Ruota posteriore destra/differenziale

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Appo70
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ruota posteriore destra/differenziale

Messaggio da leggere da Appo70 »

Ho un problema (o presunto tale), ho notato che la ruota posteriore destra dell'Ape 50 ruotava con fatica, molto dura. Pensando ad un problema ai freni ho smontato il tutto, sostituito cilindretti e ganasce (anche sull'altra ruota visto che c'ero), ma niente ancora molto dura. Ho allora controllato il semiasse, svuotando l'olio del differenziale per sostituirlo e visto che c'ero ho smontato la cuffia e l'ingranaggio. Sembrava tutto a posto, quindi ho rimontato il tutto, e il semiasse ora sembrava girare libero, se lo ruoto in avanti (in folle) quello sx ruota indietro come credo dovrebbe essere. Quindi messo olio 80W90, rimontato ruota e prima di tirare il dado ho ricontrollato che girasse, sembrava molto meglio di prima, ho quindi serrato il dado e...sorpresa la ruota è diventata ancora dura da ruotare, o meglio è dura ma circa metà giro è ancora più duro. Visto che avevo l'ape sui cavalletti, l'ho accesa per far girare l'olio nel differenziale, messo la prima marcia (poi anche la seconda giusto per provare) ma ho notato che la ruota SX gira mentre la DX no, è normale secondo voi??? Premetto che non l'ho provata su trada perchè devo spurgare ancora i freni.....ma mi sembra strano che con marcia inserita e motore ovviamente acceso una ruota giri (SX) e l'altra (DX quella dura) no....opinioni? Consigli? Grazie
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 93 volte
Sei stato  ringraziato: 477 volte

Re: Ruota posteriore destra/differenziale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cè un dado da 13 dietro per la regolazione della distanza ganasce dal tamburo ,prova a muovere con la chiave da 13 ,è a metà ganascia
Appo70
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab gen 11, 2025 12:19 pm cè un dado da 13 dietro per la regolazione della distanza ganasce dal tamburo ,prova a muovere con la chiave da 13 ,è a metà ganascia
Ciao grazie per la risposta ma mi sa che non hai letto bene il post, i freni non c'entrano di sicuro. Quello che chiedevo era altro e riguarda il differenziale.
claudio7099
Moderatore

hai scritto che quando stringi il tamburo si blocca o quasi per metà giro ??????????
Appo70
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab gen 11, 2025 1:49 pm hai scritto che quando stringi il tamburo si blocca o quasi per metà giro ??????????
A dire il vero ho scritto : ...." che ho serrato il dado e...sorpresa la ruota è diventata ancora dura da ruotare, o meglio è dura ma circa metà giro è ancora più duro". Il dado in oggetto, visto che stavo rimontando tutto dopo le varie sostituzioni è quello della ruota, quello che si avvita sul mozzo. Detto questo NON è un problema di freni. Ho spiegato tutto nel dettaglio per fare capire bene ciò che ho fatto e per escludere un problema appunto ai freni. La domanda era un'altra e riguardava il differenziale.
claudio7099
Moderatore

appunto ,cè un cuscinetto sotto il tamburo ,ma se continui con sta fissa del differenziale aggiustati e impara a comportarti su un forum dove altri ci sono già passati ,con il tuo atteggiamento non avrai risposte
Appo70
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab gen 11, 2025 2:47 pm appunto ,cè un cuscinetto sotto il tamburo ,ma se continui con sta fissa del differenziale aggiustati e impara a comportarti su un forum dove altri ci sono già passati ,con il tuo atteggiamento non avrai risposte
Scusa ma di che atteggiamento stai parlando, devi aver frainteso, ti ho solo spiegato che non avevi letto bene quello che avevo scritto può capitare no? E comunque non ho offeso nessuno. Quindi anche se sei un moderatore ti invito ad un attimo più di calma che mi sembri agitato e pronto ad una sterile quanto inutile polemica, non sono un ragazzino ho 57 anni, e quando non so qualcosa come in questo caso ho la dovuta umiltà di chiedere per capire. Se qualcuno mi da risposte (magari inerenti la domanda) sono gradite e ringrazio, come ho fatto con te, altrimenti pace non ho pretesa alcuna.
So benissimo che c'è un cuscinetto da cui passa il semiasse filettato su cui si avvita il tamburo, e so benissimo che il dado va avvitato con una certa coppia di serraggio, quindi una volta fatto questo mi aspetto che la ruota giri liberamente, (come quella sinistra appunto) inoltre, come avrai certamente letto nel mio post iniziale, per metà giro è più morbida e per metà giro è dura, se fosse troppo stretto il dado sarebbe sempre dura no? Per questo motivo ha escluso i freni dal problema.
claudio7099
Moderatore

se quando stringi il dado diventa duro ,non può essere il differenziale è questo che non capisci ed insisti anche se abbiamo 2 anni di differenza
Appo70
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab gen 11, 2025 4:38 pm se quando stringi il dado diventa duro ,non può essere il differenziale è questo che non capisci ed insisti anche se abbiamo 2 anni di differenza
Se quando strino il dado la ruota diventa "dura" a girare, dovrebbe essere dura per tutta la sua "corsa" non solo a metà o sbaglio? Non insisto perchè abbiamo 2 anni di differenza, insisto perchè mi sembra come ti avevo scritto in precedenza che tu no abbia letto bene quello che ho scritto nel mio post iniziale,. Comunque non importa. Hai un consiglio per risolvere il problema? O meglio mi sembra da quello che mi scrivi, che la soluzione che proponi sia quella di non serrare il dado, lasciandolo quindi "lasco", giusto? E per il discorso che la Ruota non giri inserendo la marcia?
claudio7099
Moderatore

