Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho cercato nel forum le risposte ad alcuni dubbi che ho sulla elaborazione che ho intenzione di fare su un bravo acquistato per poter andare a fare la Monferraglia. Io ho ancora il mio vecchio ciao di quando ero ragazzino(ora sono arrivato ai 50!!) e attualmente lo uso saltuariamente per andare al lavoro. il ciao l'ho riportato quasi originale, per l'utilizzo giornaliero, ma ho ancora il motore che avevo elaborato a suo tempo e che utilizzavo, e vorrei partire da quello per farmi un bel motore che pompa!
Il motore che ho attualmente è composto da:
- carter originali a puntine barenati e raccordati
-cilindro 75 pinasco in alluminio
-carburatore 13/13
-albero anticipato Mazzuchelli
-volano alleggerito
di questo motore vorrei recuperarmi il 75 Pinasco che era una vera delizia, ma vorrei dargli da bere di più, montandolo su un nuovo carter Malossi, accoppiato ad un 19, e qui mi sorgono un paio di dubbi che non sono riuscito a capire
I carter Malossi, devono essere barenati per il 75, o sono gia piu larghi per poter accogliere il cilindro maggiorato?
Tengo l'albero anticipato che ho, o metto un albero a spalle piene?
e ultima, ma non meno importante....a parte il discorso economico....lascio le puntine, o prendo una accensione elettronica tipo Malossi?
Grazie mille e buona giornata!
i carter sono già berenati per il 75 ,io ti consiglio le puntine con volano intorno agli 800 gr ,poi 750 o 850 và bene lo stesso ,le puntine tirano 10.000 giri tranquillamente quindi frulla parecchio ,l'albero sarebbe ideale uno spalle piene ma funziona ugualmente con l'albero anticipato ,sui nuovi carter mp dovrai solo verificare che il volano non struscia sul fondo ,io ho tolto 3-5 decimi per farlo girare libero senza molare il carter
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
bene....e intanto il motore è a posto, ho preso un pistone nuovo Pinasco per il mio vecchio cilindro, e però il nuovo pistone è monofascia, mentre il mio vecchio aveva 2 fasce, cosa cambia in sostanza? il motore va, ma non l'ho ancora tirato per bene per fare un po di rodaggio...
Il monofascia, fa meno attrito sulla canna e quindi hai il vantaggio di perdere meno potenza da li.
Di contro, avendo solo un anello di tenuta, quando questo inizia un po a rovinarsi, le perdite per trafilamento aumentano.
Se servono condensatori in poliestere, non hai che da chiedere
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post: