Maluz ha scritto: ↑lun mag 04, 2026 9:48 pm
Ho installato un Kit cilindro, albero e cuscinetti DR D.43 - SP.10 65cc nel mio Gilera CBA, assieme allo scarico Gianelli Fire omologato e carburatore SHA 13/13 con scatola filtro tipo Malossi e avviamento a strappo. Il motore si avvia e tiene il minimo, ma non appena tocco l'acceleratore si spegne. Ho provato a variare la carburazione in tutte le maniere, dal getto 68 da cui ero partito ho provato a smagrire con un 55 prima, con il quale si avviava bene con aria inserita, fino al 45 e 40, per poi provare a ingrassare fino a un 96 con cui si avvia senza neanche abbassare la leva dell'aria e tiene bene il minimo per poi spegnersi solo sfiorando l'acceleratore. Premetto che il mio meccanico di fiducia mi ha cambiato le puntine e mi ha fatto vedere il motore girare con suo carburatore e marmitta, per essere sicuri che funzionasse, infatti la scintilla è bella carica. Il carburatore e nuovo lavato e soffiato con compressore. Avete qualche idea ?
Vabbè...il 96 di getto è un po' tanto.
Se ci ha lavorato il meccanico di fiducia do per scontato che testa e depressore non trafilino aria.
La prova fatta da lui è stata con carburatore e marmitta suoi o tuoi?
Secondo me i getti 40 e 45 sono improbabili, e anche quelli oltre il 70.
Meglio il 55 ma forse dovresti provarne altri con differenze di uno o due punti, per esempio il 57, il 59, il 60, 62 ecc.
Proverei a cambiare anche filtro dell'aria, magari con quello originale se c'è, giusto per vedere se la carburazione si trova con meno difficoltà, poi col filtro Malossi si presume che si possa aggiungere qualche punto in più di getto, ma bisogna provare.
Che candela hai montato?
Condensatore?
Bobina esterna?
Hai lavorato i carter?
Hai tagliato l'albero?
Non sapevo che la Giannelli Fire fosse omologata.