consigli per 75 polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
toto
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

consigli per 75 polini

Messaggio da leggere da toto »

buongiorno sto montando un motore 75 polini con carte polini evolution carburatore 19 lo vorrei con molta ripresa che marmitta poteri montatare?
mi piacerebbe una giannelli excell molto difficile da reperire o la polini top one si accettano consigli grazie
JULIEN
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: consigli per 75 polini

Messaggio da leggere da JULIEN »

Ciao... la polini top one la trovi ancora facilmente nuova. Buona marmitta, ma per un 65 a arer mio. Secondo me non sfrutteresti al massimo quel 75, ma se cerchi per lo più ripresa, va benissimo... la gianneli è difficile da trovate, messa bene poi...
toto
Membro triciclo

che marmitta mi consigli per il 75? anche questa mi piace molto ma non conosco l resa
Allegati
Cattura.PNG
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 37 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Vuoi sapere qual'è la migliore marmitta per un 75 Polini? Guarda questo Video: https://youtu.be/mlmGkZI7pzM?si=D1_jMMVPLiQOsbO4

Viene testata anche quella mostrata in foto che ti piace, è una Polini SP.

Se vuoi molta ripresa, la marmitta da sola non basta. Ci vuole soprattutto una trasmissione ben tarata per il tuo motore, con la marmitta che monterà.
Ultima modifica di Fearless il sab nov 09, 2024 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
toto (lun nov 11, 2024 11:12 am)
Rallydriver
Membro 50cc
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Messaggio da leggere da Rallydriver »

toto ha scritto: sab nov 09, 2024 1:50 pm che marmitta mi consigli per il 75? anche questa mi piace molto ma non conosco l resa
La polini in foto è da alti giri per cui non è da "ripresa"...tra l'altro, per ripresa cosa intendi nello specifico?
Vuoi per forza una ad espansione?
toto
Membro triciclo

ciao mi piacerebbe averlo diciamo un po nervoso che si sente quando si accelera .. diciamo che non mi interessa fare 90 km/h . sicuramente come dice Farleess la trasmissione giochera un ruolo chiave argomemto che sono poco ferrato
Fearless
Membro 50cc

Non ti preoccupare, ti ferriamo noi. Basta chiedere e spendere.... :mrgreen:
Rallydriver
Membro 50cc
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Messaggio da leggere da Rallydriver »

toto ha scritto: lun nov 11, 2024 11:15 am ciao mi piacerebbe averlo diciamo un po nervoso che si sente quando si accelera .. diciamo che non mi interessa fare 90 km/h . sicuramente come dice Farleess la trasmissione giochera un ruolo chiave argomemto che sono poco ferrato
Se la trovi è una bomba ai medi la vecchia leovinci serpentone...botta pazzesca.
Oppure la circuit, anche lei è bella vigorosa.
La top one allunga poco ma non la ho mai provata per capire se si fà sentire bene ai medio bassi
Altrimenti spendendo di più puoi optare per le artigianali.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
toto (mer nov 13, 2024 12:58 pm)
Fearless
Membro 50cc

Ancora non ha detto se è a puleggia oppure variatore.
toto
Membro triciclo

Fearless ha scritto: lun nov 11, 2024 8:05 pm Ancora non ha detto se è a puleggia oppure variatore.
variatore s servono piu info o foto posso caricarle
toto
Membro triciclo

Fearless ha scritto: lun nov 11, 2024 12:35 pm Non ti preoccupare, ti ferriamo noi. Basta chiedere e spendere.... :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: spendere ok ma nel modo corretto :mrgreen:
DVD
Membro triciclo
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Messaggio da leggere da DVD »

Monta la Proma Circuit è quella con l'erozione più cattiva e ha un'ottima resa complessiva.
toto
Membro triciclo

ho trovato una giannelli excell mi piace molto ordinato kit guarnizioni e cuscinetti nuovi, devo solo ordinare le fasce nuove e poi i passa alla trasmissione .. ho visto che alcuni montano la trasmissione scooter ne vale la pena o con un classico variatore e una buona frizione il risultato e simile che vantaggi da quel tipo di trasmissione? grazie a tutti
Fearless
Membro 50cc

