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Ciao ragazzi sono nuovo e inesperto. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su un elaborazione anche non troppo eccessiva per il mio piaggio si. Partendo dal presupposto che ho solo una marmitta leovince ad espansione?
Grazie mille!
Sabino Spinelli ha scritto: ↑lun ago 19, 2024 2:29 pm
Ciao ragazzi sono nuovo e inesperto. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su un elaborazione anche non troppo eccessiva per il mio piaggio si. Partendo dal presupposto che ho solo una marmitta leovince ad espansione?
Grazie mille!
Il budget non saprei non vorrei fare una cosa molto impegnativa anche perché il si l ho preso da un vecchietto simpaticissimo che non voleva niente e ci devo girare solo nel paese...dato che ci sono un po' di salite diciamo che si ferma quasi.. solo per dargli una spinta insomma.
Suppongo che non ha il variatore,
Metterei,
-mozzo usato per variatore e variatore
-43 dr
- o giannelli fire ae vuoi allungo o giannelli simil originale se vuoi tiro sotto
-13 13 di carburatore ma devi allargare il collettore del carter.
Spendi poco e viaggia bene.
Dipende da dove vuoi arrivare come prestazioni e dalla manualità che possiedi, oltre naturalmente dalla disponibilità economica.
Se il motorino è già a variatore, puoi focalizzarti solo sulla trasmissione, lasciando il motore completamente originale con la espansione Leovince, o se conosci qualcuno che ha un tornio, puoi far lavorare il cilindro originale, (da montare poi con basetta) e in aggiunta alcuni componenti della trasmissione. Il tutto con un costo approssimativo sui 150-180€, ma senza montaggio, di quello te ne dovresti occupare tu, e qui entra in gioco la manualità tua.
Sennò fai come ha detto Rallydriver, montando in aggiunta anche un buon albero anticipato o anticipando quello originale, facendo anche lavorare la valvola e il collettore del carter, e qui ci vogliono già almeno 350-400€ abbondanti se sei a puleggia e non a variatore, e poi monti tutto da te.
Se hai invece grana da spendere, non c'è limite a quello che si può fare, dipende tutto da te.
Ragazzi scusate. Urgente se monto sul mio piaggio si un dr 65 decò fare qualche modifica o basta che lo monto con la guarnizione originale in alluminio???
Grazie
Ma posso montarlo con la testata originale piaggio? Si?
Senza modificare nulla? Il carburatore comunque è un 12/12. È giusto per dargli una spinta minima in piu
Per mia esperienza, se non vuoi sbatterti molto e sopratutto contenere le spese, monta solo il cilindro e adegua la carburazione.
Otterrai sicuramente un miglioramento ma non certo una cosa sconvolgente.
Al massimo sarebbe da mettere mano sulle mollette della frizione per averle un po più dure e quindi farla attaccare a regimi leggermente superiori per poter sfruttare quella potenza che si sarà spostata più in alto.
Se, come ti hanno già scritto, hai un po di manualità (o qualcuno di fidato che possa fartelo), farei i soliti lavoretti standard come allargare il collettore e quindi poter montare un 13 come carburatore, ritoccare le fasi dell'albero e magari raccordare i travasi sul carter.
Se la testa è quelle Eco, conviene cercare un'altra testa normale.... ma a quel punto conviene prendere una a scoppio centrale della Polini che almeno è anche buona per ulteriori modifiche future
claudio7099 ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 4:57 pm
nel kit cè la sua guarnizione da mttere ,dovrai cambiare il getto del carburatore se no grippi in 2km
Che getto dovrei montare quindi la testata originale posso montarla?
claudio7099 ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 4:57 pm
nel kit cè la sua guarnizione da mttere ,dovrai cambiare il getto del carburatore se no grippi in 2km
Che getto dovrei montare quindi la testata originale posso montarla?
claudio7099 ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 4:57 pm
nel kit cè la sua guarnizione da mttere ,dovrai cambiare il getto del carburatore se no grippi in 2km
Che getto dovrei montare quindi la testata originale posso montarla?
si certo puoi montarla
E scusa le troppe domande sull mia testata c'è la sigla 991090 3c non so se e quella eco. comunque il getto che numero devo mettere partendo dal fatto che non so quale sia l originale perché non c'è scritto?
Sabino Spinelli ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 4:49 pm
Ragazzi scusate. Urgente se monto sul mio piaggio si un dr 65 decò fare qualche modifica o basta che lo monto con la guarnizione originale in alluminio???
Grazie
Se vuoi un pò di resa da questo cilindro, dovresti raccordare i travasi del carter, oltre ad allargare il collettore. Si possono fare altre lavorazioni in più per migliorarlo ulteriormente, ma comiciamo con quelle di base, collettore e travasi carter. Si può usare il profilo della guarnizione in carta contenuta nel kit e riportarlo sul piano di appoggio del carter.
Questo significa smontare poi il motore e lavorare di lima o fresa e trapanino. Poi si ripulisce il tutto e si monta.
Ovviamente si può montare anche di scatola ma va molto meglio se è tutto raccordato.
Per la testa, fai una foto della camera di scoppio, così si capisce se è una eco oppure originale.
Con il 12/12, che sicuramente avrà un 48 o 49 come getto originale, smonta e lo vedi, incomincia poi partendo con un 60 e vai ad aumentare di due punti alla volta se c'è ne bisogno. Ma il 60 dovrebbe bastare.
Penso che con un motore con solo cilindro e marmitta, già il 60 possa essere anche troppo.
C'è da dire che poi per avere la carburazione a punto va trovato il punto di incontro con filtro aria, retine, fori aggiuntivi.... insomma un po c'è da provare.
Ragazzi ho montato un 65cc dr marmitta leovince carburatore 12 12 con getto 50 ma mi serve più ripresa perché in salita comunque non c'è la fa... Cosa posso fare?
Meglio mettere un variatore qualsiasi, Malossi o Polini. Il Malossi lavora meglio con la sua cinghia, il Polini invece con tutte le cinghie aftermarket, anche originali.