Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da DVD »

Come suggerito da Prontolino apro questo topic su questo ferro che sto preparando per un amico motorizzato Minarelli V1, magari può essere di spunto per qualcuno.
L'idea è di fare un mezzo da Monferraglia spendendo il meno possibile anche se il motore era totalmente ruggine e quindi tutto da rifare!!!

La soluzione più economica ma allo stesso tempo performante mi è sembrata subito quella di adattare un cilindro Booster, così ne ho comprato uno cinese alesaggio 47mm a 53 euro compreso di testa!!
Sapevo che sarebbe stato penoso e tutto da rivedere e difatti non si è smentito :?
IMG_20240302_165400_1.jpg
IMG_20240302_165411_1.jpg
Tutto storto e asimmetrico per non parlare del pistone e della testa ancora grezzi di fusione!
IMG_20240312_170122.jpg
IMG_20240304_141228.jpg

Prendo un pò di misure, allargo i fori passanti dei prigionieri del cilindro e faccio la basetta da mettere sotto il cilindro alta circa 22 o 23 mm e inizio a raccordarla al cilindro e al carter.
IMG_20240316_165327.jpg
IMG_20240321_224018_1.jpg
Poi ho iniziato a dedicarmi al cilindro che mi ha portato via più tempo del previsto per renderlo il più simmetrico possibile e cercare di migliorarlo un pò!
IMG_20240324_155144.jpg
IMG_20240324_155224_1.jpg
IMG_20240324_160028.jpg
Avendo la possibilità di usare il tronio CNC al lavoro non potevo lasciare il pistone e la testa in quelle condizioni pietose!!
Ho modificato la bombatura del pistone replicando quella dei classici pistoni Top-DR del Booster, così qundo dovrà essere cambiato si può montare direttamente uno di quelli.
La testa l'ho rifatta di conseguenza con un rapporto di compressio di 12.5/1(non esagerato), la banda di squish ben definita e che si centra sul cilindro.
IMG_20240312_172040_1.jpg
IMG_20240325_141813_1.jpg
Il Minarelli V1 ha la corsa di 42mm mentre il Booster di 39.2mm, per compensare l'aumento di corsa, alla fine il pistone sporge di 0.6mm dal piano di appoggio del cilindro al PMS e "entra" nella testa.
Si potrebbe andare anche oltre fino a che la fascia rimanga nel cilindro, ma avrei dovuto abbassare ancora la basetta sotto il cilindro che avevo gia fatto e non mi andava.
Alla fine ho i travasi a 129° che sono tanti per quello che devo fare ma accettabile, e lo scarico l'ho lasciato molto basso, 172° per mantenere una buona coppia ai bassi che è quello che mi interessa maggiormente.

L'albero era sbiellato, ma per fortuna avevo in giro una biella del Fifty messa bene e ho diciso di montargliela io per risparmiare, con la gabbia a rulli nuova. E' stata la prima volta che rimontavo un albero, mi sono fatto un guscio per tenere in posizione i semialberi e pressare lo spinotto e poi ho trovato in giro al lavoro 2 contropunte dove l'ho piazzato per centrarlo con i comparatori.
Non sono riuscito a centrarlo proprio a zero ma è fuori di pochi centesimi (se penso a quanti alberi ho montato a mazzate da pischello..questo è perfetto).
IMG_20240319_105759.jpg
IMG_20240319_171408.jpg

Finalemente poi sono riuscito a montarlo, ma gli sbattimenti e il lavori sono tutt'altro che finiti!!!
Per stasera mi fermo qua perche c'è veramente un sacco di altre cose da far vedere.....
-raffreddamento
-avviamento
-marmitta
-ciclistica

Alla prossima!! :D
IMG_20240406_175929_1.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7769
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 437 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se non sistemi il differenziale scarico-travasi verrà una ciofeca ,minimo 55°,sali pure a 185 o oltre
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7769
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 437 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il cilindro più adatto ad un aumento di corsa è il malossi in ghisa che nessuno vuole infatti si trova nuovo a 70 euri senza testa ,fasi basse ,possibilità infinite
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da DVD »

Ciao Claudio di che cilindro Malossi parli? Sempre per il booster??

