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ciao, ho comprato tempo fa una frizione regolabile derivazione scooter della stage6 adattata, quelle fornite da mashiro racing.
la possiedo da 2 anni ed è andata sempre egregiamente, non perde un giro.
durante la monferraglia del 26 maggio, la spring, gli ho dato una scaldata EPICA, con tanto di fumo dalla frizione e campana che ha cambiato colore diventando in parte blu.
tornato a casa ho smontato il mio mezzo pezzo per pezzo (è un Sì con blocco pvr, 70 polini dello zip a aria, 21 dell' orto ecc) e mi sono accorto che la parte posteriore delle massette, quella che tocca, si era assottigliata parecchio, in dei punti mancava proprio il ferodo.
rimontandola mi sono reso conto che non ha più lo stesso grip di prima, attaccava piu alta e ho dovuto cambiare mollette (avevo le arancioni stage6, ora ho le bianche che sono piu morbide). io una mezza grattata glie lho data.. secondo voi la situazione piò tornare alla normalità oppure le massette, dopo una brutta scaldata, sono "cotte" e da considerarsi andate?
grazie
Ultima modifica di Mobius One il ven giu 07, 2024 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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70cc Polini (piaggio zip aria)
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21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
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Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
Se la scaldata è leggera che ha interessato solo la parte superficiale, potrebbe bastare una leggera carreggiata, ma se la scaldata è stata molto forte e ha pure consumato una parte importante delle maestre, non c'è alternativa
prontolino ha scritto: ↑sab giu 08, 2024 8:22 am
Se la scaldata è leggera che ha interessato solo la parte superficiale, potrebbe bastare una leggera carreggiata, ma se la scaldata è stata molto forte e ha pure consumato una parte importante delle maestre, non c'è alternativa
ero in una rampa molto scoscesa, piena di sassi tondeggianti che non aiutavano a fare grip e fango/terra, sono dovuto scendere perchè siamo rimasti imbottigliati in molti lì.... colpa mia che nel salire spingendo, davo anche un po' di gas, quanto bastava per far salire il motorino insieme a me. questo attacca/stacca alla frizione l'ha fritta, a tre quarti di salita fumava tantissimo, la campana era diventata blu e avevo pochissima trazione. alla fine della salita mi sono fermato a far raffreddare tutto, non potevo farlo prima altrimenti rimanevo appeso lì.
dopo aver lasciato il motorino spento per una mezz ora, sembrava tutto ok.
solo dopo la monfa, a casa , dopo aver rimontato tutto a seguito di una accurata pulizia, ho notato che la frizione non ha le stesse prestazioni di prima.
una domanda mi sorge spontanea. è un problema solo di massette o anche la campana potrebbe aver perso qualcosa? è rimasta blu per metà.
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prontolino ha scritto: ↑sab giu 08, 2024 8:22 am
Se la scaldata è leggera che ha interessato solo la parte superficiale, potrebbe bastare una leggera carreggiata, ma se la scaldata è stata molto forte e ha pure consumato una parte importante delle maestre, non c'è alternativa
potrebbe essere anche un problema di campana? nel senso... la brutta scaldata potrebbe aver provocato un calo di grip? o no?
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Metallurgicamente parlando, non so ben risponderti.
Potrebbe essere di sì, ma la mia esperienza con lo scooter, mi porta a dire no.
Ad un motoraduno, sempre causa imbottigliamento, sono stato molto a fare lavorare la frizione con continue partenze in salita e anche io a casa ho trovato la campana con colorazioni blu/violaceo ma a parte una carteggiata alla campana e alle massette, non ho avuto grossi problemi
Forse, nel tuo caso, non avrei lasciato lì il mezzo a raffreddare ma avrei continuato (se il percorso lo permetteva) per farla raffreddare camminando. Sarebbe stato un raffreddamento più morbido e forse le massette non si verificano
L'ultima parte prendila con il beneficio di inventario.... Non ho dati certi la solo una mia logica.
prontolino ha scritto: ↑dom giu 09, 2024 8:36 am
Metallurgicamente parlando, non so ben risponderti.
Potrebbe essere di sì, ma la mia esperienza con lo scooter, mi porta a dire no.
Ad un motoraduno, sempre causa imbottigliamento, sono stato molto a fare lavorare la frizione con continue partenze in salita e anche io a casa ho trovato la campana con colorazioni blu/violaceo ma a parte una carteggiata alla campana e alle massette, non ho avuto grossi problemi
Forse, nel tuo caso, non avrei lasciato lì il mezzo a raffreddare ma avrei continuato (se il percorso lo permetteva) per farla raffreddare camminando. Sarebbe stato un raffreddamento più morbido e forse le massette non si verificano
L'ultima parte prendila con il beneficio di inventario.... Non ho dati certi la solo una mia logica.
la campana mia è blu solo per metà, all' interno... all' esterno, sulle piste delle massette sembra del colore originale.
ovviamente vorrei salvarla, proverò a darle una grattata con carta a grana grossa
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Hai provato a sentire qualche negozio di ricambi se hanno qualcuno che rimette i ferodi??
All'epoca delle minimoto, visto che avevano regimi di attacco assurdi, si finivano come il pane e ricordo di aver preso 6 massette da reincollare e le ho usate su una frizione per il Ciao (non a variatore)
Ho provato a cercarle di nuovo ma non le trovo su e.bay, però un signore che conosco mi ha detto che ha rifatto fare zoccoletti di freni e frizioni centrifughe mandandole .... non so bene dove, tramite il nostro ricambista.
prontolino ha scritto: ↑dom giu 09, 2024 6:52 pm
Hai provato a sentire qualche negozio di ricambi se hanno qualcuno che rimette i ferodi??
All'epoca delle minimoto, visto che avevano regimi di attacco assurdi, si finivano come il pane e ricordo di aver preso 6 massette da reincollare e le ho usate su una frizione per il Ciao (non a variatore)
Ho provato a cercarle di nuovo ma non le trovo su e.bay, però un signore che conosco mi ha detto che ha rifatto fare zoccoletti di freni e frizioni centrifughe mandandole .... non so bene dove, tramite il nostro ricambista.
azz potrei provare !! grazie !!
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