Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno e grazie sempre per gli aiuti,
La candela con questa testa polini sul 75cc non arriva alla fine del filetto , secondo la vostra esperienza è meglio cambiarla con un filetto lungo?
Grazie.
TIGRE37 ha scritto: ↑ven nov 07, 2025 11:44 am
sulle teste nuove vanno montate candele a filetto lungo
Non lo sapevo , la polini nel kit che ho acquistato ha messo alcune indicazioni (L82c) e ho acquistato quella , adesso con filetto lungo cosa acquisto come candela compatibile alla champion L82c?
NGK B7ES, Champion N4C, Bosch W4CC,
Denso W22ES-U, costo 3-5 euri, ne scegli una tra queste, sono tutte a filetto lungo, vanno bene e hanno lo stesso grado termico.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Fearless ha scritto: ↑sab nov 08, 2025 10:24 am
NGK B7ES, Champion N4C, Bosch W4CC,
Denso W22ES-U, costo 3-5 euri, ne scegli una tra queste, sono tutte a filetto lungo, vanno bene e hanno lo stesso grado termico.
Gruppo termico Malossi 75 cc inizio rodaggio, pochi km e stop spento il motore e non si accende piu.
Candela Ngk B7es non da più scintilla .
Potrebbe essere difettosa oppure devo aumentare il grado termico?
Grazie
Se non fa la scintilla, prova a vedere se svitando la pipetta, dal cavo scintilla, se no devi indagare più in profondità sull'accensione. Nessun cambiamento di grado, va bene quello
Ho sostituito la candela e il motore si è avviato .
Avevo in casa una B8es e l'ho montata .
Ma volevo capire perché quella che avevo su non da piu scintilla.
la candela si pulisce da sola a circa 400-450° ,più saliamo di grado termico è più la temperatura per autopulirsi aumenta ,quindi si fottono in fretta ,se metti la candela in morsa e la scaldi con un cannello a fiamma a 500-600° è capace che si ripiglia ,deve diventare rossa
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Potresti usare una candela di grado termico più basso, la B8 mi sembra un pò esagerata per quel motore. Se rimani con ngk, magari una B6 andrebbe meglio. Ma se usi il motore per pochi e non molto lunghi percorsi, e usi miscela con percentuale eccessiva di olio, la candela si imbratterà lo stesso prima o poi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Io la 7 (o gradi equivalenti) la uso anche sul Benellino con motore da scooter ed è più che sufficiente e le prestazioni di quel motore sono nettamente superiori e quelle dei motori Piaggio anche bel preparati, quindi cercare qualcosa di più freddo non credo serva
Concordo pienamente anche con quanto scritto da Claudio