Consiglio elaborazione piaggio si!

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Sabino Spinelli
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Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Ciao ragazzi sono nuovo e inesperto. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su un elaborazione anche non troppo eccessiva per il mio piaggio si. Partendo dal presupposto che ho solo una marmitta leovince ad espansione?
Grazie mille!
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claudio7099
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

monta un cilindro da 65cc ,anche il dr
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Rallydriver
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sabino Spinelli ha scritto: lun ago 19, 2024 2:29 pm Ciao ragazzi sono nuovo e inesperto. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su un elaborazione anche non troppo eccessiva per il mio piaggio si. Partendo dal presupposto che ho solo una marmitta leovince ad espansione?
Grazie mille!
Budget?
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Il budget non saprei non vorrei fare una cosa molto impegnativa anche perché il si l ho preso da un vecchietto simpaticissimo che non voleva niente e ci devo girare solo nel paese...dato che ci sono un po' di salite diciamo che si ferma quasi..😂😂😂 solo per dargli una spinta insomma.
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Rallydriver
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Suppongo che non ha il variatore,
Metterei,
-mozzo usato per variatore e variatore
-43 dr
- o giannelli fire ae vuoi allungo o giannelli simil originale se vuoi tiro sotto
-13 13 di carburatore ma devi allargare il collettore del carter.
Spendi poco e viaggia bene.
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Grazie grazie comunque accetto vari consigli🤓
Fearless
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Fearless »

Dipende da dove vuoi arrivare come prestazioni e dalla manualità che possiedi, oltre naturalmente dalla disponibilità economica.

Se il motorino è già a variatore, puoi focalizzarti solo sulla trasmissione, lasciando il motore completamente originale con la espansione Leovince, o se conosci qualcuno che ha un tornio, puoi far lavorare il cilindro originale, (da montare poi con basetta) e in aggiunta alcuni componenti della trasmissione. Il tutto con un costo approssimativo sui 150-180€, ma senza montaggio, di quello te ne dovresti occupare tu, e qui entra in gioco la manualità tua.

Sennò fai come ha detto Rallydriver, montando in aggiunta anche un buon albero anticipato o anticipando quello originale, facendo anche lavorare la valvola e il collettore del carter, e qui ci vogliono già almeno 350-400€ abbondanti se sei a puleggia e non a variatore, e poi monti tutto da te.

Se hai invece grana da spendere, non c'è limite a quello che si può fare, dipende tutto da te.
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Ragazzi scusate. Urgente se monto sul mio piaggio si un dr 65 decò fare qualche modifica o basta che lo monto con la guarnizione originale in alluminio???
Grazie
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claudio7099
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nel kit cè la sua guarnizione da mttere ,dovrai cambiare il getto del carburatore se no grippi in 2km
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Che getto devo montare?
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Ma posso montarlo con la testata originale piaggio? Si?
Senza modificare nulla? Il carburatore comunque è un 12/12. È giusto per dargli una spinta minima in piu
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prontolino
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da prontolino »

Per mia esperienza, se non vuoi sbatterti molto e sopratutto contenere le spese, monta solo il cilindro e adegua la carburazione.
Otterrai sicuramente un miglioramento ma non certo una cosa sconvolgente.
Al massimo sarebbe da mettere mano sulle mollette della frizione per averle un po più dure e quindi farla attaccare a regimi leggermente superiori per poter sfruttare quella potenza che si sarà spostata più in alto.

Se, come ti hanno già scritto, hai un po di manualità (o qualcuno di fidato che possa fartelo), farei i soliti lavoretti standard come allargare il collettore e quindi poter montare un 13 come carburatore, ritoccare le fasi dell'albero e magari raccordare i travasi sul carter.

