Ciao a tutti ecco la configurazione che vorrei fare
• 135 wmc
• albero jasil corsa 51
• carburatore 28 phgb
• rapporti 27/69 Polini
•collettore lamellare polini
• espansione marri o thr o Dexter quale è meglio ?
E un altra domanda ma la frizione la devo cambiare ?
Grazie mille .
lo sai vero che và più forte un dr 130cc in ghisa che il cp 58 cuffia bassa
con cambio ape ci vuole la 24 72 sui 130cc
con cambio vespa ci vuole la più lunga che esiste la 29 68 che dovrai accorciare se usi l'espansione ,con marmitta semiespansione tipo banana non è necessario
l'albero meglio rms quello con le gabbie argentate è il più robusto di tutti ed ha un anticipo corretto
cè in offerta il gs d60 r in ghisa a 200 euri ,fà 144cc ,bisogna barenare l'imbocco cilindro ma ti danno un distanziale apposito per farlo con il dreemel
però forse non ci stà più la ghiera di avviamento su ape
tutti quelli che lo hanno montato su vespa faricano a superare i 90kmh ,non credere alle dicerie da bar ,cè il kappa 58 ,ci sono diversi cilindri da poter montare su ape ,ora perchè hai la fissa con questo cp58 cuffia bassa che và un po più di un polini 102
Apelover ha scritto: ↑gio mag 08, 2025 9:45 am
Ok ma dopo la posso mettere su 130 non è un problema no ?
E la vmc ecv com'è? Va bene per 102 no ?
aspetta un attimo ,stai facendo confusione tra 102 e 130 ,devi essere più preciso per piacere ,non puoi montare la marmitta per 102 su 130 o è un motore nella fantasia ancora o sii più chiaro
Ciao, mi sembra tu abbia un po' di confusione, normale visto che l'ape è un mondo a se... Innanzitutto dove vivi? Pianura o collina? Che tipo di prestazioni cerchi ?
I 27/69 su cambio ape tendono ad essere lunghi, specie la quarta marcia se non hai un motore molto prestante. Con l'espansione e un gt non molto prestante è maggiormente ampliato l'effetto controproducente.
Col cambio vespa genericamente la situazione cambia perchè la dentatura vespa è piú corta e spaziata meglio rispetto il cambio ape, quindi ti permette di accoppiare campane piú lunghe.
La frizione è doveroso cambiarla con motori che erogano piú potenza altrimenti rischi che ti slitti quando entra in coppia