Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Fai come detto da Claudio, metti il motorino sul cavalletto e gira la ruota con le mani. La campana deve girare libera assieme alla ruota, ma la puleggia e la cinghia devono restare ferme. Se tendono a muoversi, vuol dire che c'è qualcosa che non va, o nelle massette di avviamento nella campana, oppure nel mozzo della frizione. Se succede questo, ecco spiegato il motivo che quando freni e ti fermi, il motore si spegne.
succede spesso con le campane in c40 o aftermarket ,hanno fatto un errore dimensionale sulle prime prodotte propio qui sul forum ,poi copia che ti copia che ti copia l'errore è rimasto
Lo stesso difetto, ma più marcato, può succedere anche con alcune frizioni aftermarket tipo Olympia. Tempo fa ne montai una nuova con campana originale su un motorino, e a montaggio effettuato, cercando di mettere in moto, mi accorgo che appena comincio a spingere il motorino a mano, premendo contemporaneamente sul decompressore, la ruota, la frizione, la cinghia e il variatore, giravano tutti assieme.
Dov'era il difetto? Non nella campana che era originale e nemmeno nelle massette di avviamento e neanche nelle ganasce. Il difetto stava nel mozzo della frizione, c'era la rondella che copre una delle due gabbie a rulli dove gira l'alberino, che stava a pacco con la gabbia a rulli. Con il risultato che quando si monta la campana e si stringe il dado m8, diventa un tutt'uno collegato fisso.
Ho risolto togliendo il paraolio, il seeger che teneva la rondella in sede e piantando la gabbia a rulli 0,5mm più in basso.
Allegati
La rondella in alto deve avere un pò di gioco assiale e deve girare liberamente, sennò diventa tutto fisso quando si monta e si stringe la campana.
Adesso carburazione ok
Ma rimane il problema che come si ferma la ruota dietro lui si spegne…ho smontato dinuovo la frizione per verificare che sia montata bene, l ho rimontata e ci fa ugualmentenon so piu che puo essere
la prova si fà in fretta ,smonti campana e blocco frizione -cotterrori ,ti appoggi su un tavolo e infili la campana sulla frizione ,la campana deve girare libera inserita nella frizione