Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
be si ovvio, ognuno ha le sue teorie, è il primo motore che faccio “spinto”, sinceramente non ho idea del moto preciso del fluido perché in realtà la quantità che passa è davvero irrilevante e molto più piccola di quella che ci immaginiamo.
Anzi, io lo considererei più un flusso praticamente di sola aria (importantissimo elemento perché avvenga la combustione).
Se penso a mettere un aspirapolvere sopra al cilindro, sicuramente l’aria verrebbe risucchiata dalla valvola di aspirazione e non si metterebbe a fare tante curve, cercherebbe la via più rettilinea possibile. C’è anche da dire che una volta entrata nel carter la miscela aria benzina incontra molti ostacoli perché non può proseguire direttamente in modo rettilineo (in quanto ostacolata dalla spalla dell’albero). Bisognerebbe rifletterci un po’ su. Sicuramente ho dato il massimo per fare dei buoni inviti alla miscela dentro il travaso. Poi alla peggio, togliere materiale = più volume nel carter quindi sicuramente non sbaglio, che di volume in questi carterini del menga ce ne manca un bel po’…
Nell'immaginario collettivo il flusso di miscela nel motore viene visto quasi come un fiume che scorre dall'alimentazione verso il cilindro, e in parte è così, ma il flusso è pulsato e si muove muove avanti e indietro nel motore con una certa frequenza.
Poi nel carter non c'è il vuoto, c'è altra miscela precedentemente aspirata, che ciclo dopo ciclo arriva nel cilindro.
Può essere vantaggioso aumentare la sezione di passaggio in alcune zone per richiamare miscela, ma il mio punto di vista è che in altre fasi ne faciliti anche l'uscita, per questo in alcune zone servono gli scalini.
Alexiori, dimentichi una cosa... A motore acceso, hai anche l'albero motore in mezzo tra aspirazione e travasi e per di più in movimento.
C'è anche da dire che forse proprio per questo che questo motore si comporta in maniera strana con incroci non indifferenti che in teoria dovrebbero dare molto rifiuto dal carburatore ai bassi regimi.
Questo per dire che il motore Piaggio è a volte strano. Ma direi che tutti i due tempi fanno molta storia a se.