Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mi dice che ha talmente tanta compressione che non riesci quasi neanche ad accenderlo con le pedalate (più tardi andrò anche io a vedere e provare)
ma possibile ? non me lo sarei mai aspettato questo, ma come fate voi, cosa non mi torna in tutto questo ?
frase ovvia, dice che se toglie candela gira liberissimo il motore, ma appena la mette è super compresso, con trasmissione a variatore che che pensa/carica anche quella.
claudio7099 ha scritto: ↑ven giu 20, 2025 11:40 am
perchè è tutto nuovo ,si accende a spinta con la panza sulla sella
è tutto nuovo ok, ma si smollerà ? cioè non vorrei essere in giro e non riuscire ad accenderlo, credevo che il decompressore, smorzasse anche con questo gruppo termico (detto che il mio già originale era bello duro comunque)
sono andato dal meccanico ora:
sui padali non si riesce a muovere quando trova la compressione.
su strada molto duro ma 3 pedalate ed è partito (mettendo variatore originale, vedremo rimettendo il polini ecc)
comunque nel complesso non mi aspettavo così duro il tutto.
claudio7099 ha scritto: ↑ven giu 20, 2025 3:42 pm
eh si se è un 75cc ,esiste un rocchetto posteriore per la catena più grosso per aiutae ,cosa è un si o un ciao
è un ciao come da titolo, cosa intendi esattamente ? che nel caso lo prendo. hai un link o marca e codice prodotto ?
Grazie
dunque dovrebbero esserci 3 dentature per il rocchetto tipo bici posteriore ,per il si e alcuni bravo che ha pedali corti ,per pulegia e per ciao boxer e il resto ,dimmi che rocchetto hai ,conta i denti
claudio7099 ha scritto: ↑ven giu 20, 2025 5:55 pm
mi pare 16-18 e 19 denti ma vado a memoria
intendevi uno dei pignoncini della catena, allora si dovrebbero essere 16-18 (verificherò) potrei provare con un 20 o 22.
anche stasera ho provato ed era durissimo da far fatica a far pedalate per fargli prendere giri.
non mi aspettavo una cosa del genere onestamente.
claudio7099 ha scritto: ↑lun giu 23, 2025 5:04 pm
ma non hai il decompressore ,poi con le infradito è dura eh accenderlo
si, ma nonostante apre tutto, è durissimo.
le infradito era un test, perchè vorrei essere in giro d'estate per il paese anche sciolto e non "costretto"
non credevo che avrei avuto un indurimento tale. comunque secondo me c'è qualcosa che non va. non è normale così duro.
Secondo me il problema sta nella testa. E precisamente nella valvola del decompressore, oppure tra il piano di tenuta testa-cilindro. Mi spiego meglio, nelle superfici di tenuta dei due pezzi, ci sono due forellini accanto al terzo foro per il prigioniero lato scarico. Quello è un condotto ricavato sia nella testa che nel cilindro, e serve a mettere in comunicazione i due condotti dei pezzi e scaricare la compressione quando si deve mettere in moto. I fori già sono piccoli e se si mette la guarnizione in rame, il forellino della guarnizione non combacia perfettamente con gli altri due tra testa e cilindro, viene per metà coperto. Più tardi metto una foto per far capire meglio.
Risultato, diventa come una strozzatura, non ce la fa a scaricare la compressione. Spero che il meccanico non abbia messo pasta siliconica.....
Secondo, valvola decompressore. La Malossi fornisce con quel kit, una valvola di decompressione che secondo me è piccola almeno la metà di quella originale piaggio. Ma non credo che questo sia il problema. Penso piuttosto che il condotto di decompressione interno ricavato sulla testa sia piuttosto stretto. Si può risolvere aumentando il diametro del foro.
Terzo problema che mi sta venendo in mente: è possibile che la cinghia scivoli quando provi a pedalare per l'avviamento? Oppure che il tuo meccanico abbia messo del grasso sui cuscinetti a rullini interni nel mozzo della Fly Clutch? Beh, quello va a finire, nonostante il paraolio, piano piano, tutto sulle massette di avviamento della campana. Il risultato è ovvio. Io non ho messo grasso sui rullini ma smontando, ho trovato le superfici di attrito un pochino unte di olio, non so da dove cavolo arriva...
Io ho ho il tuo stesso problema, stessi pezzi, ma non sono ancora riuscito a risolverlo del tutto. Ora da me almeno quando pedalo o provo a mettere in moto a spinta, gira tutto per bene, ma troppo piano. Forse anche perchè monto rapporti al mozzo lunghi, devo verificare.
