Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti, ho visto che molti di voi elaborano il motore del minarelli v1 con il cilindro dell booster, sicuramente è un bellissimo lavoro, ma la mia domanda è poi come fare con la trasmissione?
Perché io ho un minarelli v1 con cilindro Polini leggermente rivisto, carburatore da 19 e miseria espansione, con corona maggiorata e non riesco a trovare una soluzione per la frizione, ho provato con mollette diverse ,vari tipi di olio, ma alla fine mostra sempre i suoi limiti e slitta sempre dopo un po’ di utilizzo, ma anche da olio freddo non è eccezionale.
Ciao, la miglior soluzione sicuramente è adattare la frizione del KTM 50 a 3 masse con molle a tazza che puoi regolare.
Io non mi sono mai cimentato nella cosa ma ho visto che è fattibile, altri l'hanno fatto con ottimi risultati.
Ciao, non so che molle hai montato, ma quelle che sto utilizzando (ho dei kit di varia durezza) non mi hanno mai dato problema.
Forse, per il mio motore con cilindro booster, dovrebbe partire con qualche giro extra, però non so se la colpa è della frizione o della carburazione ancora non proprio ottimale ai bassi regimi.
Circa la frizione a tre masse KTM, ne ho una che dovrei montare sul prossimo motore ma c'è da realizzare il mozzetto centrale ex novo oppure installare quello prelevato da una frizione originale, dentro a quello KTM.... in modo da poter avere la giusta conicità o comunque il giusto attacco sull'albero motore
Ormai ho provato ogni tipo di molla ,ma il vero problema non è che la frizione vada male perché penso di essere arrivato alla perfezione per la frizione originale, solo che fino a lì arriva.
Penso che sia un buona alternativa la frizione del Ktm 50 a 3 masse ,ma parlano del mozzetto centrale si potrebbe realizzare qualcosa, io ne avevo una solo che non mi trovavo con i diametro esterno ,ma forse non so se fosse veramente del Ktm 50.
Io per realizzare il mozzo della frizione non ho grandi problemi perché ho moltissime macchine utensili se qualcuno volesse discutere con me per misure e quando altro sarebbe ben accetto.
Guarda veramente ho provato ogni tipo di olio e il sae 30 puro lo conosco bene già da moltissimi anni perché ho preparato moltissime vespe e ti dirò che negli ultimi anni si trova,ma parecchi anni fa lo ordinavo in fusti da 200 litri e poi lo dividevamo nelle varie officine .quindi non parliamo di olio,ma del fatto che la sua frizione a due masse e sottodimensionata per qualunque tipo di elaborazione secondo il mio parere. È ovvio che se Monti un motore da 30 cv poi lo accendi e fai 100 metri e ti fermi al bar e stai lì ore anche la frizione originale va da dio , ma se per caso vuoi usarlo per una monferraglia e fai un paio di salite ripide di parecchie centinaia di metri lì veramente vedi i limiti e fidati che l’olio lì non c’entra. Se si riesce a trovare una soluzione con la frizione Ktm sarebbe una bella cosa, ma perdere tempo discutendo del olio proprio no.
è propio il sistema della frizione centrifuga fatto così con le massatte appoggiate che non và puoi mettere anche molle da 400kg ma non funge soprattutto se lo vogliamo far lavorare tipo scooter con attacco alto di giri perchè quello è l'obiettivo avere sempre il motore in coppia o appena sotto la coppia
Max 84, se hai macchine utensili varie, non credo sia difficile il lavoro.
Praticamente devi copiare il mozzetto centrale della KTM con il foro dell'albero del V1.
L'esterno, ricordo che doveva essere uguale e quindi non ci dovrebbero essere problemi. Poi magari in fase di messa a punto, c'è da trovare la distanza minima giusta tra massette e campana e le relative molle più adatte per l'attacco frizione.
Riguardo l'olio, leggevo che con molti giri, tende a schiumare o si surriscalda... al punto che c'era chi aveva realizzato un carterino lateraler inglobando una pompetta per l'olio per mandarlo in un radiatorino.
Ok allora volevo ordinare una frizione Ktm, ma per fare delle prove che sia da ordinare quella tipo clone o L’originale? Sarebbe bello vedere chi ha realizzato un carterino con la pompa del olio perché quello sì che sarebbe un bel lavoro da fare .
Su YouTube, qualcosa lo aveva fatto un certo Tegolino Fa Da Se con un motore Garelli orizzontale sempre boosterato.
Per il carterino, mi sembra di averlo visto su FB, ma non ricordo se su "quelli della Monferraglia" o Quelli del V1"
Allora stavo andando avanti con il progetto della frizione Ktm a 3 masse da adattare al minarelli v1 , come scelta della frizione si trova solo quella cinese, perché a detta di un commerciante quella originale non si trova più . comunque non ho provato a cercarla altrove perché il commerciante mi ha detto che tutte le nuove moto da minicross non montano più quel tipo di frizione, ma una a dischi , qualcuno la ha mai vista? E sarebbe fattibile una modifica di adattamento per il motore minarelli v1?
Sinceramente, non so se si trova l'originale, dove e a che prezzo. Ho parlato poco tempo fa con un ragazzo che la monta e si era disegnato e realizzato il mozzetto centrale e a suo dire, l'unica cosa è cambiare le molle a tazza con altre elicoidali.
Del mio, dovrei aver venduto il motore che monto attualmente e a breve dovrei iniziare a realizzarne un altro con cilindro più "tamarro" e li vorrei proprio installare la frizione KTM clone.
Se hai voglia e tempo di attendere, nessun problema a raccontarti le mie impressioni al riguardo.
Riguardo altri tipi di frizioni, non so risponderti.