Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ho un ciao R del 72 con correttori da 90 e su internet ho trovato una cinghia con codice 288486 di marca piaggio però su tutti i siti non ci sono scritte le misure ma c'è comunque scritto e per modelli che vanno dal 67 fino a gli ultimi.
Su questo forum ho trovato le misure che dovrebbero essere 13×950 (correggetemi se sbaglio)
Secondo voi dovrebbe essere la cinghia giusta questa con il codice 288486 della piaggio?
claudio7099 ha scritto: ↑sab feb 07, 2026 5:12 pm
dubito molto sia piaggio però contenti voi ,si 13x950
la piaggio smette di fare ricambi dopo 5 anni dalla fine produzione del mezzo chesia moped o vespa quindi figuratevi se è piaggio
Si lo so benissimo che la piaggio non fa più ricambi del ciao però potrebbe essere una cinghia usata per qualche altra moto che viene venduta oggi anche se ne dubito
Comunque come ho già detto sui siti non c'è scritta la misura ma esce solo il codice di quella cinghia, quindi qualcuno mi sa dire se è quella corretta o dove posso trovare le misure mettendo quel codice?
claudio7099 ha scritto: ↑dom feb 08, 2026 3:16 pm
il codice esce dai manuali stazioni di servizio piaggio ma non ho idea se è poi accompagnato da una misura in mm ,bohhhh misteri piaggio credo
le uniche cose che ho trovato ,niente misure
655.288486
CINGHIA CIAO CON VARIATORE 288486 CINGHIA TRAPEZOIDALE PIAGGIO - Cataloghi Storici 1998-2005 Ciao M.Y. 99 (EMEA) Si Mix
Ma la cinghia per i correttori da 90 è la stessa anche per i correttori da 100 o pure ne esistono due diverse aposite per quelli da 90 e da 100?
Io purtroppo ho sempre avuto quelli da 100 quindi non ne so nulla
vai dal ricambista auto costa meno ,io di solito le pago da 8 a 10 euri a seconda della misura ,se non hanno la misura la ordino e il giorno dopo ce l'ho
claudio7099 ha scritto: ↑gio feb 12, 2026 11:25 am
vai dal ricambista auto costa meno ,io di solito le pago da 8 a 10 euri a seconda della misura ,se non hanno la misura la ordino e il giorno dopo ce l'ho
beh-...cosi Amazon te la porta a casa....la provo...e se non dovesse andare bene faccio il reso
Arrivata cinghia Bosch 13x950 monta perfettamente senza tirare avanti il motore, anzi un pelo avanti va tirato...
di seguito il prodotto preso su amazon:
claudio7099 ha scritto: ↑dom feb 08, 2026 3:16 pm
il codice esce dai manuali stazioni di servizio piaggio ma non ho idea se è poi accompagnato da una misura in mm ,bohhhh misteri piaggio credo
le uniche cose che ho trovato ,niente misure
655.288486
CINGHIA CIAO CON VARIATORE 288486 CINGHIA TRAPEZOIDALE PIAGGIO - Cataloghi Storici 1998-2005 Ciao M.Y. 99 (EMEA) Si Mix
Alla fine ne ho comprata una piaggio come questa in foto e mi è arrivata veramente una cinghia originale piaggio