Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno a tutti! Sul mio Ciao originale monto una vecchia Sito Plus che purtroppo è ferma da circa due anni. Proprio ieri, mentre aiutavo un mio amico a sistemare la sua Ape, mi è venuto il dubbio che i residui della vecchia miscela si siano depositati e solidificati dentro lo scarico, intasandolo. So che la procedura corretta per rigenerarla è 'bruciarla', ma non mi è chiaro in quali punti precisi bisogna battere con il martello per staccare le incrostazioni senza fare danni. Qualcuno sa indicarmi dove colpire esattamente?
Ciao, se non vuoi comprarne una nuova io ti consiglio il trattamento con soda caustica, per me resta il metodo migliore per ripristinare scarichi intasati.
Però attenzione, bisogna essere cauti, avere accortezza e lavorare in sicurezza.
lucerre2 ha scritto: ↑gio apr 30, 2026 2:54 pm
Ciao, se non vuoi comprarne una nuova io ti consiglio il trattamento con soda caustica, per me resta il metodo migliore per ripristinare scarichi intasati.
Però attenzione, bisogna essere cauti, avere accortezza e lavorare in sicurezza.
io eviterei di dare questi consiglli ,cè da farsi male se uno non ha dimestichezza con queste cose ,non vale la pena per una marmitta da 30 euri ,si butta nel pattume e via
aggiungo una cosa ,ho fatto la revisione a un ciao non mio con una marmitta originale segata in due e svuotata perchè era piena ,equivale a una sito-plus come prestazioni ,rumore pressochè nullo come originale ,verniciata di nero non si sono accorti di nulla in revisione
lucerre2 ha scritto: ↑gio apr 30, 2026 2:54 pm
io eviterei di dare questi consiglli ,cè da farsi male se uno non ha dimestichezza con queste cose ,non vale la pena per una marmitta da 30 euri ,si butta nel pattume e via
si, ovviamente è un lavoro che bisogna fare con esperienze pregresse....si maneggiano sostanze chimiche pericolose, quindi se non si conosce quello che si fa meglio lasciar perdere
claudio7099 ha scritto: ↑gio apr 30, 2026 3:17 pm
Costa di più Claudio, il doppio e oltre.
La Sito Plus per il Si costa un pelino meno ma per il Ciao se la fanno pagare.
Introvabile quella per il Bravo.
Questo, soda caustica a parte.