Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno a tutti !
Mi ritrovo al Problema squish dovendo sostituire il gruppo termico originale con un gruppo termico nuovo , come posso calcolare lo squish con forme diverse del pistone per mantenerlo sul nuovo gruppo termico ? allego le foto dei due gruppi termici citati.
Grazie a tutti per l'aiuto
uno è pistone eco ,ci vuole la sua testa con tampigliato tc01 o tc02 mi pare ,l'antro è un pistone normale e ci vuole una testa normalissima ,quello non è un problema di squish ,ma di volume camera di scoppio detto anche rdc
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑sab nov 01, 2025 11:57 am
devi cambiare testa in pratica
Quello scuro ,annerito, dal lavoro praticamente è un GT originale 50cc che ho cambiato e al sup posto ho messo un DR 50cc, Adesso con la forma del pistone differente per avere un rdc uguale devo acquistare una testa diversa che non era compresa nel GT ?
Oppure posso recuperare quella originale ?
Grazie
no quella originale abbinata a quel pistone concavo non và bene ,gripp assicurano in 5 minuti di motore acceso ,si chiama cilindro ECO ,la testa come ho scritto ha stampigliato una sigla TC01 o TC02 e non va bene con il nuovo cilindro
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑sab nov 01, 2025 2:50 pm
no quella originale abbinata a quel pistone concavo non và bene ,gripp assicurano in 5 minuti di motore acceso ,si chiama cilindro ECO ,la testa come ho scritto ha stampigliato una sigla TC01 o TC02 e non va bene con il nuovo cilindro
Dove la trovo adesso una testa da abbinare al DR da 38,4 ?
La originale piaggio è quella smontata dal GT eco con stampigliato TC02, e mi sembra di aver capito che non può andare bene .
Quindi come originale quale si intende ?
Se trovi uno che ha voglia e sa lavorare al tornio, la testa eco si può lavorare per montarla sui pistoni normali, sul mio ci sono riuscito e sinceramente il risultato non è male, perché viene fuori una classica testa con cupola centrale e banda di squisch laterale. Ha solo che la candela resta decentrata, ma sicuramente meglio di quelle con firme assurde degli originali
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post: