Goniometro digitale fai da te

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
calabrone
Membro triciclo
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Goniometro digitale fai da te

Messaggio da leggere da calabrone »

Buonasera a tutti ..
Prendendo spunto da un video di Old school works nel quale modificava un goniometro digitale, ho pensato di provare a fare tale modifica.
Preso il goniometro alla lidl al prezzo di 5€,ok è quello in plastica ma per questo utilizzo va più che bene. Per altro confrontato con un'altro di marca che abbiamo in officina risulta preciso al decimo di grado.
Bene si apre semplicemente fino a separarlo, ho preso le misure per riprodurre l alberino e aggiungendo una filettatura m8 per fissarlo sull'albero. "Il foro filettato di m3 non è indispensabile, serve per la ghiera rossa che per il nostro lavoro non serve"
Chi non ha a disposizione un tornio può staccare l alberino dalla parte in plastica, e fissarci un dado m8, magari con lo stucco o qualche altro collante.
Una volta con l alberino in mano pronto basta inserirlo, mettere lo spessorino con la ripresina e il dadino. Lasciate stare gli altri spessori, compreso quello in gomma.
Per tenere fermo il goniometro ho realizzato una colonnetta che avvita su uno dei fori del carter di raffreddamento, bucato il goniometro in corrispondenza e fissato.
Lavoro semplice e veloce. Montato sull albero funziona perfettamente. Avendo il pulsante di azzeramento misurare le varie fasi diventa veloce e preciso.
Lascio qualche foto e disegno con le misure del perno e colonnetta. Non fate tanto caso al disegno che è fatto un po' così.
Sperando di esser stato utile a qualcuno vi saluto!
Allegati
20241029_230026.jpg
20241029_230451.jpg
20241029_230446.jpg
20241029_230403.jpg
20241029_230213.jpg
20241029_224754.jpg
20241029_224743.jpg
20241029_224731.jpg
20241029_224722.jpg
20241029_224715.jpg
20241029_224658.jpg
20241029_224632.jpg
20241029_224536.jpg
Questi utenti hanno ringraziato l autore calabrone per il post:
DVD (lun nov 04, 2024 2:05 pm)
Mobius One
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Goniometro digitale fai da te

Messaggio da leggere da Mobius One »

ottimo ! Old school works, una garanzia.
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 46 volte
Sei stato  ringraziato: 209 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

interessante lavoro!!
Sei consapevole che come minimo ci saranno mille copie di persone affariste e senza fantasia che spunteranno su facebook per commercializzare la cosa!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
claudio7099 (ven nov 01, 2024 7:36 am)
calabrone
Membro triciclo

prontolino ha scritto: gio ott 31, 2024 9:21 pm interessante lavoro!!
Sei consapevole che come minimo ci saranno mille copie di persone affariste e senza fantasia che spunteranno su facebook per commercializzare la cosa!!
Ciao prontolino.. mha sinceramente non mi interessa se qualcuno lo replica per venderlo.. io l ho postato qua sul forum per condividere con tutti.
Poi se qualcuno ci fa affari buon per lui.
Ma è talmente semplice che replicarlo è una sciocchezza.. personalmente dovessi comprarlo da qualcuno non lo farei mai.. Non c'è soddisfazione. Vuoi mettere fare i lavoretti con le proprie mani?!
prontolino
Moderatore

Buon per lui.... Anche io la pensavo così, poi quando ho visto che il giro di potenziali clienti non è indifferente e alla fine si tratta di bei soldini, ho un po' cambiato idea
In un mondo puro, condividerei in pieno il tuo ragionamento... in quello reale la cosa è differente
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 453 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la passione non ha niente a che vedere con il businnes ,concordo con calabrone
prontolino
Moderatore

...e sul prendersi il merito di cose copiate??? come la vedi
claudio7099
Moderatore

si certo che mi girano le balle ,mi è successo con le teste scomponibili ,ma fà parte del gioco ,anzi a dire la verità sono quasi contento che mi copiano ,vuol dire che ho avuto un idea valida ,il problema nasce quando diventa un businnes

non credere che le grosse aziende non copiano ,ci sono i volponi in agguato sotto mentite spoglie che cercano nuove idee perchè sono a secco ,i forum sono una manna dal cielo per loro e lo noti perchè consigliano sempre la stessa marca o lo stesso negozio come se avessero un ritorno in qualche maniera ,un esempio sono i ponsaccari (fan di pinasco) spariti dalla circolazione anche nel mondo vespa solo perchè i loro prodotti sono diventati dozzinali cinabond e non più i gilardoni di Andrea Pinasco ,lo stesso per altri marchi
DVD
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Messaggio da leggere da DVD »

Bravo! l'ho fatto anche io un pò di tempo fa con un altro goniometro un pò diverso, ma mi è uscito storto un filetto e l'ho piantato lì.
Questo dell LIDL sembra ancora meglio di quello che avevo preso io su Amazon!
mauro70
Membro 100cc
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto: dom nov 03, 2024 9:47 pm ...e sul prendersi il merito di cose copiate??? come la vedi
Probabilmente in tempi non sospetti, ero stato lungimirante, a tal punto che, toccato l'argomento, mi chiusero i post.
E quindi ho smesso di pubblicare qualsiasi lavoro.
Ora sviluppo in solitario. La passione non muore mai.
Oggigiorno purtroppo non è più possibile condividere nuove idee nate con passione e tante ore di studio e lavoro, per poi vedersele fotocopiate, industrializzate e vendute.
Mi spiace che qualche "scottata" l' abbia presa anche te, ma l'esperienza insegna a cambiare rotta..
calabrone
Membro triciclo

Bhe effettivamente l unica cosa che può dare fastidio è appunto prendersi il merito ,aver commercializzato e far suo un lavoro, dove un'altra persona "l autore* ha dedicato tempo, prove e ore e ore di lavoro.. e mi riferisco a progettazione e modifiche,sviluppo di carter o motori completi originali e non o altre componenti. come in una vecchia discussione di Mauro..

Ma in questo caso specifico è un lavoro semplice e intuitivo.. postato per condividerlo con gli utenti. Perché credo che lo spirito del forum dovrebbe essere questo, condivisione.
Personalmente ho imparato molto e presi molti spunti in questi anni dal forum e questo solo grazie a chi ha condiviso le proprie esperienze.
Detto ciò, viva il forum!!! 😉
claudio7099
Moderatore

anche tu hai preso spunto su youtube ,il copiare l'idea và benissimo ,io condivido ,sui motori si copia da quelli che girano forte come i kart e le vecchie gp ,non cè più niente da inventare ,anche il travaso sotto lo scarico è già stato inventato
Rispondi