Elaborazione economica minarelli v1

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Taymano
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione economica minarelli v1

Messaggio da leggere da Taymano »

ciao sono un nuovo utente, sto cercando consigli per elaborare la mia moto con il minarelli v1, cerco un elaborazione che base che non costi troppo e che sia affidabile possibilmente senza lavorare carter o travasi.
grazie
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 441 volte

Re: Elaborazione economica minarelli v1

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'unico più economico che ho trovato https://www.brixiamoto.com/it/polini-gr ... 43292.html
Taymano
Membro triciclo

io avevo trovato questo: https://www.doscycles.com/products/mina ... 01a4&_ss=r
ma mi sembra strano a questo prezzo
claudio7099
Moderatore

cè il trucco ,leggi bene le caratteristiche :
LEGGERE PER FAVORE - Si tratta di un vecchio inventario e la fusione non è delle migliori. Oltre a ciò, l'inventario rimanente è il peggiore finora. Molti di questi kit dovranno probabilmente essere affilati prima di funzionare e hanno porte frastagliate. Alcuni hanno persino piccole bolle di fusione nell'alesaggio . Questi kit devono ancora essere distanziati di circa 1,5 mm per impedire al pistone di colpire la testa. Per questo motivo, per lo stock rimanente TUTTE LE VENDITE SONO DEFINITIVE. Se stai cercando un kit bolt-on, ti consigliamo vivamente di rimanere con il nostro kit DOS , il kit Polini o forse uno dei kit DR vintage.
Taymano
Membro triciclo

ah ecco, cliccando sul kit che consigliano ( il dos) trovo questo:https://www.doscycles.com/products/mina ... 076f&_ss=r
pensi che sia affidabile o è meglio prendere il polini?
claudio7099
Moderatore

roba sconosciuta per me ,non ne ho idea
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 205 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Monta un classico Polini, se ne trovano ancora in giro.
Metti un collettore maggiorato e relativo carburatore (16 o 19) e adatti una marmitta a serpentone da Piaggio e sei più che a posto
Taymano
Membro triciclo

prontolino ha scritto: lun ago 19, 2024 10:36 pm Monta un classico Polini, se ne trovano ancora in giro.
Metti un collettore maggiorato e relativo carburatore (16 o 19) e adatti una marmitta a serpentone da Piaggio e sei più che a posto
i rapporti lascio quelli originali? quali velocità posso raggiungere con questa elaborazione?
Rallydriver
Membro 50cc
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Taymano ha scritto: lun ago 19, 2024 10:52 pm
prontolino ha scritto: lun ago 19, 2024 10:36 pm Monta un classico Polini, se ne trovano ancora in giro.
i rapporti lascio quelli originali? quali velocità posso raggiungere con questa elaborazione?
Se rivedi la frizione per farla attaccare un pò più in alto altrimenti questo motore non si muove, puoi optare per una corona leggermente piu piccola...un 75 di gps dovresti prenderli se il tutto è ben sistemato
Taymano
Membro triciclo

Ok, per le molle della frizione dove posso trovarle?
Rallydriver
Membro 50cc
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Taymano ha scritto: mar ago 20, 2024 6:13 pm Ok, per le molle della frizione dove posso trovarle?
Dubito si trovi qualcosa apposito per quel gruppo frizione...probabilmente devi smontarle e cercare qualcosa di simile.
Attendi altre risposte magari qualcuno ha già affrontato la questione
prontolino
Moderatore

Questione frizione......
Le molle si trovano, vendevo dei kit di molle con diverse durezze, solo che li ho finiti e visto che c'era poca richiesta, non li ho ripresi.
Se interessa, mi sa che li devo riprendere e tenermeli in casa perchè ogni tanto qualcuno potrebbe chiederli

Opzione alternativa, che devo provare sul secondo motore in cantiere, la frizione regolabile a tre masse della KTM da adattare. Li c'è da sbbattersi ad adattare la parte centrale del mozzetto originale a quella della KTM, oppure realizzare completamente la parte centrale.
Ha il vantaggio di essere a tre masse e sopratutto di essere regolabile, però non la ho mai provata.

