Aiuto sono alle prime armi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Makkiu88
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto sono alle prime armi

Messaggio da leggere da Makkiu88 »

In che senso? Io ho levato la puleggia e ora sono a variatore…che dovrei fare?
Makkiu88
Membro triciclo

Io ero a puleggia..ora a variatore…che dovrei fare in pratica per far in modo che non si spenga?
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 453 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la campana deve girare libera ,probabile che non succede ,se sul cavalletto faccio girare la ruota la campana deve girare libera insieme alla ruota
Makkiu88
Membro triciclo

Che vuol dire?
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 37 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Come che vuol dire???

Fai come detto da Claudio, metti il motorino sul cavalletto e gira la ruota con le mani. La campana deve girare libera assieme alla ruota, ma la puleggia e la cinghia devono restare ferme. Se tendono a muoversi, vuol dire che c'è qualcosa che non va, o nelle massette di avviamento nella campana, oppure nel mozzo della frizione. Se succede questo, ecco spiegato il motivo che quando freni e ti fermi, il motore si spegne.
claudio7099
Moderatore

succede spesso con le campane in c40 o aftermarket ,hanno fatto un errore dimensionale sulle prime prodotte propio qui sul forum ,poi copia che ti copia che ti copia l'errore è rimasto
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 37 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Lo stesso difetto, ma più marcato, può succedere anche con alcune frizioni aftermarket tipo Olympia. Tempo fa ne montai una nuova con campana originale su un motorino, e a montaggio effettuato, cercando di mettere in moto, mi accorgo che appena comincio a spingere il motorino a mano, premendo contemporaneamente sul decompressore, la ruota, la frizione, la cinghia e il variatore, giravano tutti assieme.

Dov'era il difetto? Non nella campana che era originale e nemmeno nelle massette di avviamento e neanche nelle ganasce. Il difetto stava nel mozzo della frizione, c'era la rondella che copre una delle due gabbie a rulli dove gira l'alberino, che stava a pacco con la gabbia a rulli. Con il risultato che quando si monta la campana e si stringe il dado m8, diventa un tutt'uno collegato fisso.

Ho risolto togliendo il paraolio, il seeger che teneva la rondella in sede e piantando la gabbia a rulli 0,5mm più in basso.
Allegati
La rondella in alto deve avere un pò di gioco assiale e deve girare liberamente, sennò diventa tutto fisso quando si monta e si stringe la campana.
La rondella in alto deve avere un pò di gioco assiale e deve girare liberamente, sennò diventa tutto fisso quando si monta e si stringe la campana.
Makkiu88
Membro triciclo

Adesso carburazione ok
Ma rimane il problema che come si ferma la ruota dietro lui si spegne…ho smontato dinuovo la frizione per verificare che sia montata bene, l ho rimontata e ci fa ugualmente🤬🤬non so piu che puo essere
Makkiu88
Membro triciclo

Non avevo visto le vostre risposte…adesso provo a verificare la rondella domani sera
claudio7099
Moderatore

la prova si fà in fretta ,smonti campana e blocco frizione -cotterrori ,ti appoggi su un tavolo e infili la campana sulla frizione ,la campana deve girare libera inserita nella frizione
Rispondi