La trasmissione da scooter si utilizza su motori veramente spinti per aumentarne l'affidabilità e sfruttare alcuni vantaggi che ha, rispetto alle comuni trasmissioni da moped. Su un polini 75 con 19 e Giannelli Excel non ne vale la pena, non è un motore molto potente. Non ne verrebbero sfruttate tutte le potenzialità e poi tutto sommato, costa quasi il doppio, ad esempio, di una Malossi Fly Clutch. Poi se hai soldi da spendere, è un altro discorso...

Puoi usare tranquillamente una frizione originale opportunamente modificata in alcuni particolari, assieme ad un variatore Polini o Malossi. O se vuoi, puoi sostituirla con una Malossi Fly Clutch per avere un pò di affidabilità in più. Dipende tutto da te e da quanto vuoi o puoi spendere.
toto
Membro triciclo

si stato chiarissimo! che modifiche dovrei fare sull originale? ho visto che la malossi fly costa cirrca 150 euro senza campana!
ma il kit gly cluch cambia qualcosa nel correttore o e uguale all originale ?
Fearless
Membro 50cc

Sulla frizione originale va fatta la modifica alla puleggia condotta(quella sotto nella foto che scorre sul mozzo e dove appoggia la molla di contrasto) come mostrato nelle istruzioni Polini, poi per aumentare il regime di attacco, si montano uno dei tre kit di mollettine Malossi per frizione originale, codice 297307, le nere sono le più morbide, le gialle intermedie e le bianche più dure. Completi la modifica con una molla di contrasto blu Polini ( viene venduta anche in kit assieme a una seconda molla di colore metallico più morbida, il codice è 243.010), e in ultimo un variatore Polini hi-speed.
Modifica piattelli variatore.jpg
La fly clutch ha i correttori da 101mm, è più robusta dell'originale, i materiali sono migliori e nel kit è già compresa sia la molla di contrasto gialla, che le mollette di attacco rosse. Io uso la fly clutch con molla gialla e mollette nere. Se prendi il variatore Polini, puoi usare qualsiasi cinghia, anche originale, se invece prendi il multivar Malossi, quello funziona meglio con la sua cinghia o con cinghie dello stesso spessore in altezza.
toto
Membro triciclo

forse a conti fatti conviene la fly cloutch almeno e tutto nuovo con relativa campana malossi mi conigli le molette nere piu mornide rispetto alle rosse? come grammatura di rulli?
Fearless
Membro 50cc

Sulla fly clutch ci va un altro set di mollettine, ce ne sono due, uno codice 298746(Sport) e uno codice 298747(Mhr). Le mollettine rosse in dotazione al kit fly clutch corrispondono alle rosse del kit Mhr, e sono le più morbide di quel kit, io ho provato le rosse, poi le blu, ma in ultimo ho messo le nere. Quelle del kit Sport sono ancora più morbide. Come grammatura di rulli, comincia con 6-5,5 grammi, se monti la molla di contrasto gialla malossi.
toto
Membro triciclo

ti ringrazio molto!
toto
Membro triciclo

quindi mi consigli le nere del kit sport? o le mhr??
Fearless
Membro 50cc

Il kit sport non ha molle nere, quelle sono in ordine di durezza partendo da bianche, verdi e gialle. Il kit mhr sono molle più dure del kit sport, e partono sempre in ordine di durezza da rosse, blu e nere. Praticamente le rosse di un kit seguono le gialle dell'altro kit in ordine di durezza, ma sono due kit distinti. Per cominciare prova con le rosse, le trovi già nel kit fly clutch, quindi non hai per ora bisogno di comprare un kit a parte. Se non ti soddisfa come attaccano, prendi il kit mhr e prova con le blu, e via dicendo con le nere. Devi andare a prova, è difficile dare consigli, non a tutti piace la frizione che attacca alta.

A me sì...... :mrgreen:
Rispondi