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in questi giorni ho smontato il tutto, misurato fasi e Rdc, ripulito tutto "a mano", sostituito una guarnizione sotto il cilindro e messe 2 in rame in testa ( anche se non amo questa soluzione).
Il motorino ha smesso di fare quel brutto rumore di ferraglia, di essere scarburato e di scaldare a bestia.Ho fatto vedere il GT a Bruno che mi ha consigliato di rimontare tutto così com'è.
Io adesso voglio ringraziarVi, sono anni (da più di 10) che leggo e imparo da questo incredibile forum.
Ho cambiato profilo perché dopo un lungo stop non sono riuscito più ad accedere (prima ero Peppesi1993).
Grazie davvero, sono felice di far parte di questo mondo.
Guarda che il 78 è piuttosto grande come getto per un 13 e quel gruppo termico, mi sembra strano. Dalla candela sembra un pò grasso.
Io ho provato il 78 sullo stesso gruppo termico, ma ultimo modello, con un 16/16 con solo il suo spesso filtro a retina e va molto bene sia al minimo che al massimo dei giri, li prende tutti. Ho provato all'inizio anche l'82 e poi l'80, e si metteva in moto anche senza aria tirata e a freddo fumava un pò borbottando anche. Adesso con il 78 non più.
Non è che anzichè sembrare magro in alto, è invece in realtà grasso? Che fa, borbotta? I giri li prende tutti? Mettilo sul cavalletto in modalità bicicletta (attenzione alla campana frizione), e dagli due belle e potenti sgasate, tenendolo al massimo per un paio di secondi e vedi cosa fa. Se comincia a borbottare e fuma molto allo scarico, allora è grasso, se invece arriva quasi proprio al massimo dei giri e senti che ad un certo punto rallenta e di più non va, ma ne vorrebbe ancora, allora è magro.
Se è cosi, prova a togliere il filtro e se riprovando portandolo al massimo, comincia a fare " vuoooo" o addirittura si spegne o tende a spegnersi, allora è magro. Rimetti il filtro e aumenta di uno o due punti il getto che c'è. E riprova.....
Il filtro malossi che monti, ha la spugna rossa? Se sì, buttala via e sostituiscila con un pezzetto di spugna fonoassorbente che si usa nelle casse acustiche, oppure ne tagli un pezzo da una comunissima spugnetta Vileda, quella per lavare i piatti, la parte gialla, non quella verde.
Puoi usare anche un pezzo di feltro come quello che si trova nei filtri degli aspirapolvere domestici. Parti col getto 78 e fai le prove diminuendo di due punti ogni volta.
Vedrai che migliorerà ancora, prendendo un paio di km di velocità in più.
rispondo a tutto stasera, sono ancora a lavoro, comunque grazie mille.
pensavo di essere magro perché tra punta ed elettrodo della candela vedo che c'è del bianco
Io, prima di montare il motore sul telaio e anche per evitare di smontare due, tre, quattro volte, lo testo a fondo su un banchetto che mi sono autocostruito. Solo dopo aver verificato che è tutto a posto, lo monto sul motorino.
Lui ha già il motore montato e non può fare altro...
bellissimo il banchetto, non c'è problema, ma Fotse sono davvero grasso di "poco".
Non lo so, ripeto mi preoccupava quel bianco sulla candela.
Una cosa fastidiosissima resta il fatto che se lo tengo al minimo per 4/5 minuti, dopo riparto a manetta, si imbrattato e brucio la candela
E allora sei grasso. Se poi si ripulisce mentre viaggi, allora lo sei leggermente. Cosi andrebbe bene se il cilindro è nuovo, ma poi dopo averlo rodato, si dovrebbe aggiustare al meglio.
Si può simulare la prova del banchetto togliendo il variatore e montando al suo posto uno spessore adatto. Si stringe poi il dado e si mette in moto con un avvitatore a batteria o con un trapano. Senza rischi di rottura della campana. E ti fai le prove che vuoi.
era nuova, weusta foto l'ho scattata dopo 15 km.
Sono passato ad un getto 70 e poi 68.
La cosa più strana, perché non credo sia normale, è che in marcia va benissimo, ma cosa accade se lo faccio girare al minimo 5/6 minuti?
accelero al massimo e lui si spegne, smonto la candela ed è completamente NERA, non marrone, nera fuliginosa.
Ripulisco e tutto e riparte.
Scommetto che non stai più dormendo la notte, pensando alle candele, non puoi giudicare la carburazione di un motore se guardi la candela dopo appena 15 km. Ancora non hai detto che filtro aria hai montato, hai fatto come ti ho detto nei precedenti messaggi?
filtro orginale + 2 fori.
Ma il motorino ai medi, massimi giri va.
È al minimo che lo sento girare male, poi ripeto se lo tengo al minimo 5/6 minuti la candela diventa totalmente nera e si spegne appena accelero forte
fatte altre prove, altro foro sul filtro, poi altre prove con getto 66,sono sceso di più di 10pt.
Alla fine ho montato tutto con getto 66 e ho lasciato girare senza filtro aria per 5 min al minimo.
questo in foto è il risultato.
Non credo a questo punto riuscirò mai a carburarlo, in alto sarà magro e in basso imbratterà, più che in basso direi proprio la minimo..
Non ho. visto questi grandi cambiamenti sincermante tra getto 68/70/72/74.
La carburazione poteva andare, il problema è proprio il minimo che rimane anche leggermente irregolare, non sento quegli scoppi belli limpidi pa pa pa pa pa pa.
quanti km ha fatto quella proma circuit ? se per caso hai il tubicino intasato nel punto di incontro con il vertice del controcono, puoi smadonnare quanto vuoi ma non trovi la quadra.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Sai che davvero non ne ho idea? Comunque oggi ho provato una leovince serpentone (non so quale sia il suo vero nome) e una sitoplus.
Fatto un po' di prove e va comunque molto meglio la proma.
Magari gli do una bruciata?
Cambio anche punte e condensatore e vediamo