Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buonasera a tutti ..
Prendendo spunto da un video di Old school works nel quale modificava un goniometro digitale, ho pensato di provare a fare tale modifica.
Preso il goniometro alla lidl al prezzo di 5€,ok è quello in plastica ma per questo utilizzo va più che bene. Per altro confrontato con un'altro di marca che abbiamo in officina risulta preciso al decimo di grado.
Bene si apre semplicemente fino a separarlo, ho preso le misure per riprodurre l alberino e aggiungendo una filettatura m8 per fissarlo sull'albero. "Il foro filettato di m3 non è indispensabile, serve per la ghiera rossa che per il nostro lavoro non serve"
Chi non ha a disposizione un tornio può staccare l alberino dalla parte in plastica, e fissarci un dado m8, magari con lo stucco o qualche altro collante.
Una volta con l alberino in mano pronto basta inserirlo, mettere lo spessorino con la ripresina e il dadino. Lasciate stare gli altri spessori, compreso quello in gomma.
Per tenere fermo il goniometro ho realizzato una colonnetta che avvita su uno dei fori del carter di raffreddamento, bucato il goniometro in corrispondenza e fissato.
Lavoro semplice e veloce. Montato sull albero funziona perfettamente. Avendo il pulsante di azzeramento misurare le varie fasi diventa veloce e preciso.
Lascio qualche foto e disegno con le misure del perno e colonnetta. Non fate tanto caso al disegno che è fatto un po' così.
Sperando di esser stato utile a qualcuno vi saluto!
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore calabrone per il post:
interessante lavoro!!
Sei consapevole che come minimo ci saranno mille copie di persone affariste e senza fantasia che spunteranno su facebook per commercializzare la cosa!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
prontolino ha scritto: ↑gio ott 31, 2024 9:21 pm
interessante lavoro!!
Sei consapevole che come minimo ci saranno mille copie di persone affariste e senza fantasia che spunteranno su facebook per commercializzare la cosa!!
Ciao prontolino.. mha sinceramente non mi interessa se qualcuno lo replica per venderlo.. io l ho postato qua sul forum per condividere con tutti.
Poi se qualcuno ci fa affari buon per lui.
Ma è talmente semplice che replicarlo è una sciocchezza.. personalmente dovessi comprarlo da qualcuno non lo farei mai.. Non c'è soddisfazione. Vuoi mettere fare i lavoretti con le proprie mani?!
Buon per lui.... Anche io la pensavo così, poi quando ho visto che il giro di potenziali clienti non è indifferente e alla fine si tratta di bei soldini, ho un po' cambiato idea
In un mondo puro, condividerei in pieno il tuo ragionamento... in quello reale la cosa è differente
si certo che mi girano le balle ,mi è successo con le teste scomponibili ,ma fà parte del gioco ,anzi a dire la verità sono quasi contento che mi copiano ,vuol dire che ho avuto un idea valida ,il problema nasce quando diventa un businnes
non credere che le grosse aziende non copiano ,ci sono i volponi in agguato sotto mentite spoglie che cercano nuove idee perchè sono a secco ,i forum sono una manna dal cielo per loro e lo noti perchè consigliano sempre la stessa marca o lo stesso negozio come se avessero un ritorno in qualche maniera ,un esempio sono i ponsaccari (fan di pinasco) spariti dalla circolazione anche nel mondo vespa solo perchè i loro prodotti sono diventati dozzinali cinabond e non più i gilardoni di Andrea Pinasco ,lo stesso per altri marchi
Bravo! l'ho fatto anche io un pò di tempo fa con un altro goniometro un pò diverso, ma mi è uscito storto un filetto e l'ho piantato lì.
Questo dell LIDL sembra ancora meglio di quello che avevo preso io su Amazon!
prontolino ha scritto: ↑dom nov 03, 2024 9:47 pm
...e sul prendersi il merito di cose copiate??? come la vedi
Probabilmente in tempi non sospetti, ero stato lungimirante, a tal punto che, toccato l'argomento, mi chiusero i post.
E quindi ho smesso di pubblicare qualsiasi lavoro.
Ora sviluppo in solitario. La passione non muore mai.
Oggigiorno purtroppo non è più possibile condividere nuove idee nate con passione e tante ore di studio e lavoro, per poi vedersele fotocopiate, industrializzate e vendute.
Mi spiace che qualche "scottata" l' abbia presa anche te, ma l'esperienza insegna a cambiare rotta..