Per il differenziale adesso rimane così, è sempre meglio partire bassi e poi nel caso salire, adesso lo sto carburando, non l'ho ancora tirato a manetta, ma per quello che ho potuto testare ha un ottimo tiro sotto e la coppia è bella vigorosa.
L'allungo è l'ultimo dei miei problemi e c'è sempre la questione della frizione che attacca bassa, alzando lo scarico il problema sicuramente aumenta.

Vedremo dopo il rodaggio
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 50 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Io di minarelli V1 so nulla, e di ciao poco, per questo ascolto Claudione. E questo messaggio serve solo per seguire l’argomento perché è interessante.
P.S. Bel lavoro con il cilindro Made in china
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7769
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 437 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

DVD ha scritto: mer ago 28, 2024 8:35 am Ciao Claudio di che cilindro Malossi parli? Sempre per il booster??

si booster ,io l'ho montato su ciao in corsa 43 ,il travaso era a 126 e scarico 185 e rotti

se lasci lo scarico basso così hai un motore tipo trial ,tutto subito poi la festa è finita

adesso è aumentato anche lui come tutti i cilindri malossi (io l'ho fatto 10 anni fa e usato il pistone vespa malossi sempre da 47 ma sp12 che avevo a casa) ma si trova a 100 e rotti euri https://www.ebay.it/itm/314196252693?ch ... m4QAvD_BwE
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da DVD »

se lasci lo scarico basso così hai un motore tipo trial ,tutto subito poi la festa è finita
Ma alla fine è quello che serve a me! Per uso Monfa e pistino da cross deve uscire bene dalle curve e fare le salite, se poi fa 50 all'ora non fa troppa differenza.

Comunque il problema successivo che ho dovuto affrontare è sto il raffreddamento.
Questo V1 non aveva la ventola di raffreddamento e quindi glie ne ho messa una del booster che avevo a casa.
Ho dovuto fare un anello in plastica per centrare la ventola col volano.
Il volano è originale ma ho asolato il piatto statore per regolare l'anticipo a 17° (ne troppo ne poco) e ho messo un condensatore esterno LBR.
IMG_20240404_113628_1.jpg
Dovendolo usare su terra ho pensato di creare una cuffia che copra completamente sia il cilindro che la testa, e anche questo è stato un bello sbattimento
Ho fatto un guscio in materiale plastico tornito per coprire il volano e poi ho ricoperto la testa e il clindro con un sottile foglio di alluminio spessore 0.5mm tutto avvitato, facendo spazio per il carburatore che esce di lato! Ho fatto prima delle prove col cartoncino poi ho ritagliato l'alluminio.
IMG_20240421_154934.jpg
IMG_20240419_231124.jpg
IMG_20240425_165330_1.jpg
Una volta montato il motore sul telaio mi sono accorto che la pedivella della messa in moto sgranava e non faceva girare il motore :?
I due ingranaggi dell'avviamento li ho torvati a 40 euro l'uno! Troppi soldi, quindi ho deciso di adattare il classico avviemento a strappo.
Ovviamente ho dovuto modificare il coperchio del volano che avevo gia fatto e saldare un dado d'avviamento per il Ciao al dado del volano originale.
Al posto della solita corda ho usato un filo del freno (speriamo non si distrugga l'avviamento XD ma per adesso funziona) ho fatto un morsetto per bloccare il filo e ho dovuto rifare pure la maniglia in alluminio perche la sua in plastica era rotta.
IMG_20240530_162103_1.jpg
IMG_20240603_103835_1.jpg
Per oggi mi fermo qua, marmitta, air box e ciclistica la prossima volta!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4233
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 205 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

....e te volevi lasciare nascosto questo gran lavoro!!! che te possino!!!
Cavolate a parte, hai veramente fatto un lavoro eccelso. Per molte cose mi ci sono ritrovato e infatti sono andato a rivere le mie foto per rinfrescarmi la memoria e vedere come avevo risolto alcuni problemi.

Innanzitutto, ho anche io lo stesso cilindro e guarda... erano ancora peggio i travasi.
C'è da perderci del tempo e poi escono fuori come avrebbero dovuto essere... anzi, i tuoi mi piacciono ancora di più.
C'è il travaso fronte scarico che trovo esagerato... il mio sembra la metà!!

Per la basetta, io sono stato più basso e infatti il pistone mi esce di più, al punto che ho dovuto fare uno spessore di alluminio per recuperare il divario.... non volendo scavare troppo la testa per evitare che la candela mi sporgesse nel cilindro (o dovessi spessorarla).

Un consiglio che ti do, è di cambiare le lamelle almeno con quelle Malossi in fibra che sono nettamente migliori.... ma sopratutto, se hai voglia di sbatterti, mettere un pacco big valve che ha cambiato completamente carattere al motore, molto più prestante!

Circa le fasi, posso dirti che io ero ancora più basso.... eppure il motore frulla che è una cosa assurda.
IMG_20210219_173340 [800x600].jpg
Queste sono le misure rilevate... poi lo scarico lo ho comunque alzato per portalo a 175°
IMG_20210219_173850 [800x600].jpg
Per il raffreddamento.... ahi ahi ahi.... non mi segui!! Ho disegnato una ventola maggiorata da stampare in 3d e che mi aiuta tantissimo muovendo veramente un sacco di aria e si monta tranquillamente su tutte le accensioni originali... anche quelle elettroniche
IMG_20240604_214320 [800x600].jpg
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
DVD (ven ago 30, 2024 10:25 am)
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da DVD »

Ciao Prontolino aspettavo un tuo commento!
Ho sbirciato un pò il tuo mezzo e hai fatto veramente un super lavoro!

Questi cilindri cinesi si sa che sono un pò dei rottami, ma per quello che dobbiamo fare noi vanno bene e risparmi soldi.
Il discorso è che questo motorino non è mio, è di un amico e ha un budget piuttosto limitato, per questo ho cercato di arrangiarmi con quello che avevo in casa, vedi ventola del booster.
Anche a me non convince tanto però nei test che ho fatto fino ad ora non ha mai dato problemi.

Pensavo di finirlo in fretta sto mezzo ma è da febbraio che ce l'ho in garage e me ne devo liberare, ho un sacco di cose mie da fare e la testa piena di progetti, ma il tempo per fare tutto, tra lavoro e famiglia è sempre meno.

Quindi al 99% il motore rimane così, però se te Prontolino vendi la ventola gliala faccio comprare perchè l'affidabilità è la priorità.
Se poi hai anche le mollette più dure della frizione mi sa che prendo anche quelle.
Stasera metto qualche altra foto...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4233
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 205 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Molle arrivate oggi calde calde.....
Per la ventola, ho solo un piccolo problema con la stampante che avendo cambiato la scheda madre, mi da qualche piccolo problema. (punto ad arrivare a stampare il TPU per farmi i collettori dei pacchi lamellari in casa) e l'ultima che avevo stampato l'ho venduta. A breve riprendo la produzione

Certo che la versione 2 del mio Cubotto, è spettacolare!!
Sai che alla fine ho optato per lasciare la testa scoperta e nel giro che ho fatto, non ho avuto nessun prblema, anzi la carburazione era comunque a posto senza segni di scaldate.

per lo scarico, non ho capito che cosa gli monterai. Ho visto sul mio che una espansione piuttosto lunga e panciuta funziona bene
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da DVD »

Dovendolo usare principalmente su sterrato ho preferito coprire anche la testa che altrimenti si ricoprirebbe di fango compromettendo un pò il raffreddamento.

Per la marmitta ho adattato una Malossi per scooter 50, non so che modello sia ma era chiaramente per motori originali o base.
Avevo dei pezzi di collettore di un'altra marmitta che si sono adattati perfettamente, ho dovuto rifare il tubo forato del silenziatore e accorciarlo perchè il suo era tutto rotto però mi piace un sacco comè uscita e sembra fare bene il suo dovere!
IMG_20240830_171449_1.jpg
Per l'air box invece gliene ho messo uno che avevo fatto per il Ciao (per questo è un pò schiacciato in basso) in cartoncino e resina con incollato sopra
una scatoletta (era quella di un comparatore :D ) così che si possa aprire e chiudere per pulire o cambiare la spugnetta e ovviamente gli ho fatto 2 bei bocchettoni al CNC!
IMG_20240830_164944.jpg
IMG_20240830_164959.jpg
IMG_20240830_171441.jpg
Lo so, fa cagare da vedere sto filtro, ma tutto sommato pesca aria in una zona abbastanza riparata e in alto e non fa tanto rumore.

