Aria dalla testa

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Vmorazz
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2021 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Aria dalla testa

Messaggio da leggere da Vmorazz »

Buongiorno a tutti, da pochi giorni ho montato un nuovo gruppo termico sul mio ape: un 130 parmakit e ho sentito subito che non tirava e non aveva compressione ed ora mi sono accorto che mettendo una mano sulla testata, esce molta aria dalla testata, sembra quasi uscire dalla candela o punti simili. Qualcuno sa aiutarmi?
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Aria dalla testa

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Vmorazz ha scritto: dom mar 28, 2021 2:00 pm Buongiorno a tutti, da pochi giorni ho montato un nuovo gruppo termico sul mio ape: un 130 parmakit e ho sentito subito che non tirava e non aveva compressione ed ora mi sono accorto che mettendo una mano sulla testata, esce molta aria dalla testata, sembra quasi uscire dalla candela o punti simili. Qualcuno sa aiutarmi?
Sarà mica quella ventola incorporata nel volano, che butta aria sul cilindro e sulla testa? 🤣

A differenza dei moped, in cui il volano raffredda il cilindro mentre la testa prende aria col mezzo in movimento, il motore dell'Ape, come quello della Vespa da cui deriva, ha una carenatura completa della termica che prende aria, appunto, dal volano alettato.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Vmorazz
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2021 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aria dalla testa

Messaggio da leggere da Vmorazz »

No, non mi ha mai fatto prima di cambiare gruppo termico, e poi sento che proprio non ha compressione
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Aria dalla testa

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Vmorazz ha scritto: lun mar 29, 2021 11:19 am No, non mi ha mai fatto prima di cambiare gruppo termico, e poi sento che proprio non ha compressione
Prova a vedere se i dadi della testa sono stretti a dovere, e anche che i paraoli siano sani, e la marmitta messa su come si deve.

Ovviamente, stesso dicasi per la candela. Anche se la candela lenta di solito il motore non lo fa proprio partire.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti