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Salve a tutti, posseggo uno Zip SP seconda serie a liquido con malossi base 70 e Gianelli shot v4. Da pochi giorni ho sostituito il 17.5 originale con miscelatore con un 19, più nello specifico il dell orto phbg 19 BD con codice 02594 (quello che non ha l'attacco per miscelatore)
( link biolla qui: Link a pagina di Shop.biollamotors.it )
Il problema è il seguente: Il meccanico mi ha montato il carburatore che però mi continua a dare problemi, principalmente ai bassi giri quando il motorino si imbratta. (per esempio quando riparto da fermo è piantato e fa un sacco di fumo, poi quando si sblocca viaggia da paura). Ugualmente non è possibile tenerlo sotto coppia che si "ingolfa". Abbiamo provato a cambiare getti, spillo ecc ma niente.
Il meccanico dice che è un carburatore progettato per motori da corsa per essere montato col collettore dritto, inclinato ecc e che non è quindi una questione di getti (in poche parole che è fatto solo per andare a stecca). Ho affrontato una grande spesa sia per l'acquisto del carburatore sia per il montaggio e sincermante non potrei permettermi l'acquisto di uno nuovo.
In ogni caso a me pare molto strano perchè da quello che leggo in giro il corpo interno di questi modelli non dovrebbe cambiare, cambia solamente la presenza del miscelatore o non e la posizione delle viti.
Volevo sapere solo cosa ne pensaste per avere giusto più pareri e punti di vista e in caso provare a risolvere perchè sto veramente impazzendo, a questo punto lasciavo il 17.5 e mi risparmiavo soldi tempo e fatiche. Grazie davvero a chiunque risponda.
Mi sapresti dire con certezza la taratura che ha attualmente questo 19? Getto minimo, getto massimo, getto aria, tipo e numero polverizzatore, tipo di spillo e a che posizione di tacca è messo, numero di ghigliottina (è stampigliato sotto), insomma tutto il pacchetto completo....
Il pacco lamellare è a posto? Hai tolto il guidaflussi? Il collettore in gomma lo hai cambiato? Stai in montagna o stai al mare? Hai per caso girato senza che te ne sei accorto, con l'aria tirata? Vorrei gentilmente una risposta a ogni domanda.
Il tuo meccanico ha detto che è progettato per motori da corsa e serve solo per andare a stecca? Ma se alcuni costruttori, mi pare di ricordare che lo montano pure di serie....
Ahahahah, mi vien da ridere.....
E io allora cosa dovrei dire, che su un cilindro simile, sempre 70cc., ho montato un 30 PWK cinesone che va na bomba e tiene pure il minimo?
Mi sa che devi cambiare meccanico. È un problema di taratura, sotto è grasso a bestia. Smonta con cura il carburatore, dimmi come è combinato, scrivi tutto su un foglio di carta, così non te lo scordi e poi ne riparliamo.......forse devi rivedere anche la taratura della trasmissione, peso rulli e quant'altro. A sto punto potevi lasciare il 17,5 che va anche bene, cambiavi solo qualche getto, rivedevi un pò la taratura ed eri a posto. Ma ormai che hai preso sto 19...
Intanto fai una prova così come sta, ma senza il filtro dell'aria, e vedi come si comporta. Poi mi dici...
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Ciao scusami per il ritardo ho controllato più o meno tutto: Ti incollo direttamente le caratteristiche con i cambiamenti a parte.
VALVOLA GAS: 40 - CODICE: 947540
SPILLO CONICO: W6 - CODICE: 95956 - Sta alla prima tacca
POLVERIZZATORE/EMULSIONATORE: 262 AU - CODICE: 9654262
GETTO MASSIMO: Cambiato con 90
GETTO MINIMO: 50 - CODICE: 148850
GETTO AVVIAMENTO: 60 - CODICE: 950160
VALVOLA SPILLO: N/A
GALLEGGIANTE: grammi 4 - CODICE: 945001
Pacco lamellare si era rotto e me l'ha cambiato, per il guidaflussi e il collettore in gomma apposto. Vivo a Roma, mai girato con aria tirata.
Come taratura ho appena messo una fly con mollette bianche e molla originale.
Airbox bucato per far entrare pi aria ma c'è un ulteriore problema, non posso fare bene la prova perchè il collettore della scatola filtro si stacca e fa imbrattare la candela oltre che farlo andare ancora peggio ai bassi.. Se sai come risolvere definitivamente anche questo problema saresti molto di aiuto. Grazie ancora veramente..
