Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ho un ciao PXV dell’83 mozzo da 13 giri. Sono recentemente caduto, e il ciao ha strisciato contro l’asfalto lato variatore.
Quella che ha strisciato di più è la campana, dato che è il componente più in rilievo (premetto era senza bandi e laterali), ma risulta comunque essere tutto funzionante.
Unica cosa noto che è calato molto in coppia e ripresa, la velocità massima invece è rimasta sempre la stessa. Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essersi spaccato qualcosa nel mozzo?
purtroppo non possiamo saperlo noi se hai rotto qualcosa nel mozzo,
dovresti aprirlo e controllare tutto. di motore come va? prova a farlo girare sul cavalletto e con la mod. bici
prova anche a farlo girare senza cinghia, magari togliendo i rulli e le parti mobili del vario, accendendolo con un trapano.
devi andare per esclusione!
facci sapere
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
alexiori ha scritto: ↑ven ott 11, 2024 10:23 pm
Nessun altro sa aiutarmi?
Comunque si, ho controllato e sabbia non ce ne (sono caduto nell’asfalto).
Può essersi magari spaccato un dente nel mozzo?
È una differenza molto notevole, ripeto, prima aveva molta più coppia.
A me puzza che o nei correttori o nel variatore qualcosa si è bloccato per deformazioni dal colpo o roba del genere.
Hai smontato e verificato tutto?
Se un ingranaggio sul mozzo si rompe dovresti avere altri problemi tipo rumorosità, ruota bloccata ecc, però mai dire mai
Mi rimane da controllare la frizione dietro! Quello che è successo è anche che si è storta la campana...
Non so se sia per quello ma ad alti giri inizia a fare risonanza la trasmissione (non so se capisci cosa intendo, quando fa "UOO UOOO UOO")
non è la campana ad essere storta ma l'alberino lungo dei rapporti ,ho provato a raddrizzarne uno e si è crepato dalla parte opposta,quindi meglio nuovo e passa la paura