Al momento devo usare l'avvitatore per avviare il motore.
per gli ingombri non ci stà più grossa la valvolina ,ma poi l'ha montato un meccanico chiedi a lui ,magari frega qualcosa ,il volano ,il variatore ,cè qualche impedimento
Fearless ha scritto: ↑lun giu 23, 2025 6:57 pm
Secondo me il problema sta nella testa. E precisamente nella valvola del decompressore, oppure tra il piano di tenuta testa-cilindro. Mi spiego meglio, nelle superfici di tenuta dei due pezzi, ci sono due forellini accanto al terzo foro per il prigioniero lato scarico. Quello è un condotto ricavato sia nella testa che nel cilindro, e serve a mettere in comunicazione i due condotti dei pezzi e scaricare la compressione quando si deve mettere in moto. I fori già sono piccoli e se si mette la guarnizione in rame, il forellino della guarnizione non combacia perfettamente con gli altri due tra testa e cilindro, viene per metà coperto. Più tardi metto una foto per far capire meglio.
Risultato, diventa come una strozzatura, non ce la fa a scaricare la compressione. Spero che il meccanico non abbia messo pasta siliconica.....
Secondo, valvola decompressore. La Malossi fornisce con quel kit, una valvola di decompressione che secondo me è piccola almeno la metà di quella originale piaggio. Ma non credo che questo sia il problema. Penso piuttosto che il condotto di decompressione interno ricavato sulla testa sia piuttosto stretto. Si può risolvere aumentando il diametro del foro.
Terzo problema che mi sta venendo in mente: è possibile che la cinghia scivoli quando provi a pedalare per l'avviamento? Oppure che il tuo meccanico abbia messo del grasso sui cuscinetti a rullini interni nel mozzo della Fly Clutch? Beh, quello va a finire, nonostante il paraolio, piano piano, tutto sulle massette di avviamento della campana. Il risultato è ovvio. Io non ho messo grasso sui rullini ma smontando, ho trovato le superfici di attrito un pochino unte di olio, non so da dove cavolo arriva...
Io ho ho il tuo stesso problema, stessi pezzi, ma non sono ancora riuscito a risolverlo del tutto. Ora da me almeno quando pedalo o provo a mettere in moto a spinta, gira tutto per bene, ma troppo piano. Forse anche perchè monto rapporti al mozzo lunghi, devo verificare.
Al momento devo usare l'avvitatore per avviare il motore.
mi stai dicendo che davvento non c'è verso di accenderlo pedalando, ma solo con un avvitatore ? e se vado a mangiarmi un gelato in piazza, devo girare con un avvitatore ?
giuro, io non credevo una cosa del genere.
comunque per ora la trasmissione c'è montata l'originale perchè risultava ancora più pesantina.
ora c'è su albero, carter, 12/12 (aspetto il 13 che non è ancora arrivato)
bobina nuova
ho messo 20 denti al pignone della catena (cambiato niente).
ho notato che anche senza candela, è parecchio duro a girare come se trascina un peso, spero bene non si sia grippato per 3 accensioni fatte, anche perchè pareva giare bene quando è stato acceso, infatti mi sono fermato di far prove e domani lo rivede il meccanico.
comunque sono deluso e giù di morale per ora. non mi aspettavo sto cinema
Lo sai che se metti un'avviamento a strappo risolvi tutti questi problemi????
Poi metti la bobina sotto chiave almeno non basta tirare la corda per accenderlo e non smadonni più!
DVD ha scritto: ↑mar giu 24, 2025 8:14 am
Lo sai che se metti un'avviamento a strappo risolvi tutti questi problemi????
Poi metti la bobina sotto chiave almeno non basta tirare la corda per accenderlo e non smadonni più!
mi stavo proprio informando su quello infatti.
ho visto quella pvr con cuscinetto, ma non capisco dove lo vendono, e poi ho visto quello della malossi, ma ho il dado da M10.
avete siti dove prendere uno di questi 2 ?
grazie
Simonz82 ha scritto: ↑lun giu 23, 2025 8:37 pm
mi stai dicendo che davvento non c'è verso di accenderlo pedalando, ma solo con un avvitatore ?
Per il momento, sì proprio così. Per ora il motorino lo tengo in officina fino a quando trovo l'inghippo.
e se vado a mangiarmi un gelato in piazza, devo girare con un avvitatore ?
Certo che no, ti guarderebbero tutti stranamente...
ho notato che anche senza candela, è parecchio duro a girare come se trascina un peso, spero bene non si sia grippato per 3 accensioni fatte, anche perchè pareva giare bene quando è stato acceso, infatti mi sono fermato di far prove e domani lo rivede il meccanico.
Il motore è ancora legato, oppure struscia qualcosa da qualche parte, non saprei. Forse il meccanico ha trascurato qualcosa nel montaggio. Ci sono particolari accorgimenti da fare per sbloccare i componenti quando si montano, si deve fare attenzione. Ad esempio ci sono alberi motore che non richiedono rasamenti sulle spalle, mentre altri sì. Oppure si deve usare un martello di plastica e dare dei colpetti nei punti giusti per sbloccare l'albero. Purtroppo il materiale che oggi vendono, non è più quello di una volta, ci sono utenti che hanno avuto diversi problemi, io compreso. Ma si possono risolvere, usando appunto alcuni trucchetti.
comunque sono deluso e giù di morale per ora. non mi aspettavo sto cinema
Ti credo, ma non ti scoraggiare, vedrai che con un po di pazienza risolvi.
mi stavo proprio informando su quello infatti.
ho visto quella pvr con cuscinetto, ma non capisco dove lo vendono, e poi ho visto quello della malossi, ma ho il dado da M10.
avete siti dove prendere uno di questi 2 ?
grazie
Cerca su Subito "carter motore piaggio pvr" troverai Paolo, è di Mondovì provincia di Cuneo. Vai sui suoi annunci, lo contatti anche telefonicamente e gli dici quello che ti serve.
