Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti
è da un pò che non scrivevo qui nel forum
premetto che ormai il mio amaso Si è passato ad un migliore utilizzatore,
ora mi è arrivato tra le mani ( regalato) un bel piaggio bravo di dubbia serie credo o seconda o terza)
deicsesamente da restaurare e così sto facendo , smontando l'asse della pedaliera mi rendo conto che praticamente è più storta che drittta quindi bidone, e quella che pensavo di recuperare da un'altro bravo cannibalizzato che è è storta pure questa, ora i due alberi sono di lunghezza identica ma la corona in uno è pieno e piccola e l'altro grande forata, quindi gia avevo capito che stavano camminando i zone particolari, ora in fiera o trovato u nalbero con corona piena piccola perfetto, vado a casa tutto gasato e noto che è più lunga della sua originale di un cm....perchè? si puà usare comunque? cosa cambia?
resto in attesa di un vostro aiuto
grazie mille
quindi mi dici di andare a mnagiarmi quel centimetro con una o un paio di ronderelle solo che no saprei dove metterle, lato corona ho la bococlina di plastica nera, lato variatore ho la rondeliina sottile e la boccola lunga
in ferro
pazzesco ,smonti tutto un mezzo ,immagino anche il motore e ti perdi su 2 rondelle e devi chiedere su un forum ,magari vuoi sapere anche il diametro e lo spessore .....non ci posso credere
chiedevo solo se per caso tornasse che esistono diverse lunghezze dell'asse pedali visto che online non si trova nulla in riferimento a nessun modello, poi scusa se ho chiesto su un forum specialistico per cercare di far eun buon lavoro di restauro , pensavo fosse questo lo scopo di questo posto, aiutare persone con dei dubbi/problemi.
Allora Michele, cominciamo con le domande: quando hai preso in mano questo Bravo, quale corona c'era montata, quella piena-piccola o quella forata-grande?
Normalmente su bravo delle ultime serie, si trova quella grande forata. Se c'era questa, con il tendicatena di plastica, devi rimetterne una come questa, altrimenti se monti quella piccola-piena, la catena rimane molto lenta. La piccola-piena si può montare, ma devi cambiare anche la catena con una più corta, e forse pure il tendicatena. Io ti consiglierei di non spessorare l'asse, perché così fai lavorare la corona non in parallelo con il rocchetto posteriore, con il rischio che quando ti metti a pedalare, la catena salta via e puoi cadere per terra.
Seconda domanda: tu dici che che è storta, ma cosa è storto, l'asse o la corona? Se è la corona, con qualche colpo di martello la fai tornare piú o meno diritta, se è l'asse, usa pure qui il martello. Se non ci riesci ti consiglio di prendere un ricambio nuovo uguale a quello che hai trovato montato.
Una comune rondella, che su quel diametro di asse (16mm) è spessa almeno 1,5mm, forse no. Ma se ne mette due o tre, il rischio aumenta. Per questo motivo ho scritto di montare un ricambio uguale a quello trovato in origine. O almeno di cercare di raddrizzare quello trovato storto, senza mettere alcuna rondella.
allora la cosa se si tratta di pezzo originale se complica, su due bravo uno buono e uno carcassa ho trovato due assi diverse una piena piccola e una grande forata , entrambi con il tendicatena in plastica, l'asse è parecchio storta fa quasi una s.
Non c'è bisogno che lo prendi originale piaggio, forse non lo producono nemmeno più. Basta che sia uguale con la stessa corona che hai trovato inizialmente sul bravo che ti hanno regalato. E butta via la roba troppo danneggiata nel ferrovecchio.
su quello messo bene c'era quella piccola pieno, sull'altro grande forata, mi sa che prenderò quella grande forata per sicurezza, ma giusto per capire come faccio a rendermi conto se ho un bravo 2 o 3?
Dalla sigla del modello che è riportata nel libretto.
Prima serie EEM1-ERM1-ETM1-EEV1-ETV1 (dal 1973 al 1974).
Seconda serie Erre2 EEM1T-ETM1T (dal 1975 al 1981).
Terza serie EEM2T-EEV2T (dal 1982 al 1987).
Guarda nel librettino verde alla voce tipo e numero di telaio. Troverai una delle sigle riportate sopra.
Tecnicamente le ultime serie si distinguono per diversi particolari. Ad esempio, serbatoio in metallo anzichè in plastica, attacco sella quadrato anzichè tondo, faro anteriore squadrato. Ma indipentemente da questo, l'ho detto e te lo ripeto: devi prendere un ricambio uguale a quello montato che hai trovato nel modello che ti hanno regalato.