La marmitta sfiata dal collettore!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Carlitos Tn
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

La marmitta sfiata dal collettore!

Messaggio da leggere da Carlitos Tn »

Ciao a tutti ho cambiato la marmitta al mio ciao erre 2 classe 78 e mi sono accorto che questa ha uno sfiato/perdita sull’attacco! Sono consapevole che non ho stretto il dado al massimo perché ho paura di spaccare l’attacco! secondo voi devo stringere il dado fino a che si blocca o c’è una guarnizione o altro da applicare? Grazie
calabrone
Membro triciclo
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: La marmitta sfiata dal collettore!

Messaggio da leggere da calabrone »

Ciao... Intanto prova a stringere bene il dado e verifica che non perda più...
Spesso in po' di sfiato lo fa da dove c'è il taglio sul collettore della marmitta, basta tagliare un lamierino da una lattina e inserirlo dentro al collettore della marmitta in modo che chiuda quel taglio. Trucchetto imparato leggendo vari post di Raffaello.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 453 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

esatto lattina coca cola o simile che è molto sottile
Carlitos Tn
Membro triciclo

Scusate ma non sono così esperto, non ho ben capito se il lamierino fatto con la lattina va sull’imbocco della marmitta o sul collettore!?

Grazie
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 453 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Carlitos Tn ha scritto: gio ott 31, 2024 6:10 pm Scusate ma non sono così esperto, non ho ben capito se il lamierino fatto con la lattina va sull’imbocco della marmitta o sul collettore!?

Grazie
è la stessa cosa in pratica ,dove lo metti metti sempre nello stesso punto finisce
Carlitos Tn
Membro triciclo

Ottimo grazie. Ma secondo voi posso stringere i dadi di forza o corro il rischio di spaccare il collettore!? Quello è il mio timore!
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 37 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Devi stringere il giusto. Ricorda che si tratta sempre di una vite m6 con relativo dado, se stringi troppo, il dado si spana. Stringi prima a mano con un cricchetto piccolo, fino a quando incontri una certa resistenza. Poi controlla con una chiave dinamometrica e serra fino a 10-12nm. Se il filetto della vite è ancora a posto, la dinamometrica farà uno scatto quando raggiunge i 10nm, se no, il filetto è già rovinato e ti tocca sostituire il bullone col dado. Non ti preoccupare che il collettore non si rompe, se va bene e la chiave fa lo scatto, hai finito. E metti anche un goccio di silicone attorno al collettore, assieme al pezzetto di lamierino.
Rispondi