aiuto a decidere

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Leonardommm
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

aiuto a decidere

Messaggio da leggere da Leonardommm »

ciao sono un ragazzo non molto esperto e vorrei chiedere dei consigli.Io ho dei carter speed engine con un 65 polini e volevo passare ad un 75,ho una scelta tra pinasco nero anni 90 e un 75 polini anni 90.So che il pinasco rende molto di più del polini e ha fasi più alte però il polini ha i travasi raccordati ai miei carter(anche se non perfettente),se io non volessi stuccare i carter per raccordare I travasi del pinasco cosa mi conviene prendere?inoltre dovrei cambiare anche albero dato che il mio originale ha dei graffi sulle spalle e inoltre il motorino vibra tantissimo più del normale e quindi non mi fido a tenerlo con un 75 sopratutto con il pinasco,ho visto gli rms che non costano troppo ma sono abbastanza resistenti?inoltre sono simil originali però del ciao o del si?perchè dal post di maxiciao sui gradi di aspirazione ho visto che quello del si ha delle fasature più alte simili al mazzuchelli ed essendo a variatore mi converrebbe avere delle fasi alte.Grazie in anticipo
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 453 volte

Re: aiuto a decidere

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho visto gli athena in offerta in giro ,io direi polini ,il tuo carter ha la finestrella più lunga di tutti quindi non va bene il paragone sulle fasi albero
Leonardommm
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: mer nov 20, 2024 5:41 pm ho visto gli athena in offerta in giro ,io direi polini ,il tuo carter ha la finestrella più lunga di tutti quindi non va bene il paragone sulle fasi albero
ok grazie,comunque per il fatto delle fasature nel post che si trova in officina ci sono anche quelle misurate con gli speed e io mi riferivo a quello,infatti quello del si ha più di 10 gradi totali e il mazzuchelli solo 2 in più del si,anche se non dovrebbe essere diverso per ogni motore? li non è specificato
claudio7099
Moderatore

ma gli speed engine sono solo un modello ,a cosa ti riferisci come si all'albero piaggio
Leonardommm
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: mer nov 20, 2024 6:31 pm ma gli speed engine sono solo un modello ,a cosa ti riferisci come si all'albero piaggio
forse non mi sono spiegato bene,io intendevo che l'albero del si è diverso da quello del ciao ed è simile a quello mazzuchelli per gradi totale d'aspirazione e che quei dati che ho detto prima sui gradi li avevo trovati su un test comparativo di questi alberi sugli speed engine nell'officina del forum
claudio7099
Moderatore

dipende dagli anni secondo me e dalla versione dei carter montati sul mezzo ,non fare riferimento a quste cose che non ne esci ,le fasature del tuo albero sui tuoi carter si misurano con il goniometro ,vedrai che non cè una misura che ci azzecca
Leonardommm
Membro triciclo

ok grazie,senza fare un altro topic volevo chiedere un altra cosa.Io ho un 65 polini e ho 2 testate,1 nuovo tipo di quelle rifinite meglio e una vecchio tipo degli anni 90.Volevo provare ad aumentare il rapporto di compressione o rifare lo squish o magari allargare il diametro a 43.Volevo prima provare sulla vecchia testata per sicurezza e poi sulla nuova.Che misure dovrei prendere(poi come lo cerco su youtube)?Una volta prese torno qua per avere delle opinioni,ma prima di fare tutte le misurazioni però posso lavorare una testata senza tornio?Ho una levigatrice se può essere utile.Ovviamente non voglio fare una cosa esasperata perchè ci vado in giro tutti i giorni
claudio7099
Moderatore

evita di fare lavorazioni a caso su una testa e senza attrezzatura ,vuoi fare una prova monta la testa originale del 50ino lo provi e poi monti la testa polini e lo provi se vedi differenza tieni quella che và meglio
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Leonardommm (ven nov 22, 2024 4:00 pm)
Leonardommm
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: ven nov 22, 2024 3:27 pm evita di fare lavorazioni a caso su una testa e senza attrezzatura ,vuoi fare una prova monta la testa originale del 50ino lo provi e poi monti la testa polini e lo provi se vedi differenza tieni quella che và meglio
il problema è che ho la testa del 50 eco,ma perchè senza tornio viene per forza un macello? a me va bene anche fare solo una spianata per aumentare un po' il rapporto di compressione,poi ovviamente provo a non farlo a caso ma magari con i calcoli che ricavo,da qualche parte dovrò partire
claudio7099
Moderatore

no eco non va bene ,con quella del 50 appunto variavi il rapporto ,ma eco non và bene è troppo
Leonardommm
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: ven nov 22, 2024 4:11 pm no eco non va bene ,con quella del 50 appunto variavi il rapporto ,ma eco non và bene è troppo
appunto non volevo farla con quella del 50,quindi con solo la levigatrice non va bene provare a rifare la testa?cosa devo misurare?
claudio7099
Moderatore

già sfiatano quando sono in piano con una levigatrice come fai ad essere in piano perfetto ,no non è un lavoro da fare o da consigliare ,si parla di centesimi non di millimetri
Rispondi