Bravo a variatore "saltella"

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
GPZ
Membro triciclo
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Bravo a variatore "saltella"

Messaggio da leggere da GPZ »

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto con un nuovo post in quanto ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla sull'argomento, viceversa chiedo già scusa.
Ho un Bravo che dopo il restauro ha la seguente configurazione: variatore, 50cc, albero anticipato, 13/13, Giannelli Fire, avviamento a strappo (che è una vera comodità). Il motore va bene, vibra un po' ma non volevo modificarne la cilindrata, solo rendere il Bravo un po' più "vivace".
Da subito il gruppo di trasmissione ha dato problemi. Inizialmente l'erogazione non era fluida, il motore saliva di giri ma la ripresa sembrava a "gradini", a scatti. Così ho sostituito il variatore originale, che aveva i rulli un po' usurati e un certo gioco sulla semipuleggia mobile, con uno Pinasco e per un po' tutto bene, anzi molto bene.
Se non che la frizione (originale tipo 2 con campana Pinasco) ha iniziato a vibrare in modo anomalo. Forse vibrava anche prima ma non si capiva per via del variatore originale. Smontata la frizione, il correttore fisso (da 90) risultava molto lasco e l'innesto notevolmente consumato con un gioco di accoppiamento eccessivo tra correttore e mozzo fisso. Inoltre il correttore mobile aveva un gioco di scorrimento notevole. Visto che il gruppo frizione era piuttosto datato (acquistato usato) ho optato per sostituirlo con uno nuovo "tipo originale" con correttori da 100.
Purtroppo, però, il nuovo va molto peggio di prima sembra che le masse centrifughe non si stacchino mai dalla campana e già da fermo la ruota posteriore è bloccata o quasi anche a motore spento. Al minimo, infatti, il Bravo va avanti, per tenerlo fermo bisogna frenare e quindi il motore si spegne. Anche i correttori si aprono a mano con difficolta, sono molto "duri" ad aprirsi ma pensavo fosse la molla nuova con un carico superiore a quella vecchia e snervata.
Vi chiedo cortesemente se avete qualche soluzione o suggerimenti (sempre preziosi), se sia possibile che la nuova frizione non funzioni bene e se, eventualmente, su di un motore come quello che ho si possa installare la frizione Malossi Fly Clutch per ovviare a tutti i problemi e ne valga la pena visto il costo.
Grazie mille a tutti.
Fearless
Membro 50cc
Sei stato  ringraziato: 59 volte

Re: Bravo a variatore "saltella"

Messaggio da leggere da Fearless »

Il problema sta nella frizione nuova che hai preso. Potevi tenerti la vecchia e facevi sostituire la boccola consumata del correttore. Ma ormai è andata così....

Ho avuto il tuo stesso problema con queste frizioni Olympia che ci sono in commercio. Ne ho presa una, l'ho montata e messo sul cavalletto, la ruota era come bloccata e se forzavo a mano, girava pure il motore.

Non sono le massette di avviamento e nemmeno le ganasce tenute dalle mollettine. Ma è il cuscinetto a rullini lato campana piantato non perfettamente in posizione. Deve essere posizionato un tre-quattro decimi più giù nella sede.

Come succede? Tutto sembra andare bene, fino a quando non monti la campana e serri il dado che la tiene. Man mano che avviti il dado, la campana va a pacco con la rondella sottostante che a sua volta va a pacco con l'astuccio a rullini. Risultato la trasmissione diventa un tutt'uno, come se ci fosse una marcia ingranata. Giri la ruota a mano e gira pure la campana con il variatore.....

Devi smontare la frizione, togliere il paraolio, l'anello seeger, la rondella e fai in modo di spingere più sotto l'astuccio a rulli. Guarda la foto e capisci subito cosa fare.
Allegati
20230720_121747.jpg
20230720_121747.jpg (36.16 KiB) Visto 305 volte
GPZ
Membro triciclo

Grazie mille Fearless, sei stato chiarissimo e utilissimo. Grazie per l'immagine. Ahimè Non ho una pressa per cui spingerò la gabbia a rulli con... il martello.
Grazie ancora.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 95 volte
Sei stato  ringraziato: 529 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con le campane aftermarket bisogna abbassare la ciconferenza dove attaccano e massee di avviamento ,segnato in rosso ,possiamo chiamarlo un difetto delle campane tramandato dalle prime prodotte ,hanno tutti copiato senza accorgersi e senza mai provare una campana
Allegati
20230720_121747.jpg
20230720_121747.jpg (46.57 KiB) Visto 302 volte
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
GPZ (mar gen 13, 2026 10:24 am)
Fearless
Membro 50cc

