SCALINO SI SCALINO NO?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexiori
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

SCALINO SI SCALINO NO?

Messaggio da leggere da alexiori »

camphoto_126398554.jpeg
Immagine
sarò breve e conciso: quella piccola parte di scalino sul carterino è meglio toglierla o lasciarla?
Grazie

Sul carterone ho fatto come nella seconda foto Immagine (buttato giù completamente). Non so cosa sia meglio fare
Allegati
foto travaso carterone
foto travaso carterone
vesu
Membro 50cc
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 25 volte

Re: SCALINO SI SCALINO NO?

Messaggio da leggere da vesu »

hanno fatto delle prove al banco ed è risultato piu prolifico non eliminare gli scalini.poi ognuno ha la sua teoria.
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 224 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Esattamente, inoltre chi dice che il flusso passa sui bordi e non in mezzo all'albero..... oppure un flusso caotico che non ha un vero senso logico.
alexiori
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da alexiori »

be si ovvio, ognuno ha le sue teorie, è il primo motore che faccio “spinto”, sinceramente non ho idea del moto preciso del fluido perché in realtà la quantità che passa è davvero irrilevante e molto più piccola di quella che ci immaginiamo.
Anzi, io lo considererei più un flusso praticamente di sola aria (importantissimo elemento perché avvenga la combustione).
Se penso a mettere un aspirapolvere sopra al cilindro, sicuramente l’aria verrebbe risucchiata dalla valvola di aspirazione e non si metterebbe a fare tante curve, cercherebbe la via più rettilinea possibile. C’è anche da dire che una volta entrata nel carter la miscela aria benzina incontra molti ostacoli perché non può proseguire direttamente in modo rettilineo (in quanto ostacolata dalla spalla dell’albero). Bisognerebbe rifletterci un po’ su. Sicuramente ho dato il massimo per fare dei buoni inviti alla miscela dentro il travaso. Poi alla peggio, togliere materiale = più volume nel carter quindi sicuramente non sbaglio, che di volume in questi carterini del menga ce ne manca un bel po’…
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 578 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

siete sempre tutti convinti che la miscela dal carburatore vada direttamente nei travasi ,ma tutti ,vi dimenticate come funziona un 2tempi
DVD
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Messaggio da leggere da DVD »

Nell'immaginario collettivo il flusso di miscela nel motore viene visto quasi come un fiume che scorre dall'alimentazione verso il cilindro, e in parte è così, ma il flusso è pulsato e si muove muove avanti e indietro nel motore con una certa frequenza.

Poi nel carter non c'è il vuoto, c'è altra miscela precedentemente aspirata, che ciclo dopo ciclo arriva nel cilindro.

Può essere vantaggioso aumentare la sezione di passaggio in alcune zone per richiamare miscela, ma il mio punto di vista è che in altre fasi ne faciliti anche l'uscita, per questo in alcune zone servono gli scalini.
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 224 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Alexiori, dimentichi una cosa... A motore acceso, hai anche l'albero motore in mezzo tra aspirazione e travasi e per di più in movimento.
C'è anche da dire che forse proprio per questo che questo motore si comporta in maniera strana con incroci non indifferenti che in teoria dovrebbero dare molto rifiuto dal carburatore ai bassi regimi.
Questo per dire che il motore Piaggio è a volte strano. Ma direi che tutti i due tempi fanno molta storia a se.
Rispondi