Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
dopo tanti, troppi tentavi mi rivolgo a Voi per la risoluzione del problema.
Solita elaborazione :
puntine a 0.5
Candela b7hs
Carter Mp
Albero originale
Cvf 75 malossi
proma circuit
13/13 e filtro malossi
multivar malossi
Sto provando a carburare il mezzo che mi da questo problema: tengo al minimo per circa 2 minuti, mi metto sul motorino, vado e dopo 2 secondi il motore borbotta, bagna/imbrattata la candela e si spegne e non riparte fino a quando non asciugo e metto su la candela.
Ho provato con un 78-74-70-68 e gli ultimi due mi danno poi l'effetto contrario al massimo dove smagrisce troppo.
Un'altra problematica che sto riscontrando è la ripartenza dopo ore di fermo.
Dopo 7/8 ore di fermo, quando vado per avviare il motore, mi. da davvero tanta noia e si fa spingere per metri e metri, ho provato a chiudere la benzina quando lo fermo ed è migliorato parecchio.
Quindi questo potrebbe essere lo spillo giusto?
Il primo problema però non so più come risolverlo, migliora un po' mettendo una sitoplus con un getto 70, appena metto espansioni diventa impossibile da carburare con questo SHA.
è tutta roba nuova o usata ,mi verrebbe da pensare a infiltrazioni d'aria ,il carburatore di sicuro è da sostituire ,butta via se perde ,visto il costo irrisorio di un 13 13
Ciao io con la tua stessa configurazione tranne l'albero motore che è un malossi a spalle piene e con la marmitta Giannelli power monto il getto 74.Va abbastanza bene delle volte se lo tengo parecchio al minimo tipo al semaforo sbratta leggermente.
oggi altre prove, getto 70, sitoplus e e filtro originale... niente, non gira bene...sento che si smagrisce e scalda un botto se lo faccio andare a manetta per un bel po'... oggi ho fatto un giro con tante salite in quel di Serramazzoni di circa 30km.
Il motore scalda troppo, fonde addirittura il carterino di plastica sopra al cilindro.
se il 75cc malossi è il cvf vecchio era famoso per essere troppo compresso di testa quindi si scalda ,per decomprimerlo basta aggiungere una guarnizione sotto il cilindro o sostituirla
per il getto si sopra i 70 sicuro e non con filtro malossi che è come non averlo ma dovrai usare un filtro originale del si a 6 fori che puoi allargare e fare dei fori aggiuntivi vicino ai 3 fori esistenti ,parti con 2 fori da 6mm e poi aumenti se serve ,purtroppo con un carburatore con un getto solo bisogna aggiustarsi da soli con quello disponibile
Come stai a impianto elettrico di accensione, hai montato roba cinese? Io ho restaurato il mio Bravo e avevo montato, per precauzione, una bobina cinese quella blu da 10 euri e mi dava gli stessi sintomi del tuo motore. Non si avviava, bagnava la candela, quando e se partiva, borbottava, ma manteneva il minimo più o meno. Acceleravo e si ingolfava e non partiva più, quasi neanche dopo aver messo candela nuova e asciugato l'altra montata precedentemente.
Ho montato poi la sua bobina originale vecchia di 40 anni, ho messo in moto e andava che era una meraviglia. Fortunatamente avevo montato il motore su un banco di prova e ho potuto verificare il tutto diverse volte senza smontare ogni volta il motore dal telaio.
Sicuramente il tuo motore tira aria da qualche parte, tra testa e cilindro e carter. Possibilmente anche tra collettore e valvola lamellare. Il tuo 13/13 è originale dellorto o cinese?
Perde potenza perchè riscalda troppo. Le cause possono essere o puntine troppo aperte e quindi con eccessivo anticipo, o tira sicuramente aria da qualche parte, molto probabile dalla base del cilindro.
Oppure come dice Claudio, monti il Cvf con la vecchia testa, quella simil originale e non con quella nuova con candela centrale. Se è così, potresti risolvere con una guarnizione testa più spessa.
Se il 13/13 è un Dellorto originale con ancora la sua vaschetta di serie e non una trasparente, un 72-74 di getto potrebbe funzionare. Io con lo stesso cilindro che hai, ma con la nuova testa, monto un 82, però su uno sha 16/16.
Fai le opportune verifiche e prove, se non ci riesci, conosco uno che sta nel Bolognese in zona Serramazzoni, una bravissima ed esperta persona, molto pratica su questi ciclomotori ed altro ancora.
Se ti interessa, posso darti il suo numero di telefono, lo chiami e gli esponi il tuo problema. Si chiama Bruno, e stai pur sicuro che te lo risolverà!
È che non vorrei smontare di nuovo tutto, dico la verità, sarebbe un peccato, avevo voglia dopo 8 anni di farci. qualche giretto, ma nulla.
Continuerò a provare, intanto se riesci a girarmi questo contatto ti ringrazio, provo ad esporre o direttamente a fargli vedere il mio problema, sono lì ad una mezz'ora
L'ultima che mi viene in mente è misurare l'rdc, può essere troppo compresso anche se non ho uno squish basso?
Ho smontato tempo fa la testa per verificare se ci fossero colpi sul cielo del pistone e nulla, il pistone arriva giusto sotto la fine della. canna del cilindro
È troppo compresso, aveva ragione Claudio, quella è la testa tipo vecchio che molti rivenditori rifilano agli ignari acquirenti. Lo stesso cilindro viene venduto anche con la nuova testa, ma sicuramente vogliono svuotare prima la roba vecchia dai magazzini.
Fortunatamente a quanto vedo dalle foto, non ci sono ancora segni di detonazione e per quanto possa vedere dal cilindro, neanche segni di grippaggio.
Anche se probabilmente ha girato un pò magro, fai una prova, rimonta la testa con guarnizione aggiuntiva a quella già montata, in rame da 0,5, la vendono apposta per il diametro 46,5 malossi, il codice è il seguente: M1118568B. Serrala a 11-12 Nm, non di più!
E prova con un 72 di getto, aumentando o diminuendo se necessario e vedi che probabilmente migliorerà, anche se monti espansioni.
Domani ti mando il numero del contatto nei messaggi privati.
purtroppo sento sotto le dita i segni... il motore ancora andava. Non so se mettere una guarnizione e via o rivedere tutto completamente dicendo addio a questo GT
Ti abbatti troppo e troppo presto. Si può ancora salvare il tutto.
Adesso ci sono due possibilità:
●fai rettificare il cilindro e metti un pistone maggiorato Polini, quello del 46. Lo prendi da Bruno, lui ha minimo 500 pistoni di tutte le misure. Lo prendi da 46,8 e puoi dare tutto a lui. Bruno fa anche rettifiche. E con una 60tina di euri te ne esci.
●ripulisci il pistone con carta vetro fina da 600, metti due fasce nuove e dai una botta anche al cilindro con carta 400, tutto a mano. E metti poi doppia guarnizione sulla testa, dopo aver ripulito i pezzi. Più tardi quando ho pausa, ti mando il suo numero
Si può fare anche così, ma già con la sua guarnizione di base che mi pare sia da 0,3mm, il pistone del Malossi al pmi arriva gia a filo preciso coi travasi. Il filtro malossi non è male, si dovrebbe cambiare la spugna con una molto più fina nei pori, quella rossa fa schifo.
Ragazzi ho capiti che il filtro originale è più apprezzato del malossi, vediamo ora cosa fare.
Vi tengo aggiornati ed entro la prossima settimana cerchiamo di chiudere il tutto.