Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buonasera, qualche settimana fa ho ritrovato un progetto che avevo iniziato nel 2021 e poi dimenticato a casa di un amico.
Si tratta di una carter lamellare artigianale.
Come potete vedere ho creato una finestrella sul canterino e ho saldato una piastra dove poi andrà alloggiato il porta pacco.
Per chiudere tutto userò della resina bicomponente perché avevo paura di deformare il carter andando a chiuderlo saldando.
Nel mentre che sto aspettando la resina per finire i carter mi sono messo a disegnare il porta pacco e il pacco lamellare e li ho stampati in 3d.
Questa è solo una prima prova, poi quando (si spera) il motorino sarà funzionante farò varie prove modificando pacco e porta pacco.
Gli stopper del pacco li ho realizzati con una lamierina da 1mm (ricavata da una cerniera) e le lamelle le ho fatte provvisoriamente usando delle vecchie lamelle di derivazione tm 250 di spessore 0.5 (decisamente troppo rigide) infatti ho gia provveduto ad acquistare un foglio di carbonio da 0.3 polini.
Il tutto verrà accoppiato a un polini d.43 che ho già a casa, mentre per il carburatore pensavo ad un phbg 19, ma si accettano consigli.
Per quanto riguarda l'albero invece non so se usare l'originale o uno a spalle piene, voi cosa dite?
Ultima modifica di Massimo P il mar gen 13, 2026 12:08 pm, modificato 3 volte in totale.
Ciao Massimo,
complimenti, ti muovi bene e hai usato il vecchio alluminio dei carter prime serie...roba buona.
Le lamelle sono molto corte.... io proverei anche sotto gli o.3 e versioni separate..non singole/mono spesso aiutano moltissimo in spazi cosi ridotti.
Non mollare portalo a termine pero'....
per l'albero.. a te la scelta/prova idem carburatore, visto che devi ottenere il massimo da più componenti e quindi molte variabili e prove in gioco, non ne aggiungerei altre, monta carburatori semplici, monogetto, raggiungi il massimo dal componente e poi spostati su altro. Ti faciliti il lavoro.
Per cortesia riduci le dimensioni delle immagini, sono molto pesanti per il forum.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Buongiorno, grazie per le risposte e mi scuso se le foto non vanno bene, ma è la mia prima volta sul forum e mi devo un attimo impratichire.
Ho cancellato le foto dal dicco remoto e ho provato a caricarne di più piccole, ma mi dice "spazio non disponibile", qualcuno sa aiutarmi?
Raffaello hai buon occhio i carter sono di un bravo prima serie.
Per quanto riguarda il pacco lamellare il bello della stampa 3D è quello di poter creare ciò che si vuole, il limite è la propria capacità di saper disegnare (nel mio caso non altissima) quindi sicuramente creerò anche una versione bi petalo e farò varie prove con l' inclinazione e la lunghezza del porta pacco.
Inoltre pensavo di modificare gli stopper forandoli o creandone due divisi per ridurre il cuscinetto d' aria che si forma e che rende le lamelle più difficili da aprire, oppure provare anche con dei balestrini.
Per quanto riguarda la resistenza alla benzina pensavo di usare PP o PA per la realizzazione dei pezzi finiti, mentre per i prototipi sto usando il PETG che è molto più economico.
Poi i vari piani di contatto e i piani dove appoggiano le lamelle vanno rifiniti con della carta vetrata fine per evitare problemi di tenuta ed inoltre realizzerò delle guarnizioni di carta tra i piani.
Ah e per darvi un' idea delle dimensioni ho preso spunto da un pacco per il motore rizzato 122, quello montato sui califfoni e altri motorini atala-rizzato.
Ultima modifica di Massimo P il ven gen 09, 2026 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
si io avevo utilizzato minimoto e collettore inclinato sempre minimoto solo per comodità dei pezzi già fatti e costo irrisorio ,poi si si potrebbe montare qualsiasi cosa ,mi ricordo che avevo avuto problemi di schiuma in vaschetta e di fatti il primo malossi 75 aveva grippato presto ,poi era stata aggiunta una staffa con un pezo di gomma e non è più successo ,il laterale è bastardone
il motore non vibrava perchè avevo uno spalle piene dentro ,ma il carburatore si vede che vibrava troppo ,rimane molto a sbalzo e con i piedi ci prendevi sempre contro ,poi l'ho venduto a un ragazzo ,andava anche abbastanza bene
Ok, grazie delle informazioni.
Comunque oggi mi è arrivata la resina e ho chiuso i carter, ve li farei vedere, ma non mi lascia caricare le foto.
Qualcuno mi può aiutare?
non usare link esterni ,poi spariscono ,in fonfo trovi editor completo e anteprima clicca sopra e poi trovi inserisci allegato e carichi tutte le foto che vuoi