Se la testa è quelle Eco, conviene cercare un'altra testa normale.... ma a quel punto conviene prendere una a scoppio centrale della Polini che almeno è anche buona per ulteriori modifiche future
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Che intendi per testata eco? Scusa? Quindi il getto lo devo cambiare o no al carburatore 12/12
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

claudio7099 ha scritto: ven ago 30, 2024 4:57 pm nel kit cè la sua guarnizione da mttere ,dovrai cambiare il getto del carburatore se no grippi in 2km
Che getto dovrei montare quindi la testata originale posso montarla?
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claudio7099
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la testa eco ha una scritta TC01_TC02 mi pare di ricordare ,si monta dove cè il pistone concavo ,ha un buco sopra il celo del pistone
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claudio7099
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Sabino Spinelli ha scritto: ven ago 30, 2024 6:02 pm
claudio7099 ha scritto: ven ago 30, 2024 4:57 pm nel kit cè la sua guarnizione da mttere ,dovrai cambiare il getto del carburatore se no grippi in 2km
Che getto dovrei montare quindi la testata originale posso montarla?
si certo puoi montarla
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

claudio7099 ha scritto: ven ago 30, 2024 6:03 pm
Sabino Spinelli ha scritto: ven ago 30, 2024 6:02 pm
claudio7099 ha scritto: ven ago 30, 2024 4:57 pm nel kit cè la sua guarnizione da mttere ,dovrai cambiare il getto del carburatore se no grippi in 2km
Che getto dovrei montare quindi la testata originale posso montarla?
si certo puoi montarla
E scusa le troppe domande sull mia testata c'è la sigla 991090 3c non so se e quella eco. comunque il getto che numero devo mettere partendo dal fatto che non so quale sia l originale perché non c'è scritto?
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claudio7099
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi smontare e verificare prima non dopo il getto ,smonta
Fearless
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Fearless »

Sabino Spinelli ha scritto: ven ago 30, 2024 4:49 pm Ragazzi scusate. Urgente se monto sul mio piaggio si un dr 65 decò fare qualche modifica o basta che lo monto con la guarnizione originale in alluminio???
Grazie
Se vuoi un pò di resa da questo cilindro, dovresti raccordare i travasi del carter, oltre ad allargare il collettore. Si possono fare altre lavorazioni in più per migliorarlo ulteriormente, ma comiciamo con quelle di base, collettore e travasi carter. Si può usare il profilo della guarnizione in carta contenuta nel kit e riportarlo sul piano di appoggio del carter.

Questo significa smontare poi il motore e lavorare di lima o fresa e trapanino. Poi si ripulisce il tutto e si monta.

Ovviamente si può montare anche di scatola ma va molto meglio se è tutto raccordato.

Per la testa, fai una foto della camera di scoppio, così si capisce se è una eco oppure originale.

Con il 12/12, che sicuramente avrà un 48 o 49 come getto originale, smonta e lo vedi, incomincia poi partendo con un 60 e vai ad aumentare di due punti alla volta se c'è ne bisogno. Ma il 60 dovrebbe bastare.
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prontolino
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da prontolino »

Penso che con un motore con solo cilindro e marmitta, già il 60 possa essere anche troppo.
C'è da dire che poi per avere la carburazione a punto va trovato il punto di incontro con filtro aria, retine, fori aggiuntivi.... insomma un po c'è da provare.
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Ragazzi ho montato un 65cc dr marmitta leovince carburatore 12 12 con getto 50 ma mi serve più ripresa perché in salita comunque non c'è la fa... Cosa posso fare?
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Fearless »

Metti almeno un getto 58 al carburatore, altrimenti rischi di grippare. Ancora non hai detto se il motorino è a variatore o puleggia....
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

E un piaggio elettronic ha il variatore non so se mettere rulli più leggeri
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

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Meglio mettere un variatore qualsiasi, Malossi o Polini. Il Malossi lavora meglio con la sua cinghia, il Polini invece con tutte le cinghie aftermarket, anche originali.
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Rallydriver
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sabino Spinelli ha scritto: dom set 08, 2024 10:54 am E un piaggio elettronic ha il variatore non so se mettere rulli più leggeri
Sei corpulento?
Comunque l'ideale sarebbe un variatore "sportivo" tipo polini malossi ecc.
In salita ha problemi allo spunto o cala strada facendo?
Sabino Spinelli
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Sabino Spinelli »

Cala strada facendo..
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Re: Consiglio elaborazione piaggio si!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Verifica il peso dei rulli e valutiamo se abbassarli un pò.
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