se il cuscinetto o il tamburo non è a posto gira storto ,se ti vuoi rompere le ossa non avvitando il dado puoi farlo ,ma non è un mio suggerimento ,te lo sei sognato

si chiama appunto differenziale per quel motivo ,le ruote non girano quasi mai identiche ,solo quando vai dritto
Appo70
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab gen 11, 2025 5:12 pm se il cuscinetto o il tamburo non è a posto gira storto ,se ti vuoi rompere le ossa non avvitando il dado puoi farlo ,ma non è un mio suggerimento ,te lo sei sognato

si chiama appunto differenziale per quel motivo ,le ruote non girano quasi mai identiche ,solo quando vai dritto
Non ho sognato nulla, vado per interpretazione visto che un suggerimento chiaro non me lo hai dato (non che tu sia obbligato per carità).
Ho scritto che ho serrato il dato con la dovuta coppia, come l'altra ruota, se così facendo, visto che c'è un cuscinetto dietro come tu hai fatto notare, si blocca la ruota anche se credo non dovrebbe visto che va in battuta al centro del cuscinetto stesso eventualmente, non vedo altra soluzione che serrare di meno, il che vuol dire lasciarlo lasco visto che anche con un quarto di giro in meno il dado si svita a mano, e non mi sembra il caso di andare in giro così.
Riguardo alle ruote, un conto è che possano girare in modo differente, dato il compito del differenziale, un conto è che una giri e l'altra no anche inserendo una marcia corta, questo lo trovo strano , da qui la mia perplessità ed il motivo del post, però magari il differenziale dell'ape 50 funziona così, ma qualcuno magari arriverà a darmi una risposta esaustiva in merito.
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Appo70 ha scritto: sab gen 11, 2025 11:34 am
Visto che avevo l'ape sui cavalletti, l'ho accesa per far girare l'olio nel differenziale, messo la prima marcia (poi anche la seconda giusto per provare) ma ho notato che la ruota SX gira mentre la DX no, è normale secondo voi???
Certo che è normale. Se le ruote motrici sono sollevate da terra e una delle due è bloccata parzialmente o del tutto a causa di un difetto sul cuscinetto o sul freno a tamburo, tutta la coppia del motore viene trasferita sulla ruota libera, proprio per effetto del differenziale libero. Se ci fosse un differenziale autobloccante, la ruota parzialmente bloccata tenderebbe a girare, ma ci sarebbe un surriscaldamento in corrispondenza del problema.
Premetto che non l'ho provata su trada perchè devo spurgare ancora i freni.....ma mi sembra strano che con marcia inserita e motore ovviamente acceso una ruota giri (SX) e l'altra (DX quella dura) no....opinioni? Consigli? Grazie
Non me ne intendo molto di Ape, vorrei esserti di aiuto, il principio di funzionamento è in fondo lo stesso di una automobile a trazione posteriore con differenziale libero, ma mi sembra di capire che c'è un problema sulla ruota destra della tua Ape. O nel tamburo, o nel cuscinetto ruota, o in quello del differenziale, possibilmente anche nel portamozzo. O anche nel semiasse.

Controlla tutto di nuovo e con calma.
Appo70
Membro triciclo

Fearless ha scritto: sab gen 11, 2025 6:43 pm
Visto che avevo l'ape sui cavalletti, l'ho accesa per far girare l'olio nel differenziale, messo la prima marcia (poi anche la seconda giusto per provare) ma ho notato che la ruota SX gira mentre la DX no, è normale secondo voi???
Certo che è normale. Se le ruote motrici sono sollevate da terra e una delle due è bloccata parzialmente o del tutto a causa di un difetto sul cuscinetto o sul freno a tamburo, tutta la coppia del motore viene trasferita sulla ruota libera, proprio per effetto del differenziale libero. Se ci fosse un differenziale autobloccante, la ruota parzialmente bloccata tenderebbe a girare, ma ci sarebbe un surriscaldamento in corrispondenza del problema.

Grazie per la risposta sospettavo di questa cosa ma non ne ero sicuro.
Premetto che non l'ho provata su trada perchè devo spurgare ancora i freni.....ma mi sembra strano che con marcia inserita e motore ovviamente acceso una ruota giri (SX) e l'altra (DX quella dura) no....opinioni? Consigli? Grazie
Non me ne intendo molto di Ape, vorrei esserti di aiuto, il principio di funzionamento è in fondo lo stesso di una automobile a trazione posteriore con differenziale libero, ma mi sembra di capire che c'è un problema sulla ruota destra della tua Ape. O nel tamburo, o nel cuscinetto ruota, o in quello del differenziale, possibilmente anche nel portamozzo. O anche nel semiasse.

Controlla tutto di nuovo e con calma.
Si mi sa che è l'unica cosa da fare, avendo messo i freni nuovi, controllato che prima di rimontare il tutto il semiasse girasse libero nel cuscinetto senza che questo faccesse alcun rumore o attrito ero propenso per un problema al differenziale per esclusione, ora proverò anche a mettere un dado ruota nuovo lasciandolo meno tirato e controllare se la ruota gira meglio....
claudio7099
Moderatore

non è una soluzione non stringere il dado ,cè da farsi male se perdi un tamburo
Rispondi