Problema cinghia originale variatore con modifica seriacopi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Lupin916
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema cinghia originale variatore con modifica seriacopi

Messaggio da leggere da Lupin916 »

Buongiorno vi scrivo perché ho un problema strano e chiedo a voi aiuto,ho un ciao con variatore con campana con correttori da 90 e "overdrive" rosso 8 rulli seriacopi,la cinghia originale piaggio per variatore al minimo è lasca e batte sul peeno dei pedali,se metto la campana con i correttori da 100 la cinghia è bella tesa però faccio una fatica bestiale a metterlo in moto.
Vi chiedo esiste una cinghia particolare per questa configurazione o sbaglio io qualcosa?
Vi dico già che il blocco motore è posizionato tutto avanti rispetto alle asole del telaio.
Appena rientro vi posto il codice cinghia che mi hanno venduto.
Lupin916
Membro triciclo

Re: Problema cinghia originale variatore con modifica seriacopi

Eccomi qua,questo è il codice cinghia 288486/5
Lupin916
Membro triciclo

Nessuno che ha qualche suggerimento?
Qualche dritta?
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Forse la cinghia da te citata, sta adesso troppo tesa con i correttori da 100. Se a riposo è troppo tesa, è più giù nei correttori, anche di qualche millimetro, lo vedi subito, deve stare invece quasi a filo sulle pulegge. E se sta troppo tesa, contemporaneamente si appoggia di più anche sul mozzo variatore davanti, anzichè sulle pareti inclinate delle semipulegge, e di conseguenza c'è un certo grado di slittamento. Risultato, senti il motore girare mentre provi ad accenderlo, ma ti ammazzi a metterlo in moto sia a spinta che a pedali, perché la cinghia scivola sul variatore davanti. Se la cinghia è consumata, ancora peggio.

Prova a spostare il motore un pò indietro, fino a portare la cinghia a filo pulegge correttori e vedi come si comporta.

La cinghia è nuova, o vecchia e usata?

Per il ciao, conosco almeno tre lunghezze diverse di cinghia, a seconda del diametro dei correttori montati.

●955mm con correttori da 90-95mm
●978mm con correttori da 95-100mm
●985mm con correttori da 101-105mm
Lupin916
Membro triciclo

Buongiorno, grazie mille per la risposta, allora la cinghia è nuova, se la metto su con i correttori da 100 la cinghia è tesa il giusto ed è a filo dei correttori, leggermente più in dentro del bordo circa mezzo millimetro, se la monto con i correttori da 90 è molle da far paura e a riposo risulta circa un millimetro fuori del bordo dei correttori, non ho avuto tempo di misurarla bene ma da specifiche internet mi viene detto che la cinghia è 13x978 quindi anche in base a quello che mi dici tu risulta essere troppo lunga.
Proverò a metterne su una da 13x960 come tuo suggerimento e credo che la situazione migliori sicuramente.
Appena ho fatto ti aggiorno.
Grazie ancora.
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Se la cinghia attuale è realmente da 978, sarebbe quella giusta con i correttori da 100, mi sembra strano che fai fatica a mettere in moto. Non è che forse il decompressore non apre la valvola quando provi a mettere in moto?
Rispondi