Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum.
Ho da poco messo a posto e incominciato a fare circolare il mio ciao del 86. A livello di motore ora è messo così: 50 originale, carter con scalini smussati, porta della miscela allargata e bucata con la punta da 13. Carburatore 13/13 e Giannelli Fire.
Volevo passare da puleggia a variatore per guadagnare un po' in accelerazione.
Mi sono messo a ricercare e ho capito che ci sono diversi tipi di mozzi con diversi rapporti. Voi cosa mi consigliate?
Tenete conto che vivo a Milano in pianura e farò molte poche salite, quindi mi andrebbe anche bene un rapporto un po' più duro. Inoltre in futuro potrebbe andarmi di aumentare di cilindrata... Magari un 65, quindi avere anche un po' di spazio di manovra lì non mi spiacerebbe
Grazie mille in anticipo a tutti per l'attenzione!
io in città lascerei la puleggia ,ti compri le molle più dure per la frizione che la fai attaccare un po più in alto e lo usi così ,anzi butterei su subito un 65cc qualsiasi
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
probabile che con la giannelli fire e il 13 hai perso ripresa ,ma io tutti i 50cc a puleggia che ho usato erano dei missili in partenza ,il tuo ciao è morto per quello vuoi passare a variatore ????
Esatto è morto in partenza. Devo ancora fare la carburazione, ora ha il getto del 66 con cui è arrivato il carburatore...
Mercoledì mi arrivano i getti nuovi, spero basti carburarlo. Ma ora come ha una ripresa veramente triste.
Ciao,
complimenti per il Ciao conservato del 1986, bello.
Concordo con tutta la linea di claudio7099 che è molto poiù esperto di me,
la puleggia col tempo la apprezzi molto di più del variatore specie se, a differenza di me, non hai esigenze di arrampicate in salita.
- con la puleggia cambi facilmente il rapporto finale cambiando appunto un dischetto (la puleggia condotta) e la cinghia, cosa che ti costa 20 euro in tutto al massimo;
- con la puleggia il motore non ti urla nelle orecchie come quando vai a variatore ed hai i rulli leggeri, cosa che nel mio caso con la rumorosa Giannelli Fire diventa fastidiosa da sopportare anche in pianura, dove i rulli leggeri che devo usare per portare me che sono pesante in salita, costringono il motore a lavorare alto di giri anche quando non ce ne sarebbe bisogno... Con la puleggia questa cosa NON succede e dato che non devi affrontare salite... ;
- a puleggia il motore si stressa di meno (oltre che le orecchie) e dura di più, oltre a consumare meno: fa meno giri/minuto nella media.
Ritengo per quella che è la mia esperienza che per il 50cc originale piaggio un getto congruo con espansione e filtro originale, possa aggirarsi tra 52 e 54 a seconda dei casi.
Se proprio dovessi decidere di voler passare a variatore, acquista un mozzo con demoltiplica quasi tuttofare 10,73:1 che poi è quella che usavano i 50cc del 1986 circa. Mal che vada coi riduttori posteriori da 90mm anzichè da 100 mm (e il ciao mi pare nasceva con quelli da 90mm se non sbaglio) allunghi quanto basta il rapporto.
Ma siamo in due a pensarla così, rimani a puleggia, la apprezzerai.
Metti un motore con più coppia, senz'altro.
CostanTito ha scritto: ↑mar apr 21, 2026 12:45 am
Esatto è morto in partenza. Devo ancora fare la carburazione, ora ha il getto del 66 con cui è arrivato il carburatore...
Mercoledì mi arrivano i getti nuovi, spero basti carburarlo. Ma ora come ha una ripresa veramente triste.
Forse dovrei anche cambiare puleggia?
Dipende da che puleggia monti adesso.
Se monti una 94 io per il momento lascerei quella.
Se col tuo setup sei scarso di accelerazione è anche a causa della Giannelli, l'ho usata anch'io col mio cinquantino ma mi sono trovato molto meglio con la Sito Plus, soprattutto in mezzo al traffico.
La Sito Plus da più ripresa.
La Giannelli secondo me la sfrutti bene sui percorsi lunghi, piuttosto che in città.
Poi se si aumenta la cilindrata non lo so, può darsi che aumenti l'accelerazione anche con la Fire.
La cosa più urgente è sistemare la carburazione.
Ciao a tutti, grazie mille del feedback, come potete immaginare sono abbastanza nuovo nel gioco.
Mi avete deciso a rimanere a puleggia... E di cambiare gruppo termico. Andrei sui 65, ma ho visto che c'è abbastanza tanta scelta. Cosa mi consigliate per il mio setup? L'unica cosa vorrei non tirasse nell'occhio che ho aumentato la cilindrata... Quindi testa originale forse?
CostanTito ha scritto: ↑mer apr 22, 2026 11:57 pm
Ciao a tutti, grazie mille del feedback, come potete immaginare sono abbastanza nuovo nel gioco.
Mi avete deciso a rimanere a puleggia... E di cambiare gruppo termico. Andrei sui 65, ma ho visto che c'è abbastanza tanta scelta. Cosa mi consigliate per il mio setup? L'unica cosa vorrei non tirasse nell'occhio che ho aumentato la cilindrata... Quindi testa originale forse?
Grazie a tutti!
Per non dare nell'occhio, di nuovo Sito Plus.
Non è che sono fissato, la Giannelli Fire ha un bel sound ma fa un baccano...
Per dissimulare l'aumento di cilindrata io punterei su un gt in ghisa anzichè alluminio.
La testa originale risulterebbe leggermente piccola per un 65, credo servirebbe una limatina.
Oppure ce ne sono di uguali all'originale ma del diametro giusto, 42 o 43mm, nuove o usate.
In questo forse ti posso aiutare.
Buongiorno,
pur condividendo un po' tutta la linea del ragionamento di Jones, inclusa quella del rumore della Giannelli Fire (ma forse la sostituirei con la Giannelli City Power, più performante della Sito Plus e comunque assai più silenziosa della Fire),
probabilmente con un qualsiasi 65cc e marmitta o Sito o CityPower, la puleggia da 94 originale risulta corta: certo partirebbe bene da fermo con le mollette ma poi su un tratto piano dritto arriverebbe presto il fuori giri.
In ogni caso anche volendo cambiare puleggia (94 >> 80 mm) è sempre una cosa che si può fare dopo, in un secondo tempo e comunque dopo aver valutato se il comportamento col 65cc e la marmitta svuotata tipo Sito Plus o Giannelli City Power è soddisfacente in tutti i sensi.
Grazie ragazzi, per riassumere consigliereste quindi un dr 65? Viene in ghisa? E la testa? Mi sapreste consigliare un sito/posto dove comprarli?
Per ora acquisti per il ciao li ho fatti da duepercento e Sebaricambi.
La sito plus celho già, la dovrò provare e valutare in base a come mi trovo.
Confermo il DR 65cc (d43) è in ghisa, mi pare venduto senza testa.
Va bene dove li vuoi acquistare, ci potresti abbinare una testa polini vecchio stampo per D41/D43 esteriormente identica alla originale.
Oppure la testa olympia per D43 ma non ha candela centrale (cambio marginale ai regimi che raggiungerai tu, quindi in alternativa va bene anche quella Olympia).
Concordo con MaxB_73, con un 65 la puleggia da 94 può risultare un rapporto corto, privilegiando grande ripresa ma allungo limitato.
Provare una 80 ci sta sicuramente, ma anche una 85 secondo me, in questi casi sarebbe buona cosa fare i propri tentativi per adattare la marcia ai propri gusti o al tipo di percorso abituale.
Se l'intenzione è l'acquisto di un gt senza testa forse posso dare una dritta su dove acquistarla nuova e a buon prezzo, d43 scoppio centrale dedicata per il ciao, Polini se ricordo bene, come indicato da Max.
E' un negozio in cui sono passato un paio di mesi fa, se mi dai l'ok ti scrivo in pm i termini di contatto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Jones per il post:
Aggiornamento, sono andato in giornata ad un negozio e avevano in stock il kit olympia d43, e lho preso
Lho montato e acceso la prima volta, ma non ho Ancora fatto nient'altro. Domani inizio il rodaggio... Ho Letto un po' sul forum e pensavo una COSA del genere:
200km a max 3/4 acceleratore
max 30kmh
primo pieno miscela 3% dopo 2.5
C'è qualcos'altro che dovrei tenere in conto? Il kit è buono? Ha la testa in alluminio, ma pensavo che forse basta sporcarla? (Per renderla passabile per ghisa, quindi più stealth)
Jones potrei essere interessato ma prima mi Faccio un idea di come gira ora, carburo etc, magari fra un po'
Non so se ci siamo intesi bene, cerco di risponderti nel dettaglio.
In merito al rodaggio non saprei, la tua ipotesi mi sembra buona, dopo 100-150 km io farei due o tre sparatine leggere andando anche oltre i 3/4 di acceleratore, poi dopo circa 250 km si potrebbe cominciare ad accelerare come si vuole, ma su questo non sono un esperto, è un'ipotesi.
Però la carburazione deve essere ok, magari in rodaggio un punticino grassa.
Il kit non lo conosco, ma la testa non è mai in ghisa, semmai il cilindro, può essere in ghisa o in alluminio.
Ed è sempre la testa che io ti avevo proposto, essendo uguale all'originale per il Ciao e con foro candela centrale, ma solo la testa, non il kit completo.
Ora non so come è composto il gt che hai acquistato e che testa hai montato, puoi essere più preciso?
Jones ha scritto: ↑ven apr 24, 2026 10:13 am
...
Però la carburazione deve essere ok, magari in rodaggio un punticino grassa.
Il kit non lo conosco, ma la testa non è mai in ghisa, semmai il cilindro, può essere in ghisa o in alluminio.
...
Ciao,
concordo con quanto dice Jones e mi rivolgo @CostanTito: particolare attenzione alla carburazione, meglio un pelo grassa - specie in rodaggio - che magra. Quindi dovrai sicuramente aumentare il getto attuale se era carburato per il 50cc.
E la testa è sempre di alluminio, come dice Jones, anche sul 50cc originale.
Si, si parlava della testa più che altro con candela centrale, come alternativa.
So che non apporterebbe chissà quale migliorìa di prestazioni, ma dal momento che cercava una testa..
Nel vecchio millennio lo ricordo che si montava il cilindro maggiorato con testa originale, ma niente leccatina col tornio?
In nessun caso?
A parte che, all'epoca, nella cerchia di ragazzi che conoscevo, squish ed rdc erano dei perfetti sconosciuti, quindi era un po' tutto approssimativo.
Jones ha scritto: ↑ven mag 01, 2026 7:00 pm
A parte che, all'epoca, nella cerchia di ragazzi che conoscevo, squish ed rdc erano dei perfetti sconosciuti, quindi era un po' tutto approssimativo.
appunto e i mezzi andavano forte lo stesso ,ora tutti ingegneri che se non è 0,9 non và na ceppa