Ma prima devi risolvere il problema del girare duro senza candela.
intanto smontando il carter, la frizione con tutto l'albero lo giro a mano e tanto più se tiro la valvola. quindi girar bene gira.
ho fatto caso che è proprio il trasferimento della pedalata che perde un sacco, come dite voi, l'unica è l'accensione a strappo.
ho scritto a Paolo di Mondovì stamattina, non mi ha ancora scritto, spero lo faccia in fretta così da capire e comprare quella a strappo con cuscinetto
altri consigli utili ?
ora ha su il 12/12 originale e giù dallo scivolo ha fatto per partire 2 volte ma poi è morto subito kekkazzzz, almeno facevo un giro nella via. comunque dopo altre 5 o 6 prove andate male sullo scivolo e sudato morto, stasera ho mollato ancora ...
per vecchi intendi lo sforzo di accenderlo, ti garantisco che anche se avevo 20 anni non lo accendevo e comunque non è umano da fare in giro.
Paolo mi ha risposto di sentire Nicola.
comunque avevo sbagliato il 13 13 (per fortuna unico errore fatto), e ora mi è arrivato quello giusto ieri, lo farò montare poi.
Ciao Simonz, ho letto le problematiche che hai incontrato una volta montato tutto (e visto il video) e prima di parlare a vanvera volevo chiederti una info: leggevo che il tuo ciao era uscito di fabbrica col variatore, questa difficoltà in accensione è l'avevi anche prima di cambiare i pezzi motore? (Se questa cosa è già stata detta nel thread, ti chiedo scusa, 3 pagine di risposte me l'hanno fatta perdere).
Te lo chiedo perché io, da pochissimo, ho trasformato il mio ciao da puleggia a variatore ed anche io non riesco praticamente più ad accenderlo se non a spinta, ma mi sono detto che fosse a causa della moltiplicazione di coppia data dalla nuova trasmissione e dal rapporto del mozzo, che ahimè è da 13 giri e non fa che aggiungere coppia in accensione.
Anche io, come te, ho elaborato un po' il motore, ma con un gruppo termico decisamente meno performante. Inoltre, quando ancora era a puleggia, nonostante l'elaborazione, si accendeva facilmente; per questo penso sia tutta colpa della trasmissione a variatore.
Febbricitante ha scritto: ↑mer giu 25, 2025 4:09 pm
Ciao Simonz, ho letto le problematiche che hai incontrato una volta montato tutto (e visto il video) e prima di parlare a vanvera volevo chiederti una info: leggevo che il tuo ciao era uscito di fabbrica col variatore, questa difficoltà in accensione è l'avevi anche prima di cambiare i pezzi motore? (Se questa cosa è già stata detta nel thread, ti chiedo scusa, 3 pagine di risposte me l'hanno fatta perdere).
Te lo chiedo perché io, da pochissimo, ho trasformato il mio ciao da puleggia a variatore ed anche io non riesco praticamente più ad accenderlo se non a spinta, ma mi sono detto che fosse a causa della moltiplicazione di coppia data dalla nuova trasmissione e dal rapporto del mozzo, che ahimè è da 13 giri e non fa che aggiungere coppia in accensione.
Anche io, come te, ho elaborato un po' il motore, ma con un gruppo termico decisamente meno performante. Inoltre, quando ancora era a puleggia, nonostante l'elaborazione, si accendeva facilmente; per questo penso sia tutta colpa della trasmissione a variatore.
ciao,
rispetto a puleggia era sicuramente mooolto più duro, ma si accendeva a pedali (comunque non con un piede di certo)
ora con l'elaborazione, neanche con 2 piedi o giù da uno scivolo riesco, sto aspettando l'accensione a strappo.
Simonz82 ha scritto: ↑mer giu 25, 2025 4:17 pm
ciao,
rispetto a puleggia era sicuramente mooolto più duro, ma si accendeva a pedali (comunque non con un piede di certo)
ora con l'elaborazione, neanche con 2 piedi o giù da uno scivolo riesco, sto aspettando l'accensione a strappo.
Grazie per la info! Allora temo proprio che il problema sia l'elaborazione Per curiosità, che accensione a strappo hai acquistato?
Simonz82 ha scritto: ↑mer giu 25, 2025 4:17 pm
ciao,
Grazie per la info! Allora temo proprio che il problema sia l'elaborazione Per curiosità, che accensione a strappo hai acquistato?
presa ora della PVR, mi arriva fra qualche giorno e vediamo.