Velocità.... non so bene dirti la velocità raggiungibile. Sento e leggo di velocità assurde (tipo oltre i 90) ma ci credo poco.
Come ha giustamente detto >Rally, penso che possa essere una velocità raggiungibile. Dipende forse se hai ruote piccole o no.
Quei motori, hanno il problema che il pignone è incassato nel carter laterale e quindi più di tanto non puoi aumentarlo per allungare i rapporti e dietro resta comunque già piuttosto piccolo di serie.
Sul mio, ho bisogno di tiro e della velocità mi interessa poco e quindi sto con il pignone più grosso possibile ma anche una corona piuttosto grossa dietro ma ho la fortuna di avere molti giri nel motore che mi permettono di allungare in caso.
Taymano
Membro triciclo

prontolino ha scritto: mer ago 21, 2024 8:04 am Questione frizione......
Le molle si trovano, vendevo dei kit di molle con diverse durezze, solo che li ho finiti e visto che c'era poca richiesta, non li ho ripresi.
Se interessa, mi sa che li devo riprendere e tenermeli in casa perchè ogni tanto qualcuno potrebbe chiederli

Opzione alternativa, che devo provare sul secondo motore in cantiere, la frizione regolabile a tre masse della KTM da adattare. Li c'è da sbbattersi ad adattare la parte centrale del mozzetto originale a quella della KTM, oppure realizzare completamente la parte centrale.
Ha il vantaggio di essere a tre masse e sopratutto di essere regolabile, però non la ho mai provata.

Velocità.... non so bene dirti la velocità raggiungibile. Sento e leggo di velocità assurde (tipo oltre i 90) ma ci credo poco.
Come ha giustamente detto >Rally, penso che possa essere una velocità raggiungibile. Dipende forse se hai ruote piccole o no.
Quei motori, hanno il problema che il pignone è incassato nel carter laterale e quindi più di tanto non puoi aumentarlo per allungare i rapporti e dietro resta comunque già piuttosto piccolo di serie.
Sul mio, ho bisogno di tiro e della velocità mi interessa poco e quindi sto con il pignone più grosso possibile ma anche una corona piuttosto grossa dietro ma ho la fortuna di avere molti giri nel motore che mi permettono di allungare in caso.
Per le molle fammi sapere se le vendi ancora, per il pignone ho notato, infatti ho un pignone da 10 non tocca i carter per un pelo
Taymano
Membro triciclo

invece il 75 polini devo cambiare la testa ??
prontolino
Moderatore

in nessun cilindro è compresa la testa.... purtroppo.
hanno conformazioni così conservative, che anche una testa pensata per un altro alesaggio, funziona.
Certo che se di origine è una di quelle con candela verticale e centrata, puoi sempre ragionare di farla un po lavorare al tornio, così almeno puoi spingerti un po con le geometrie. C'è anche da dire, che alcuni pistoni sono con una bombatura più accentuata al centro e fare una camera di scoppio giusta non è facile.

ma su che mezzo vuoi montare questa elaborazione e con che scopo finale?
Taymano
Membro triciclo

prontolino ha scritto: mer ago 21, 2024 4:22 pm in nessun cilindro è compresa la testa.... purtroppo.
hanno conformazioni così conservative, che anche una testa pensata per un altro alesaggio, funziona.
Certo che se di origine è una di quelle con candela verticale e centrata, puoi sempre ragionare di farla un po lavorare al tornio, così almeno puoi spingerti un po con le geometrie. C'è anche da dire, che alcuni pistoni sono con una bombatura più accentuata al centro e fare una camera di scoppio giusta non è facile.

ma su che mezzo vuoi montare questa elaborazione e con che scopo finale?
non so neanch'io che moto è, ho provato a cercare la foto su internet ma non ho trovato nulla. lo scopo sarebbe farla andare un po' piu forte perche così come è un chiodo
prontolino
Moderatore

prova a postare delle foto, che poi magari scopriamo che cosa sia.

Ma a parte farlo camminare un po più speditamente, l'uso è semplicemente cittadino. Giusto??
Taymano
Membro triciclo

prontolino ha scritto: ven ago 23, 2024 5:07 pm prova a postare delle foto, che poi magari scopriamo che cosa sia.