Per la ciclistica inizialmente ci ha pensato il proprietario, io gli ho dato una forcella originale Garelli che avevo prima sul ciao con cerchio del da 16 del Bravo a cui avevo adattato un freno a disco con pinza e pompa di uno scooter cinese.
Dietro ha degli ammortizzatori d'epoca molto lunghi, mi pare 350mm, che inizialmente erano stati montati sugli attacchi originali per alzarlo dietro.
Poi quando ho messo la catena ho dovuto rifaregli attacchi e riabbasare il culo se no la catena si trovavain mezzo al perno del forcellone!
IMG_20240830_170710.jpg
IMG_20240830_172952.jpg
Prontolino te avevi spostato l'attacco del forcellone sul tuo vero??
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4233
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 205 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Ignorantissimo il mezzo!!!

Lo spostamento del perno era una cosa che volevo fare perchè avevo lo stesso problema... Al momento ancora è nella sua posizione originale, se decido di rifare il forcellone (che è corto e troppo propenso alle impennate), sposto più in basso l'attacco del perno, per evitare intralci con la catena.

Al momento per risolvere, ho messo un tubetto in nylon sulla parte cilindrica dell'attacco del forcellone, proprio per fare da pattino alla catena e confido nello schiacciamento quando mi ci siedo sopra che fa abbassare il dietro. Resta il fatto che la tensione catena è sempre un rebus in quanto a mezzo fermo si allenta e non poco.
P.S. per avere spazio, ho dovuto mettere una corona da 52 denti e il pignone da 11 (mi sembra) comunque, il più grosso che ci entra
IMG_20200419_163442 [800x600].jpg
IMG_20200502_122629 [800x600].jpg
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da DVD »

Io sono messo così con la catena.
IMG_20240830_173003.jpg
Sfrega leggeremente il perno quando è a riposo, in moto col peso del pilota e il tiro del motore dovrebbe allinearsi e non toccare più ma il perno è tutto segnato lo stesso...
Ma te Prontolino hai spostato gli attcchi del motore??

Comunque in questi giorni son riuscito a trovare una buona carburazione e a testarlo un pò e devo dire che sono abbasstanza soddisfatto!
L'unica cosa è che a freddo appena acceso sembra che a volte gli manca corrente poi si stabilizza e rimane perfettamente in moto e poi fa un rumorino metallico come se ci fosse qualcosa che ha un pò di gioco, poi si scalda e passa tutto.

Se riesco faccio un video, ma si possono caricare come le foto??
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4233
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 205 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

La catena da te sfrega molto meno, poi con il discorso del pilota sopra lo risolvi meglio.
Indubbiamente anche da te il perno dovrebbe essere un po abbassato in modo che quando il pilota sta sopra sia in linea o al massimo leggermente sopra la linea che congiunge pignone e corona.

Per il posizionamento del motore, considera che il telaio in origina monta un motore a marce con classico cilindro verticale,quindi già era stato adattato quando lo ho preso. Poi ho comunque rivoluzionato io gli attacchi per montarlo.

Per il video, io lo ho caricato su youtube. Se vuoi me lo giri e poi te lo carico io.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4233
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 205 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Arrivate le molle???
Montate e provato???
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da DVD »

Si sono arrivate grazie!
Spero di provarle questo weeckend perchè settimana prossima son via.

Comunque il problema elettrico era solo la candela.
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gabbiano Okey Minarelli V1 da Monfa

Messaggio da leggere da DVD »

Ho montato le mollette blu (morbide) ma ad essere onesto è cambiato poco dalle originali, avrei dovuto montare direttamente le gialle più dure.

In ogni caso il mio amico se l'è ripreso, non vedeva l'ora di fare il pirla nei campi! :D
Spero più avanti di fare un video del collaudo al nostro pistino!!
IMG_20240906_215136_1.jpg
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: calabrone, Google Adsense [Bot] e 90 ospiti