Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao , volendo montare degli MP one con albero spalle piene mi conviene usare un volano pesante o uno leggero .... Essendo già più pesante l albero mi verrebbe da usare quello leggero . Trasmissione a variatore. Grazie per i consigli
Sottolineo che non sono un esperto, ma mi limito a fare un ragionamento.
Già mi ero fatto un'idea dello spalle piene che poi mi è stata ridimensionata, ma credo che non sia solo l'albero a definire quale volano poter accoppiare.
Penso che si debba tenere conto anche del gt, del tipo di trasmissione, del percorso abituale, e del rendimento che si vuole ottenere dal motore.
In poche parole, dopo avere completato il motore io proverei più di un volano, per capire quale si adatta meglio al mio scopo.
Si è un po' dispendioso se nessuno te li può prestare, ma per me sarebbe la risposta più precisa.
Ma attendi altri pareri, io non ho ancora esperienza.
il peso ideale è vario nel senso che da 700gr a 900gr anche 1kg è tutto buono ,no buono 1,3kg di quello elettronico ,troppo
più è leggero più prende giri velocemente ,ma il rovescio della medaglia è che li perde anche velocemente quando molli il gas ,non fai strada in pratica
claudio7099 ha scritto: ↑gio apr 30, 2026 2:23 pm
no buono 1,3kg di quello elettronico ,troppo
Neanche con un motorone?
Chessò, un Simonini 4p?
Cioè, più è grossa la cilindrata e più dovrebbero essere gestibili le masse rotanti come albero e volano.
Non che sia una regola fissa ma quand'ero ragazzo ero vespista e col d55 o più, il volano pesante mi piaceva.
Però vabbè, dipende sempre da diversi fattori.
non è una vespa che il peso ideale è su 1,5-1,8kg ,non abbiamo le marce (a parte il superbravo 3m) ,intorno al kilo su moped è sufficiente anche meno come ho scritto
Capisco.
Però da ignorante (o me lo sono scordato) ho la curiosità di quel volano da 1,3 kg.
Se è di serie sul cinquantino elettronico, che tipo di prestazioni può avere?
Anche con una puleggia da 94, coppia e accelerazione mi sa che sono più blande rispetto al cinquantino a puntine e il suo volano più leggero, o no?