Ma a parte farlo camminare un po più speditamente, l'uso è semplicemente cittadino. Giusto??
Più o meno, vado spesso in mezzo i campi
Taymano
Membro triciclo

Ecco una foto
IMG_20240424_215927.jpg
DVD
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Messaggio da leggere da DVD »

Ciao, anche io sto ultimando la preparazione di un V1 e come altri ho trapiantato un cilindro economico del booster ma cè parecchio lavoro da fare.
Anche a me la frizione originale attacca subito e quindi il mezzo parte sotto coppia, ma avendo l'aspirazione lamellare e un cilindro un pò più evoluto la cosa è decente.

Prontolino se porti a casa le molle della frizione fammi sapere che sono interessato, penso che una buona frizione cambi faccia a sto motore anche originale!
Taymano
Membro triciclo

DVD ha scritto: dom ago 25, 2024 11:47 pm Ciao, anche io sto ultimando la preparazione di un V1 e come altri ho trapiantato un cilindro economico del booster ma cè parecchio lavoro da fare.
Anche a me la frizione originale attacca subito e quindi il mezzo parte sotto coppia, ma avendo l'aspirazione lamellare e un cilindro un pò più evoluto la cosa è decente.

Prontolino se porti a casa le molle della frizione fammi sapere che sono interessato, penso che una buona frizione cambi faccia a sto motore anche originale!
Adattare il cilindro del booster è difficile? È una cosa che potrei fare?
DVD
Membro triciclo

Dipende dalle tue abilità, ma se già hai detto che non vuoi toccare carter e travasi lascia stare.

Devi fare una basetta alta circa 20mm da mettere alla base del cilindro e raccordarla, devi allargare leggermente i fori passanti del cilindro perchè l'interasse dei prigionieri è diverso, la corsa del Minarelli verticale scooter è 39.2 mentre quella del V1 è 42, quindi devi adeguare le fasature i il rapporto di compressione, poi ovviamente ti ci vuole un pacco lamellare e un collettore d'aspirazione del booster.

Io ho trovato un cilindro alesaggio 47 cinese a 53 euro, inutile dirti che era una vera merda!!!
Ma già lo sapevo, ho perso davvero parecchio tempo per sistemarlo e avendo la possibilità ho rifatto anche la testa e la bombatura del pistone al CNC.

Il mio consiglio è prendi un classico Polini, marmitta ad espansione metti un PHBG 19-21 e se si trovano le mollette frizione più dure.
Taymano
Membro triciclo

Ok, per le molle ne ho trovate alcune su aliexpress per il gy6 50 che hanno misure molto simili al minarelli v1, secondo voi vanno bene lo stesso?
prontolino
Moderatore

Ebbravo il DVD che sta facendo un lavoro tipo il mio.. poi mi dici come ti trovi e che cosa hai fatto.
Magari se aprissi anche un topic al riguardo, non mi dispiacerebbe.... almeno mi dici come hai fatto per la differenza di corsa del motore.

Per le molle a giorni le ho e poi ci sentiamo

Taymano, per montare un cilindro booster, fondamentalmente devi realizzare una basetta che riempia lo spazio mancante nel carter dove si infilano le code del cilindro. poi devi risolvere il problema del pistone con spinotto differente e sistemare la differenza di corsa tra i due motori.
Se hai un po di manualità e sopratutto uno con un tornio a starti dietro (o magari lo hai in casa te) allora non c'è nulla di complicato.
Se vuoi farti una idea dei lavori che ho fatto io, questo è il link della discussione che avevo aperto.

viewtopic.php?f=2&t=75660
DVD
Membro triciclo

Va bene Prontolino, appena ho tempo apro un topic a riguardo! ;)
Taymano
Membro triciclo

Taymano ha scritto: ven ago 23, 2024 9:27 pm Ecco una fotoIMG_20240424_215927.jpg
Qualcuno saprebbe dirmi che modello potrebbe essere?
DVD
Membro triciclo

Dovrebbe essere un DEMM Smily
Rispondi