Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Andrefak
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da Andrefak »

Ciao a tutti sono andrea!
Avrei bisogno qualche consiglio..
Ho un ape, che montava il 50, ma aveva sei problemi di potenza, a qualsiasi tipo di salita eri costretto a scalare e a volte con salite sostenute anche in prima non ce la faceva...
Se era fredda un po meglio, ma poi da calda era la morte.
Allora ho messo u 102 pinasco, e va molto meglio! Tiene il minimo perfettamente, ho un carburatore 18.16 con getto max 77 e minimo 42
Il problema ora e che se apro tutto il gas il motore arriva a un tot di giri e poi non sale più...anzi se sei in 4 in pia o a metà gas arriva a 30 kmh e se poi vai al massimo di gas, cambia un po rumore, diventa un po più ovattato e non sale di giri, e lo fa in qualsiasi marcia...la 3 sembra qualsiasi una marcia inutile, perché non sale di giri e non puoi tirarla...con il 102 e il resto originale al massimo arriva a 35 kmh...
Qualcuno sa di cosa soffre la mia apertura?
A e poi consuma come una ferrari!🤯 con 5 litri ho fatto meno di 50 klm...premetto che non ho mai avuto motori piaggio, quindi non so che prestazioni hanno... ciao e grazie se qualcuno mi da una mano!!
claudio7099
Membro 125 sport cc
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 157 volte

Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da claudio7099 »

c'è qualcosa che non torna ,marmitta da sostituire ,bobina-centralina da cambiare ,bohhh son tante le cose da guardare
Andrefak
Membro triciclo

Messaggio da Andrefak »

La marmitta dopo che ho tirato per circa 20 minuti faceva un fulmine azzurro...potrebbe essere intasata di brutto? Ma può essere che col 102 la marmitta non sfoga liberamente i gas e non va il motore? Come accensione ha una centralina non ha le puntine...dici che potrebbe essere da cambiare? Che dici di partire con la marmitta?
claudio7099
Membro 125 sport cc

sarai grasso con un 77 se fuma parecchio
Andrefak
Membro triciclo

Messaggio da Andrefak »

🤔 dici che è grosso il getto? non e che la marmitta originale strozza come un imbuto? Ho ordinato una giannelli...provo e poi vediamo cosa succede...
claudio7099
Membro 125 sport cc

un 102 con la tua configurazione fà i 50-55 ,con il pignone di allungo i 60 circa ....se fai i 30 qualcosa non torna
Andrefak
Membro triciclo

Messaggio da Andrefak »

Ho i a domanda , ma se si ha campana e pignone sulla ape, come si può cambiare pignone senza cambiare la campana? Se ingrandisci solo il pignone senza cambiare la campana non dovrebbe non riuscire ad entrare il pignone? Cioe come si fa a poter cambiare solo il pignone?
claudio7099
Membro 125 sport cc

alcuni produttori come drt e pinasco hanno inventato il pignone con un dente o due in più che si abbina alla campana originale ,stesso diametro ma denti più sottili ,attenzione a contare bene i denti della campana originale
Andrefak
Membro triciclo

Messaggio da Andrefak »

Ok ciao ragazzi grazie per le risposte! Ora ho montato la giannelli, e devo dire che va parecchio di più, fa un gran baccano ma rende molto meglio, si comincia a sentire la coppia, nel senso che si inizia a sentire un leggero cambiamento tra spinta e rumore, ma davvero poco..ma e già un inizio...rimane il fatto che dopo i 3/4 di gas, sembra inutile darne altro, perché non ce un aumebto dei giri...ora in piano arrivo bene ai 40..e non sembra salire di più.. forse dopo 3 ore 43...44... ma non di più.....dato che ho visto che il carburatore che monto che mi ha dato un mio amico, dal lato del filtro sembra tornito, per allargare il diametro, potrebbe essere che il carburatore lavora male? Ora mi pare che il carburatore sia 18/18 ma perché e stato lavorato...se montarsi un 21 cambierebbe parecchio?
Altra cosa...se trattato a modo un 102 pinasco quanta vita ha?
claudio7099
Membro 125 sport cc

butta nel pattume quel carburatore e rimetti quello originale o compra un 19 nuovo ,l'usato nuovo non esiste
Andrefak
Membro triciclo

Messaggio da Andrefak »

Ok l idea era per un 21 ma adesso ho un altro problema...Quando vado alto di giri per un pezzetto anche solo 500 metri va in autocombustione , anche in discesa, con accelleratore chiuso dopo un po stenta e si spegne...potrebbero essere il corteco che tira aria? Almeno così ho letto che potrebbe essere...
Andrefak
Membro triciclo

Messaggio da Andrefak »

Bobine nei carter
Bobine nei carter
Metto la foto dello store della mia ape, perché non so magari qualcuno capisce se ce da cambiare l anticipo elettrico...magari chi la aveva prima ha cambiato qualcosa...e cmqe ai giri alti fa scherzi...si raggiungono le stesse velocità sia a metà gas che tutto aperto...vorrei smontare il motore metterlo su banco e ri farlo interamente...
Rispondi