Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
volevo chiedervi una cosa. Se io compro un 65 DR spinotto 10, lo posso montare anche su un albero con occhio di biella di diametro 12?
So che idealmente ci sono diversi modi per farlo, ho guardato questo video (https://www.youtube.com/watch?v=kQ2XT_SE1Zk&t=909s) dove comprava un astuccio di gabbie a rulli chiuso esternamente e di diametro esterno 14mm, in modo tale che tolta la benzina entri a filo nel piede di biella... Ma onestamente, questa soluzione non mi convince perchè l'astuccio essendo chiuso non ha i fori laterali per la lubrificazione.
Allora, a questo punto, secondo voi non è meglio trovare una gabbia a rulli aperta (come si trova nei blocchi originali piaggio spinotto 10, che ha misura 10x13x13) di diametro maggiore, ovvero 10x14x13? (14 è il diametro, 13 è la profondità), così si lubrifica?
Ad esempio questa: https://www.ebay.it/itm/273780061801.
In questo caso anche se la lunghezza eccede di 1,5mm non penso sia un problema, comunque farò una ricerca più approfondita...
Esattamente, quello che chiedevo era se fosse possibile semplicemente prendere una gabbia a rulli aperta di dimensioni maggiori (10x14 (o comunque del diametro del piede di biella spinotto 12 senza bronzina)x13) per poter fare questa conversione, così la gabbia a rulli più grossa starà infilata nel piede a forza, mentre internamente potrò metterci lo spinotto da 10mm.
Però mi sorge un dubbio: il materiale del piede con cui era precedentemente a contatto la bronzina rischia di consumarsi mettendoci gabbia a rulli? ( non so se i rulli girano solo a contatto con lo spinotto o anche a contatto con la biella).
Le bielle nate per ospitare la bronzina non sono trattate per inserire la gabbia a rulli.. si rovinerebbe.
I rulli devono lavorare liberi.
Potresti farti fare una bronzina, inserirla per interferenze e poi alesare a 10 per lo spinotto.
se l'albero è piaggio conviene tenerlo ,con 10-15 euri ti cambiano la biella in rettifica ,ci mettono 15 minuti ,poi il discorso è sempre se conviene alla fine ,ma io penso di si ,un albero buono ci vanno 90 100 eurozzi ,con la biella nuova torna praticamente nuovo
Ormai non conviene quasi più reimbiellare un albero, a meno che non sia un albero ora introvabile o di pregio.
Io, per un albero moped originale piaggio, ho pagato 40 euri solo per reimbiellarlo con centratura inclusa, più altri 20 euri di biella nuova che ho procurato io. Totale 60 eurozzi, e con la rettifica che ha fatto il lavoro, alla quale ho anche portato molti altri lavori, ci conosciamo da 40 anni. Se lo sapevo, ci mettevo altri 30 euri e mi prendevo un mazzucca anticipato nuovo.
....è il motivo per cui cerco di organizzarmi per fare le cose in casa. Ormai al giorno d'oggi, farsi fare le cose, è caro.
Da un lato è giusto perchè esperienza e attrezzature costano, dall'altro, ho notato che i nostri salari (almeno il mio) non sta al passo con i rincari e pertanto opto per la soluzione home made (se possibile)
Io mi sono già organizzato. Ho preso due comparatori con bracci calamitati, così la centratura me la faccio da me, ma in ogni caso prima di aprire un albero, se c'è spazio faccio due segni di riferimento sul bordo delle spalle. Il tornio ce l'ho, è piccolo ma per lo scopo basta e avanza. La pressa pure e sono a posto, bastano 5t di pressione per aprire un albero.
E mi sto progettando un attrezzo per fare l'equilibratura, partendo da un pezzo di 30cm circa di estruso di alluminio a due binari per poter spostare a piacimento secondo la necessità, i bracci verticali dei cuscinetti.
Esatto Prontolino! C'è solo il mangiare bene, bere il giusto e trombare, come piaceri più grandi.....
Mi manca solo la fresa, il bareno e il cnc, ma quelli sono al lavoro, e quando mi serve qualcosa, vado da un paio di colleghi e con colazione, panino e birretta, li faccio contenti come una pasqua. Ma solo dopo che hanno fatto quello che gli ho chiesto, sennò mi fanno aspettare una vita....ahahahah
Chiedo ultima cosa, quindi se prendessi un astuccio a rulli chiuso esternamente diametro 15, che inserirei a forza nella biella nata sp 12 (che senza bronzina è diametro 15), potrebbe essere una soluzione?