Calcolo area luci in canna cilindro

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexiori
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Calcolo area luci in canna cilindro

Messaggio da leggere da alexiori »

Ciao a tutti,

come da titolo chiedo che metodo utilizzate per calcolare l'area delle luci sia di travaso che di scarico in canna del cilindro, in quanto il metodo della carta millimetrata è tanto discusso in quanto voci (tipo il video di itg corse) dicono che così non si trovi l'area effettiva.

Che cosa ne pensate voi?

Avete qualche suggerimento da darmi?
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 441 volte

Re: Calcolo area luci in canna cilindro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma di che motore stai parlando ,su moped non serve a niente fare sti calcoli ,su altro con travasi ben fatti può avere senso
alexiori
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da alexiori »

Sto parlando del gruppo termico originale del Ciao. Vorrei misurare i travasi per fare il time area, anche se non tiene in considerazione molti fattori come il moto del pistone (velocità e accellerazione)...

Ma piuttosto che allargare "alla cazzum"... Visto che non mi costa nulla lo faccio.

Solo che sul moto del pistone posso anche soprassedere, ma se ottengo un area di una luce totalmente diversa da quella reale ecco... Non è il massimo.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 441 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io pensavo già a roba super raccciiiinnngggg ,sul 2 travasi cè poco da fare ,l'unico modo pe farlo andare è basettare il cilindro per aumentare le fasature ,un 3mm di basetta basta e avanza ,lascia stare il time area ,oppure metti il cilindro sullo scaffale e passi ad altro
Rispondi