GPZ ha scritto: lun gen 12, 2026 2:31 pm Grazie mille Fearless, sei stato chiarissimo e utilissimo. Grazie per l'immagine. Ahimè Non ho una pressa per cui spingerò la gabbia a rulli con... il martello.
Grazie ancora.
Non ti serve la pressa. Basta una prolunga della chiave a cricchetto da 1/2 pollice e una bussola del diametro dell'astuccio a rulli, di solito 14 o 15mm. Qualche colpetto di martello e il cuscinetto va giù.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
GPZ (mar gen 13, 2026 10:23 am)
GPZ
Membro triciclo

Grazie mille "claudio7099", se ho capito bene dovrei aumentare il diametro interno del mozzo fisso, ovvero dove aderiscono le masse di avviamento... in questo caso secondo te aumentare il diametro di 1mm può bastare? (ci vorrà quindi un tornio che io non ho...).
Pensavo anche, ma non so se sia corretto, che avendo l'avviamento a strappo potrei togliere le masse di avviamento, che ne dici?
Grazie ancora
Ultima modifica di GPZ il mar gen 13, 2026 10:23 am, modificato 1 volta in totale.
GPZ
Membro triciclo

Grazie mille "Fearless", un consiglio prezioso, mi stavo già preoccupando ti trovare un modo... qualcuno...
Fearless
Membro 50cc

Claudio suggerisce di abbassare il bordo segnato in rosso, non di tornire l'interno, almeno io ho capito così.

Perchè potrebbe essere possibile (anche se a me non è mai capitato) che, sempre quando monti la campana, quel bordo segnato in foto, tocca o va a pacco con l'interno della campana. Se è così, dovrebbero vedersi i segni. E succede la stessa cosa dell'astuccio a rulli.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
GPZ (mar gen 13, 2026 10:55 am)
GPZ
Membro triciclo

Certo Fearless grazie ancora, sì se fosse troppo alto aderirebbe al fondo della campana e produrrebbe lo stesso effetto della gabbia a rulli. Forse, con un po' di pazienza, è un intervento che si può fare anche senza tornio. Allora basterebbe abbassarlo anche solo di 1 o 2 mm...
claudio7099
Moderatore

basta appoggiare la frizione su un tavolo e inserire la campana ,deve girare libera ,se non succede segna con un pennarello dove sfrega
GPZ (mar gen 13, 2026 12:08 pm)
GPZ
Membro triciclo

Ottimo Claudio, faccio le modifiche e poi vi aggiorno. Grazie mille
claudio7099
Moderatore

prima di modificare scopri cosa sfrega-blocca no
GPZ (mer gen 14, 2026 10:28 am)
GPZ
Membro triciclo

Grazie Claudio e grazie Fearless, ho fatto i rilievi e il problema più evidente era quello indicato da Fearless, il fondo della campana interferiva con la superficie della circonferenza del mozzo-frizione. Il problema era evidente già con la campana sopra il banco (prova suggerita da Claudio).
Ho abbassato l'altezza del fondo del mozzo-frizione di un millimetro e così il problema era già probabilmente risolto ma, per ovviare a qualsiasi dubbio (e data la difficoltà di inserimento della campana a causa della ben nota chiavetta), ho, anche abbassato di 0,4mm la gabbia a rulli come suggerito da Claudio. Mi pare che adesso funzioni tutto bene e vi ringrazio molto.
Durante le prove ho fatto alcuni rilievi e considerazioni. Allego due foto della sequenza di montaggio dei rasamenti interni al mozzo della frizione. In funzione della sequenza di montaggio dei rasamenti il correttore fisso si avvicina o allontana dal telaio in quanto il posizionamento è dettato dal rasamento "A". In effetti nella sequenza "AB" il correttore si avvicina "pericolosamente" al telaio sfiorandolo (nel mio caso lo spazio è minore di 0,2mm). Verrebbe da dire che sarebbe meglio "BA" ma, così, la campana interferisce con la superficie del mozzo-frizione, bloccandolo.
Scrivo questo perché la frizione vecchia era montata con la sequenza "BA", quella nuova - con correttori da 100 - con sequenza "AB". Farò un ulteriore prova se riesco a trovare un rasamento di spessore 0,5 o 0,8mm in modo da montare la frizione con sequenza "BA" inserendolo tra la campana e il rasamento "A" (che è quello di battuta sull'alberino) in modo che il correttore si stacchi dal telaio e, allo stesso tempo la campana non rimanga bloccata. Spero di essermi spiegato e che questo "studio" possa servire per ulteriori sviluppi.
Grazie ancora a Claudio e a Fearless.
Allegati
FRIZIONE_SEQUENZA_BA.jpg
FRIZIONE_SEQUENZA_AB.jpg
Rispondi