Allora, per il momento la taratura della trasmissione non è importante, dopo mi dici anche il peso dei rulli.
Passiamo al carburatore 19.
●Valvola gas 40, va benino, io ti consiglierei la 50, entra più aria al minimo, stai praticamente al mare, e va bene sia in inverno che in estate. Se fa troppo caldo e molto umido, addirittura la 60.
●Spillo conico W6, forse va bene, ma a quale prima tacca, la prima sopra o la prima sotto? Io ti consiglierei il W9, per cominciare alla tacca di mezzo, con getto massimo 105, se vedi che così smagrisce troppo ai medi, prova il W16, sempre alla tacca di mezzo, e sempre col 105.
●Polverizzatore AU262, va BENISSIMO!
●Getto massimo 90, decisamente piccolino, con quel cilindro, marmitta e con il 19, ci vuole almeno un 100.
●Getto minimo 50, decisamente grosso, metti un 40.
●Getto aria 60, va bene, tanto serve solo per mettere in moto a freddo, quel getto funziona solo con aria tirata.
●Valvola spillo, è ininfluente, quella fa entrare benzina nella vaschetta e viene comandata dal galleggiante. Si mette più grande se si svuota troppo la vaschetta durante lunghi tratti al massimo. Normalmente si mette sempre del valore doppio rispetto al getto massimo. Per esempio, se il getto massimo è 100, la valvola spillo deve essere almeno 200, se il getto è 150, la valvola 300, e cosi via.
●Galleggiante 4gr., va bene, poiché il carburatore è montato inclinato. Se si mette un 5gr. il livello di carburante in vaschetta sale di più, e essendo il carburatore inclinato, c'è il rischio di trafilamenti in aspirazione. In poche parole entra più benzina del necessario.
●Vite regolazione miscela al minimo, va aperta almeno di un giro e tre quarti, partendo da tutto chiuso, o per meglio dire tutta avvitata. A motore caldo e a regime minimo. Se c'è bisogno si apre o si chiude, secondo la necessità.
Con queste regolazioni io sto smagrendo al minimo e ai bassi, e sto ingrassando il giusto dove serve. Cerca di riparare l'airbox e metti un filtro a spugna più permeabile.
Voglio che tu comprenda che i miei suggerimenti sopradescritti non sono da prendere come oro colato, la carburazione non si fa online ma si fa sul posto e sul motore montato. Ogni motore richiede la sua carburazione che non è uguale per tutti.
Ma credo che riscontrerai dei miglioramenti. Se ti servono altri suggerimenti, chiedi pure! Ti consiglio vivamente di cercare su Youtube 'Guzz Garage', lui corre con gli zip nel campionato Malossi con buoni risultati e fa diversi video che sicuramente ti saranno utili.
Buon lavoro!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Detto da te, per me è un onore! Non c'è problema, ma credo tu non ne abbia bisogno.
Cerco di aiutare chiunque, nei limiti del possibile. Anche se generalmente sono restìo a dare suggerimenti senza avere il mezzo tra le mani e sentirlo con le orecchie come gira.
Quello che non riesco a capire, è perchè in Dellorto si commercializzino carburatori con taratura generalmente sempre molto grassa al minimo e ai bassi. È in alto che serve di più, perchè è lì che si rompe maggiormente.
Con i cinesoni invece è un pò diverso, leggermente al contrario ai bassi, rispetto ai Dellorto, specialmente con i PWK. Qui la cosa è già di scatola abbastanza buona, quasi perfetta oserei dire. L'unico difetto che hanno, se così si può dire, è che ad esempio sugli spilli non c'è alcuna scritta, niente di niente. Quindi non sai con che taratura di spillo si sta partendo.
Un esempio: come ho detto nel secondo post di questo thread , ho montato un PWK da 30mm su Stage6 70cc mk2r ad aria. Come getti aveva di scatola: getto max 120, getto min. 38 e spillo fantasma, regolato alla tacca in mezzo.
Monto il tutto e metto in moto. Parte immediatamente e rimane al minimo 5 minuti tranquillamente. Comincio a sgasare e sembra reagire bene. Ad un certo punto aumento le sgasate e quando apro repentinamente, comincia a fare 'vuooo' ma risale subito dopo di giri. Al rilascio scoppietta come una MG 42, vedo proprio le fumatine dello scoppiettamento uscire dallo scarico. E rimane leggermente accelerato, scendendo lentamente di giri fino al minimo.
