cc
Messaggi: 840
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da david.j. »

visto che si parla di chiave dinanometrica, ma è vero che se chiudi il motore con quello dura di +?
Avatar utente
Alessio
Membro 50cc
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Alessio »

non è che dura di più: serri i dadi e i bulloni con la giusta forza quel tanto che basta a poterli riallentare un giorno o di lasciarli per sempre lì che tanto non si sviteranno mai da soli.
dura di più perchè se sei un contadino strappi le filettature dei bulloni e gli spani le teste: con la chiave dinamometrica no
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da dede69 »

permettetemi l'esclamazione

La bursa!!!!

dura di piu ovviamente!!!

se ci sono deivalòori dinamomentrici per ogni vite dei carter ci sarà un motivo, piu i lavori sono fatti bene, meno gioco hanno i cuscinetti, piu è bilanciato albero e campana, meglio stacca la frizione, meno si usura il cilindro, meno si disassano le sedi di alberi e contralberi e piu il motore sarà affidabile

se chiudete tringendo tutto con la massima forza non vi durerà molto :D
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

anche perchè c'è gente che ha grippato avendo stretto troppo il cilindro...perchè ti si scazzano le tolleranze e si deforma il cilindro...
se volete vi passo le tabelle con tutti i serraggi completi...
Avatar utente
Ape90cc
Membro 80cc
Messaggi: 1658
Iscritto il: mer ott 03, 2007 5:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Ape90cc »

Passa passa...non cè bisogno di chiederlo :mrgreen:
Avatar utente
david.j.
Membro 50cc
Messaggi: 840
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da david.j. »

ma costa tanto questa famosa chiave dinanometrica?
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

eh abbastanza...quella dell'usag costa poco meno di 100 euri...
Avatar utente
Alessio
Membro 50cc
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Alessio »

boia dè
Ape crozz
Membro 50cc
Messaggi: 570
Iscritto il: mar dic 18, 2007 6:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Ape crozz »

mah, ci sono dinamometri anche meno cari, gli si trova in fiera, basta conoscere le marche. ciao
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Perdita dalla testa

Messaggio da leggere da Matte92 »

me li porta mio padre dall'officina... :wink: :wink:
comunque io non ho mai stretto niente con la dinamometrica...tutto a occhio...
beh dovessi montare un elle allora si,ma per motori non cosi spinti una stretta senza forzare troppo va bene...
LA VESPA: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti