Mozzo posteriore scalda molto

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alessandromassa
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Mozzo posteriore scalda molto

Messaggio da leggere da alessandromassa »

Buongiorno a tutti,
ho un problemino con il mozzo posteriore che mi genera parecchia ansia: scalda di brutto! Per darvi un'idea, dopo un giretto di 10 Km, appena mi fermo, non riesco a tenerci la mano sopra. Sarà a 60 gradi circa. Ho letto che non dovrebbe scaldare così...
ATTENZIONE: ho revisionato completamente il mozzo cambiando tutti i cuscinetti e sono installati sicuramente bene, ovvero perfettamente come gli originali (non più in profondità, non meno). Contestualmente ho montato gli ingranaggi a denti curvi al posto di quelli originali a denti dritti (rapporto circa 1:11). Gli ingranaggi girano liberi, con il giusto gioco e sono stato attento a mettere il rasamento dal lato dove l'ingranaggio va in pressione contro il carter per via dello shift dovuto ai denti curvi. Da notare che giro parecchio spinto di motore (75 polini, albero anticipato, 13/13, espansione) e anche la trasmissione è spinta di conseguenza (molla di contrasto gialla, quindi cinghia che lavora più in tensione).
La mia domanda è: è normale che con questa configurazione arrivo a temperature così alte oppure mi sto mangiando l'alluminio della scatola rapporti da qualche parte? Ho paura di sbragare mentre sono in giro...
Come sempre grazie.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 564 volte

Re: Mozzo posteriore scalda molto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cambia olio con l'80w90
alessandromassa
Membro triciclo

L'olio è nuovo ed è 80/90. :(
vesu
Membro 50cc
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 25 volte

Messaggio da leggere da vesu »

smontalo è ricontrolla tutto,i rasamenti al posto giusto ,se ce dello smeriglio nell'olio.
alessandromassa
Membro triciclo

Scusate, dalle vostre reazioni quindi deduco che non sia normale che scaldi così tanto, giusto?
MaxB_73
Membro triciclo
Ha ringraziato: 6 volte

Messaggio da leggere da MaxB_73 »

Ciao,
forse 60 gradi da non poterlo toccare sono davvero troppi!

- Assicurati che non resti frenata la ganascia;
- verifica che tutti i rasamenti siano al loro posto e lo capisci anche dagli effetti della limatura di ferro sull'olio che si formano quando qualcosa "raschia", come ti hanno indicato;
- riempi come da indicazioni piaggio sino a lambire il buco di rabbocco di un buon olio 80w90.

Facci sapere,
ciao.
alessandromassa
Membro triciclo

Grazie per queste informazioni.
Quando ho fatto la revisione del mozzo, ho fatto tutto in modo molto accurato, ma controllerò l'olio e guarderò se c'è della limatura.
L'unico dubbio che ho è che il mio mozzo (originale di un Ciao a puleggia del '73, poi convertito a variatore) non ha le "gole" indicate nell'immagine a sinistra. Immagino che servano a far penetrare più olio nella boccola dove girano gli ingranaggi, ma io non le ho proprio (come nell'esempio dell'immagine a destra con i cerchi verdi).
Già che riapro, sarei quasi tentato di cambiare il mozzo, riutilizzando gli ingranaggi a denti inclinati nuovi che avevo comprato per l'occasione... Che ne dite?
Immagine
claudio7099
Moderatore

ma non puoi convertire un mozzo a puleggia in variatore ,questa mi giunge nuova ,puoi solo cambiare l'alberino con il kit da corto a lungo

devi cambiare tutto
alessandromassa
Membro triciclo

Sono molto tentato di risolvere tutto alla radice acquistando uno di questi due kit Pinasco:
26272090
o
26272190
Tra l'altro non capisco esattamente la differenza tra i due. Uno sembra rinforzato e uno no? Però mi sembra che quello rinforzato non supporti l'ingranaggio del "bottone bicicletta"... Possibile? Qualcuno lo ha montato?
claudio7099
Moderatore

ripeto non puoi montare questi ingranaggi sul mozzo a puleggia
Rispondi