Ciao a tutti, riprendo questo post in quanto mi sono deciso a voler provare questa modifica sul mio Ciao con cerchi a raggi da 17"....spero di non pentirmene e ritornare alle condizioni originali

...in ogni caso bando alle ciance e veniamo al dunque;
- rimuoviamo il cerchio, piattello ganasce e sfiliamo il perno/asse filettato;
- togliamo le sfere annegate nel grasso da entrambi i lati e battiamo con un punzone le due calottine portasfere in modo tale da farle saltare via;
fatto ciò ci ritroveremo il tunnel del mozzo tutto libero, nudo e crudo....con calibro alla mano abbiamo una lunghezza totale del tunnel mozzo pari a 57mm e diametro pari circa a 31.6mm, quest'ultimo dal lato piattello ganasce è qualche decimo più largo, nel mio caso il cuscinetto ha una discreta interferenza...se non dovesse essere così ci si può aiutare con del frenafiletti o della loctite di accoppiamento per stare più tranquilli.
Il mozzo del cerchio a raggi internamente è tutto liscio, non ha lo scalino di battuta del cuscinetto come nel cerchio in lega, per cui ho pensato di montare cuscinetti 6002 - 2rs flangiati in modo tale che la pista esterna dello stesso andasse a battuta sul bordo del tunnel mozzo, così come di fatto è la calottina portasfere originale; in particolare ho preso cuscinetti come questi:
https://www.amazon.it/Cuscinetti-flangi ... B089N7CYGJ
oppure in alternativa inserire al centro del tunnel una boccola di battuta lunga 39mm, diametro esterno 32mm per entrarci ad interferenza e spessore 1 - 1.5 mm....in tal caso si possono montare i 6002 normali (non flangiati).....perchè 39mm?
57mm (lunghezza tunnel) - 9mm (spessore cuscinetto) - 9mm (spessore altro cuscinetto) = 39mm
io personalmente ho voluto montare il cuscinetto con flangia di battuta.
A questo punto ho riportato tutto in AutoCad per riprodurre il distanziale da far realizzare al tornio da un tornitore, cerco di allegare il file.
Ho lasciato il disegno al tornitore che per questo fine settimana me lo realizza, me lo fa in alluminio ma credo che anche in acciaio inox vada bene; preciso che l'allegato va bene solo nel caso in cui si utilizza cuscinetto flangiato su cerchio a raggi, mi raccomando!!
Le estremità del distanziale arriveranno a filo esterno del cuscinetto, dunque i dadi conici originali credo possano essere accantonati, non servono....occorrono solo i dadi normali ed eventuali rondelle di spessoramento; cosa importante (prima di smembrare il perno filettato) è misurare la posizione dei dadi, in modo tale da riprodurla ed avere filettatura utile per l'eventuale futuro montaggio del rinvio contachilometri.
Credo di aver detto tutto e di essere stato utile per tutti coloro che vogliono barcamenarsi in questa avventura
questo fine settimana monterò il tutto.