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ciao a tutti,mi servirebbe un nuovo albero,al momento ho carter speed engine con 65 polini sp 10 ma ho un albero sp 12 a bronzina.Pensavo di far fare dal fabbro una bronzina più grande così da poter trasformarlo a sp10,conviene?.Avevo sentito anche di un astuccio rulli che lo convertiva a sp10 ma sul forum ho letto che non lubbrifica bene,è vero?Sennò avevo in mente di ricomprare un albero già "anticipato" tipo mazzuchelli e jasil.Il mazzuchelli so che è un buon albero ma il jasil?Poi vorrei sapere se questi 2 sono veramente anticipati anche solo di 5mm oppure sono proprio uguali all'originale ma solo lucidata.Grazie
innanzitutto metterei una gabbia a rulli niente bronzina sull'albero .il mazzucchelli lo preferirei allo jasil.
poi questa guida ti può essere utile.chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://catalogue.polini.com/dep/PI88.pdf
il problema è che non ho trovato una gabbia rulli per convertirlo a sp10,la guida la conosco ce l'ho anche,so che dovrei mettermi a misurare anticipo e ritardo per avere un rendimento ottimale,volevo solo sapere se qualcuno sapesse a quanto corrisponda l'anticipo degli alberi jasil e mazzuchelli e se jasil non fosse una marcaccia
yasil lascia perdere ,ci sono alberi senza spendere 100 e più euri per un mazzucchelli ,ci sono i dr ,gli athena ho visto ,rms e compagnia bella ,su vespa abbiamo avuto molti problemi con gli yasil con perfino rottura della spalla lato aspirazione ,su vespa px hanno inciuccato la misura della spalla e tante altre robette disastrose ,eviterei
grazie mille,questo è un fabbro amico di un conoscente che lavora per una rettifica,mi aveva fatto anche la boccola dei correttori rinforzata parecchio tempo fa,i buchi della bronzina mi conviene farli fare più larghi?
Leonardommm ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 12:20 pm
ciao a tutti,mi servirebbe un nuovo albero,al momento ho carter speed engine con 65 polini sp 10 ma ho un albero sp 12 a bronzina.
Fai togliere la bronzina e fai montare a pressione un astuccio a rulli SKF HK1015 per mantenere lo spinotto 10.
Leonardommm ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 12:20 pm
Avevo sentito anche di un astuccio rulli che lo convertiva a sp10 ma sul forum ho letto che non lubbrifica bene,è vero?
Dove lo hai letto? C'è una guida apposta in officina per questa modifica e se, come dici non si lubrificava bene, sarebbe stato almeno specificato. La miscela nebulizzata dal carburatore, arriva in tutte le parti interne del motore. Nel montaggio usa pulizia estrema e olio, il resto, durante il funzionamento, se la vede il carburatore. Quindi non farti problemi inutili. E comunque sempre meglio della bronzina è.
Leonardommm ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 12:20 pm
Sennò avevo in mente di ricomprare un albero già "anticipato" tipo mazzuchelli e jasil.Il mazzuchelli so che è un buon albero ma il jasil?
Se hai soldini prendi tranquillamente il mazzucca, o sennò anticipa l'albero modificato nella biella con la gabbia a rulli, seguendo le specifiche Polini. Ma questo albero spinotto 12 a bronzina che hai, è originale piaggio o no? Questo tu non lo dici.
Leonardommm ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 12:20 pm
Poi vorrei sapere se questi 2 sono veramente anticipati anche solo di 5mm oppure sono proprio uguali all'originale ma solo lucidata.Grazie
Si dovrebbe verificare con goniometro e albero montato nel carterone, prendendo nota con carta e penna e osservando durante le misurazioni, la valvola che può essere di tipo vecchio o nuovo, la quale è più larga. Ma di norma si, sono anticipati, ma non di molto, dipende appunto anche dal tipo di valvola sulla quale sono stati misurati e anticipati dalla fabbrica.
Luca_salomoni ha scritto: ↑mer set 04, 2024 11:06 am
Ragazzi a proposito di alberi, si può montare l'albero pinasco spalla piena anticipata su speedengine essendo aspirazione a valvola rotante fa fatica?
questo è come è venuta la bronzina,lo spinotto entra bene,ho montato tutto e l'albero gire bene,non come certi che ho visto su youtube ma comunque è libero,è la prima volta che monto un intero blocco