Aha, è magro, mi sono detto! Ok, c'era la flangia in gomma lenta sul carter e tirava aria da lì. Sigillo la flangia stringendola per bene. Rimetto in moto e il difetto è diminuito, ma non del tutto. Ancora magro. Alzo lo spillo di una tacca, la quarta da sopra, aumento il getto minimo di due punti portandolo a 40 e vite aria aperta di un giro e tre quarti anzichè di due giri e tre quarti. Rimetto in moto e ualaaa, diventa una motosega!
Ha raggiunto il regime di 11640 giri e ancora ne voleva! Non ho esagerato perchè il gruppo termico è ancora da rodare, ma si sentiva che voleva salire di più. Ho tenuto sotto controllo i giri motore e la temperatura con un sensore montato direttamente sotto candela, e la temperatura massima raggiunta non ha superato i 56°, e stava già in moto da più di mezz'ora!
Segno di una buona carburazione quasi raggiunta. Prossimamente andrò di fino....
Guarda, ho avuto più o meno le tue stesse sensazioni.
Il PWK cinesone, fa urlare il motore come pochi. In molti suggeriscono di chiudere il PJ tagliando il tubetto e mettendo un tappino in mezzo ma lo ho lasciato quando ho visto i giri che mi aveva raggiunto (preferisco lasciarlo grasso).
Hai ragione per quello che riguarda lo spillo, non si capisce cosa ci sia scritto.
Sul mio dovrei tornare a ragionarci sopra perchè a marzo era abbastanza a posto, ad Agosto grasso... adesso con le lamelle nuove, non so se sia cambiato ancora.
il problema riscontrato con i cinesi da pochi spicci è la valvola gas ,si scroma in fretta e si impunta con gravi rischi ,succede anche sugli altri ma si consuma più che altro ,io mi sono trovato bene con i motorforce pwk e i koso ,prezzo onesto ,per gli spilli cè la serie polini per pwk ,ma il carburatore non mi è piaciato per niente ,non è di mio gusto
prontolino ha scritto: ↑mar ott 29, 2024 6:52 am
Guarda, ho avuto più o meno le tue stesse sensazioni.
Il PWK cinesone, fa urlare il motore come pochi.
E se gli monti un tromboncino dietro, canta ancora meglio.
prontolino ha scritto: ↑mar ott 29, 2024 6:52 am
In molti suggeriscono di chiudere il PJ tagliando il tubetto e mettendo un tappino in mezzo ma lo ho lasciato quando ho visto i giri che mi aveva raggiunto (preferisco lasciarlo grasso).
Hai fatto bene a lasciarlo grasso agli alti, male non fa. Sul mio PWK c'è il PJ collegato sopra il venturi tramite una vite con molla, per cui si può chiudere la vite se si vuole disattivare. Ho notato che nelle sgasate, il tubetto si riempiva fino a tre quarti, ma non faceva traboccare ancora niente, quindi se la chiama solo se veramente è a pieno carico.
prontolino ha scritto: ↑mar ott 29, 2024 6:52 am
Hai ragione per quello che riguarda lo spillo, non si capisce cosa ci sia scritto.
Sul mio dovrei tornare a ragionarci sopra perchè a marzo era abbastanza a posto, ad Agosto grasso... adesso con le lamelle nuove, non so se sia cambiato ancora.
Non c'è proprio nulla di stampigliato sullo spillo, ho preso perfino una lente di ingrandimento per vedere meglio, ma niente!
Controlla meglio il polverizzatore montato, che sia quello con 8 forellini. Ce ne sono da 8, 16, 24, 32 e 40 mi pare. E se trovi una vaschetta trasparente, meglio, così controlli se il carburante schiuma troppo.
claudio7099 ha scritto: ↑mar ott 29, 2024 7:35 am
il problema riscontrato con i cinesi da pochi spicci è la valvola gas ,si scroma in fretta e si impunta con gravi rischi ,succede anche sugli altri ma si consuma più che altro ,io mi sono trovato bene con i motorforce pwk e i koso ,prezzo onesto ,per gli spilli cè la serie polini per pwk ,ma il carburatore non mi è piaciato per niente ,non è di mio gusto
Il mio è una copia Suoco del Keihin PWK, nella fusione c'è pure la scritta Keihin, forse è uguale ai motoforce e ai koso. Se avrò problemi con la ghigliottina, tenterò di lucidarla a specchio, sennò proverò con un Nibbi racing, costa il triplo rispetto agli altri, una 70ina di euri circa. Vedremo.
Mi sono già provvisto della serie spilli Polini per PWK, vedremo se mi servirà.